• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

acqua demineralizzata

sir biss

Giardinauta
ciao.
posso chiedervi una delucidazione?
ma se usassi per annaffiare il mio bonsai ficus dell acqua demineralizzata (per ferri da stiro) andrebbe bene?

per le piante carnivore andava molto bene.

grazie e perdonate l ignoranza!
 

BIETTA

Aspirante Giardinauta
Io la uso per spruzzarla sulle foglie, le pulisce dalla polvere, le rinvigorisce e in più non ci sono quelle bruttissime macchie di calcare che danneggiano la pianta. Vai tranquillo....
 

sir biss

Giardinauta
perfetto!

allora continuo ad usarla.
comunque pensavo di usare quella del rubinetto per l' annaffiatura e la demineralizzata per nebulizzarla sulla chioma.
va comunque bene vero?
oppure devo valutare la durezza dell acqua?

pensate che s**** che ho: sta piovendo a dirotto qua a varese e non ho un secchio pulito (li uso per la ebnzina e gli olio dell auto per cui evito) dove far cadere l' acqua della grondaia!
 

campogaggiolo

Florello
No, annaffiare con quella del rubinetto non conviene...devi verificare prima la durezza dell'acqua. Ti consiglio di innaffiare con la stessa cqua se puoi, piovana o demineralizzata, al massimo lasci decantare per qualche giorno quella del rubinetto.
 

Lele85

Apprendista Florello
bho io quella del rubinetto la uso per bagnare tutte le piante. me la bevo pure. poi dipende in che parte d'italia ti trovi....a seconda della zona,l'acqua del rubinetto cambia molto. mi pare di aver capito che sei di varese....però so lì l'acqua com'è. :)
 

Scarboc

Guru Giardinauta
Ma l'acqua demineralizzata è appunto priva di qualsiasi minerale,la pianta non rischia di andare incontro a qualche carenza?
 

BIETTA

Aspirante Giardinauta
Anche io bevo tranquillamente l'acqua del rubinetto, non ho mai avuto problemi di nessun tipo..... ma ho notato che se nebulizzo con la stessa acqua del rubinetto, sulle foglie compaiono macchie di calcare e ho paura che a lungo andare possa causare problemi alla pianta, ma per annaffiare utilizzo tranquillamente quella del rubinetto e le mie piante, bonsai compresi, non ne soffrono......
 
A

Andrè

Guest
Ma l'acqua demineralizzata è appunto priva di qualsiasi minerale,la pianta non rischia di andare incontro a qualche carenza?

alcune si, infatti andrebbe alternata con acqua normale, altre come per dire la jacaranda o l'azalea morirebbero dopo pochissimo....

Anche io bevo tranquillamente l'acqua del rubinetto, non ho mai avuto problemi di nessun tipo..... ma ho notato che se nebulizzo con la stessa acqua del rubinetto, sulle foglie compaiono macchie di calcare e ho paura che a lungo andare possa causare problemi alla pianta, ma per annaffiare utilizzo tranquillamente quella del rubinetto e le mie piante, bonsai compresi, non ne soffrono......

io si: mi fa venire i calcoli.... l'acqua di Roma è atroce.
 

Memes

Giardinauta Senior
Queste settimane in Sardegna l'alluvione ha fatto in modo che mi riempissi di scorte d'acqua per tutta l'estate prossima:lol:

Me ne sarò fatto si e no un centinaio di litri,mia madre ogni volta che vede tutti i bottiglioni che occupano spazio si mette le mani in testa:lol:
 

campogaggiolo

Florello
Ma l'acqua demineralizzata è appunto priva di qualsiasi minerale,la pianta non rischia di andare incontro a qualche carenza?

No scarboc, io innaffio i miei bonsai da anni con la piovana e di carenze non ne ho mai viste. I nutrimenti li prendono dalla terra e l'acqua funge solo da tramite per far salire le sostanze su nella radice. E poi ci sono le concimazioni che se usate regolarmente equilibrano tutto :Saluto:
 

sir biss

Giardinauta
nella pianta (ricordo vago delle lezioni di botanica dell università) l acqua non apporta la maggio parte dei sali minerali.
la pianta non vive di essi del tutto quanto invece dei materiali essenziali contenuti nel suolo come azoto e potassio.
l acqua è di vitale importanza per la fotosintesi e inoltre previene disidratamento e aumenta il passaggio dei fluidi fluidificando la linfa in salita e in discesa nei rami o nel fusto.

le piante spesso non tollerano il calcare perchè il suolo calcareo è proprio solo di certe piante coem certe aromatiche e quindi motlo robuste e di orgine spontanea, da qui il problema delle acque troppo dure.
il calcio è di difficile assunzione per moltissime piante coem ad esempio i ficus.
 

bac73tm

Giardinauta
io appoggio la teoria della decantazione non uso la demineralizzata perchè a lungo andare le piante vanno in carenza di minerali sfrutto la piovana e decanto almeno un gg prima quella di acquedotto e di falda:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
Ma l'acqua demineralizzata è appunto priva di qualsiasi minerale,la pianta non rischia di andare incontro a qualche carenza?
bho io nel dubbio, nebulizzo con demineralizzata e annaffio con acqua del rubinetto. però a volte capita che bagno e nebulizzo con la stessa....non mi faccio problemi.

Anche io bevo tranquillamente l'acqua del rubinetto, non ho mai avuto problemi di nessun tipo..... ma ho notato che se nebulizzo con la stessa acqua del rubinetto, sulle foglie compaiono macchie di calcare e ho paura che a lungo andare possa causare problemi alla pianta, ma per annaffiare utilizzo tranquillamente quella del rubinetto e le mie piante, bonsai compresi, non ne soffrono......
idem io.

Queste settimane in Sardegna l'alluvione ha fatto in modo che mi riempissi di scorte d'acqua per tutta l'estate prossima:lol:
Me ne sarò fatto si e no un centinaio di litri,mia madre ogni volta che vede tutti i bottiglioni che occupano spazio si mette le mani in testa:lol:
"beato te" per l'alluvione. anche qui ha piovuto...ho messo 3 bacinelle sul terrazzo visto che abito all'ultimo piano e mi son fatto 15lt di acqua piovana,l'ho pure filtrata perchè nelle bacinelle c'era la merxa di tutto il mondo...eheh terre, foglie, bleee. cosi ho messo una garza sotto l'imbuto e walà.
potevo mettere altre bacinelle ma ,a differenza di tua madre che quando vede troppe bacinelle si mette le mani nei capelli, la mia prende i bidoncini di 5lt e me li svuota nella grondaia :D. quindi ho rimpieto 3 bidoncini li ho messi nella serra fredda....che piu che una serra sembra un cambio di battaglia giornaliero, sembra quasi che devo tenere sotto controllo il territorio perchè un giorno o l'altro pure la serra finirà già dal 4°piano :D
 

aleda

Giardinauta
Riguardo l`annaffiatura con l`acqua del rubinetto io no ne farei un problema,eccetto per le acidofile le altre piante la sopportano discretamente.Fino ad un paio di anni fà annaffiavo con la comune acqua potabile senza aver problemi,ora adopero acqua piovana ma piu per i costi che per altro.
Se poi pensiamo che la maggior parte dei prebonsai e bonsai giovani per una buona crescita dovrebbero essere trappiantati ogni anno, penso che il calcio e cloro contenuti nell`acqua potabile non possano fare grandi danni.Quando non potevo usare l`acqua piovana lasciavo riposare quella del rubinetto per ventiquattro ore prima di usarla.Questa è solo una mia opignone niente di più.alex
 
Alto