• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffiatura Zamiaculcas

luisal

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho acquistato un bell'esemplare di Zamiaculcas. Desideravo sapere come annaffiarla e ogni quanto sia in estate che in inverno. Devo nebulizzare le foglie?
Considerate che si trova in in soggiorno con riscaldamento a pavimento accesso a 19/20 gradi.
Su internet ho letto di annaffiarla in inverno ogni 25-30 giorni, ma mi chiedevo se non è troppo poco considerato che è all'interno con il riscaldamento acceso.
Attendo vostre info.
Grazie

angieconiglia

Giardinauta
Ciao Luisal!
anche io ho una piantina di Zamioculcas a casa, l'ho presa l'anno scorso piccina picciò. Ha una crescita armoniosa anche se lenta, non è una pianta che pretende molte attenzioni. Un buon terriccio e innaffiare quando il terriccio è asciutto, credo che una volta al mese sia esagerato .. io non abbondantemente ma ogni 15 giorni dò un pò di acquetta alla bimba.
Purtroppo le piante patiscono abbastanza il riscaldamento a pavimento, ho avuto occasione di vedere proprio una zamioculcas collocata in un posto riscaldato così e non godeva di ottima salute.
In linea di massima vale per tutte le nostre amiche, meglio mettere un supporto alto e collocare la pianta lì anzichè a pavimento.
Le radici starebbero a quella temperatura quasi tutto il giorno, aspetta anche altri consigli ma secondo me è meglio alzare la piantina.

gigliofiore

Giardinauta Senior
010 (2).jpg anche io ne ho una piccola,mi e' stato consigliato che vogliono stare nello stretto e di non annaffiarla molto e cresce bene anche in un posto non molto luminoso.Il problema del riscaldamento segui i consigli di angie...:Saluto:

MARINA201080

Giardinauta
anche le mie l'anno scorso mi ha fatto un fiore!
vuol dire che stà bene, credo che sia abbastanza raro vederla fiorire :love:
io comunque ho le tue stesse condizioni, riscaldamento a pavimento sui 21°, io le ho rialzate da terra e d'inverno le innaffio una volta al mese con poca acqua, l'essenziale è avere una buona illuminazione diffusa... ora innaffio ogni 15 gg con l'aggiunta di un po' di concime... l'anno scorso mi hanno fatto diversi rami nuovi:love:

luisal

Aspirante Giardinauta
le annaffi ogni due settimane anche in estate? io quest'inverno le ho annaffiate ogni 2 settimane dando come acqua l'equivalente di una tazzina da caffè..adesso non sapevo se annaffiarle ogni settimana essendo aumentate le temperature di un bel pò.tu cosa consigli?

MARINA201080

Giardinauta
sì però do' un po' più di acqua.... però le mie sono grandine, meglio annaffiare con parsimonia,
stanno presto a marcire... tanto quando hanno sete te ne accorgi dai fusti che si raggrinziscono

ROSITA78

Giardinauta Senior
volevo dire a gigliofiore: ok farle stare strettine,ma dalla foto vedo che la tua sta già deformando il vaso di plastica, quindi prendi in considerazione un rinvaso con vaso di diametro una misura in più (circa 1 cm tutto intorno), per l'innaffiatura io dico di bagnare sempre pochissimo (tipo una volta al mese) e solo da sotto, altrimenti marcisce, siccome è una pianta a crescita lenta, se parte un fungo si rischia sempre di accorgersene troppo tardi..

Alto