• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffiatura da cisterna acqua piovana

Frankiebis

Aspirante Giardinauta
Salve
ho in giardino a buona distanza tra loro un paio di piccole cisterne fuori terra (360 e 300 lt) ed in programma l'acquisto di una da 1000 lt.
Ho acquistato una Einhell gc -gp 6538 e comprerò un tubo apposito con la valvola di non ritorno.
Vorrei evitare il leva e metti dalla sommità delle cisterne, oltre alla difficoltà del piazzamento troppo in alto della pompa stessa. Pensavo di sfruttare il foro sulle cisterne quasi alla base delle stesse.
Data la mia ignoranza dell'argomento:
Giusta spero la premessa che la valvola si trova subito sull'attacco alla pompa, vorrei staccare il cestello filtro in fondo tubo e sostituirlo con un attacco rapido tipo Cleber da connettere al foro della cisterna con una valvola/rubinetto con filtro a sostituire il cestello,
La cosa è fattibile?
Un consiglio per la valvola?
Grazie in anticipo 51ucFNMWIkL._AC_SY400_.jpg Screenshot_20201012-160750_Chrome.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se può interessare come info....anche di quei serbatoi ad orcio (sino 1000lt) se ne trovano di gia completi di galleggiante pompa e attacchi
Lo si compra lo si riempie lo si collega ad un impianto( tubo) all'elettricità e lo si adopera....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
@marco.enne grazie mille. Ma per chi, come me, non ha il set già completo cosa dovrei fare? Che dovrei procurarmi?
Se non ricordo male le ditte che vendono quel tipo di serbatoio gia completo ...dovrebbero vendere tutto il kit di trasformazione
Ovvero:
- Gruppo Pompa ad immersione/galleggiante
- con sensore di vuoto/livello basso salvapompa,
- presscontrol
- innesti e raccordi.

..avevo affrontato questo argomento, quasi il medesimo tuo quesito, in un altro vecchio 3D...proprio a proposito di serbatoi ad orcio.

Giusto e solo per darti un esempio
Ma nel web digitando "serbatoi con kit pompa" o "Kit pompa per serbatoi" trovi tanto altro ...

https://www.pippohydro.com/prodotto...o_Jar_-_capienza_300_-_500_-_1000_litri_.html

Per me se compri il kit risparmi, di molto, tanti giramenti di "scatole" a cercare adattare montare va bene si o no ... come costi si è lì ...forse con il kit risparmi qualcosina sul prezzo del comprare pezzi/componenti singoli...
 
Ultima modifica:

Frankiebis

Aspirante Giardinauta
Salve ancora.
il focus della domanda era rendere pratico lo spostamento da una cisterna all'altra.
Il filtro della pompa che ho acquistato è la gabbietta all'estremità del tubo.
Basta staccare quest'ultima ed ingrandire il foro in basso dell'orcio filettandolo, così da poter infilare un tubo a sua volta filettato cui connettere all'interno dell'orcio un tubo flessibile chiuso dalla gabbietta stessa.
Smuovendo quest'ultimo dall'apertura superiore dell'orcio stesso si potranno rimuovere foglie od altri residui dal filtro
All'esterno basta connettere al tubo filettato un rubinetto cui attaccare facilmente la pompa, che potrà essere spostata da una cisterna all'altra
posizionandola ad una altezza accessibile
Sarei interessato ad un sistema pratico di protezione da basso livello acqua od ostruzione tubo della Einhell gc -gp 6538 ( ad evitare sorveglianza e corse...!)
Grazie
Saluti a tutti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Salve ancora.
il focus della domanda era rendere pratico lo spostamento da una cisterna all'altra.
Il filtro della pompa che ho acquistato è la gabbietta all'estremità del tubo.
Basta staccare quest'ultima ed ingrandire il foro in basso dell'orcio filettandolo, così da poter infilare un tubo a sua volta filettato cui connettere all'interno dell'orcio un tubo flessibile chiuso dalla gabbietta stessa.
Smuovendo quest'ultimo dall'apertura superiore dell'orcio stesso si potranno rimuovere foglie od altri residui dal filtro
All'esterno basta connettere al tubo filettato un rubinetto cui attaccare facilmente la pompa, che potrà essere spostata da una cisterna all'altra
posizionandola ad una altezza accessibile
Sarei interessato ad un sistema pratico di protezione da basso livello acqua od ostruzione tubo della Einhell gc -gp 6538 ( ad evitare sorveglianza e corse...!)
Grazie
Saluti a tutti
- Per salvaguardarti da un livello troppo basso nel serbatoio puoi risolvere con un galleggiante con sensori di livello da immergere nei serbatoi (due serbatoi due galleggianti)
- Per salguardarti da ostruzioni del pescante della pompa puoi risolvere con un buon flussostato con interruttore (da collegare al tubo di entrata alla pompa)
- O con un salvamotore per pompe
(Da collegare, secondo tipo e sue istruzioni, alla pompa)
- Oppure avresti potuto acquistare pompe ad immersione con salvapompa automatico incorporato (oltretutto le pompe ad immersione sono ben più silenziose)

Invece che spostare la pompa ora su un serbatoio ora sull'altro ...scusa non hai la possibilità di fare una biforcazione PRIMA di entrare alla pompa con due "rubinetti/valvole"
una tubazione proviene da un serbatoio con il suo rubinetto
uno proviene dall'altro con un altro rubinetto
Con un raccordo a tre vie ..
due sono i tubi serbatoi in entrata e uno va collegato in entrata alla pompa.
Quando apri UN rubinetto apri il prelevamento dell'acqua dal serbatoio a lui collegato ....quando si svuota aprirai l'altro rubinetto collegato al secondo serbatoio...
Così non devi più spostare la pompa perché rimarrebbe fissa in un solo posto tra i due serbatoi.

@Frankiebis spero che questo mio post ti possa essere utile..
 
Ultima modifica:

Frankiebis

Aspirante Giardinauta
Ciao
intanto grazie per la risposta...
Le due cisterne, come già scritto all'inizio, sono ad una buona (almeno 30 mt.) distanza tra loro: davvero faccio prima a spostare la pompa.
Usare 2 pompe ad immersione mi sembrava costoso.
Così ti sarei davvero grato se potessi suggerirmi concretamente che salvapompa abbinare:
mi trovo all'estero ed ho difficoltà a reperire precise consulenze tecniche.
Ho scritto di che pompa si tratta e debbo dire che fa bene il suo lavoro, così che mi spiacerebbe romperla...
Einhell gc -gp 6538
on questo ti saluto ed ancora ti ringrazio
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Quelle elencate sono alcune possibili soluzioni di UNA SOLA comporta due pompe !!!

Se decidi come tuo diritto di NON adoperare la soluzione delle due pompe ....in ogni caso hai le altre eventuali soluzioni ma senza sensori di livello (galleggianti) o sensori di flusso che "leggono" un tubo ostruito ....la soluzione che cerchi .... con quello che ora hai.... a parere mio non esiste.
Aspettiamo il parere anche di altri utenti.

Ma intanto e comunque

Quelli che devi ob torto collo usare in coppia eventualmente sarebbero
I due galleggianti con sensore di livello....uno per serbatoio, più che altro perché sarebbe difficoltoso e abbastanza complicato fare un qualsivoglia "trabicolo tutto incluso" da staccare spostare, raccordare e ricollegare elettricamente e idricamente ora a un serbatoio ora all'altro....

Questione pompa.
MA se cabli con i due galleggianti "fissi" e poni/installi IN MEZZO ai due serbatoi la tua pompa in una postazione fissa dove poi confluiranno due linee distinte ognuna con il suo galleggiante con sensore e un proprio rubinetto di chiusura in entrata alla postazione pompa
E sempre in entrata subito prima della pompa monti un interruttore a flussostato che funge da salvamotore (cala il flusso per ostruzioni e in automatico la pompa viene scollegata)
Tu non dovrai piu spostare niente se non aprire ora la linea di un serbatoio ora l'altra.

DA SPECIFICHE (che ho, anzi avevo già "rintracciato" anche nei post precenti) la tua pompa muove/aspira (prevalenza) acqua per 36 mt ....a detta tua i serbatoi sono collocati a c/a una trentina di mt di distanza tra loro... MA SE la pompa è collocata a "mezza strada" tra un serbatoio e l'altro ...la pompa lavora aspira e sposta anche a metà della SUA PREVALENZA ovvero "soli" 15/ 17mt dal serbatoio da cui sta aspirando
e quindi, per me, hai ben di che giocartela per far funzionare il tutto.
 
Ultima modifica:

spinmar

Aspirante Giardinauta
Se non ricordo male le ditte che vendono quel tipo di serbatoio gia completo ...dovrebbero vendere tutto il kit di trasformazione
Ovvero:
- Gruppo Pompa ad immersione/galleggiante
- con sensore di vuoto/livello basso salvapompa,
- presscontrol
- innesti e raccordi.
Ma se mettessi ad esempio nella mia cisterna questa pompa ad immersione collegata agli annafiatoi

Einhell 4170445 (__https://www.amazon.it/Einhell-Pompa-Immersione-Piatto-Prevalenza/dp/B01N9EM3U4/)

potrebbe funzionare?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A opinione mia non è adatta all'irrigazione.. ma ammesso che lo fosse (ripeto non credo lo sia) per saperlo con qualche certezza se quella pompa è, oppure non è, indicata servono altre informazioni.
Ad esempio:
-Diametro tubi dell'impianto ?
-Distanza tra serbatoio/pompa dall'impianto ?
-lunghezza dell'impianto ?
-numero degli irrigatori/gocciolatori (quel che ci sta) ?
-quanti litri/h consuma eroga ognuno di sti irrigatori/gocciolatori (quel che ci sta) ?
-di che pressione, ovvero di quante ATM/bar necessitano gli irrigatori per funzionare in modo ottimale?
-di conseguenza si calcola di quanta portata e pressione serve all'impianto....e POI solo dopo i vari calcoli in base al loro risultato dopo si sceglie la pompa con le caratteristiche più adatte.
A questa pompa in ogni caso vanno aggiunti/collegati vaso ad espansione e pressostato ...
Il galleggiante ove non incluso con la pompa ... ma sbaglio o non ti si risolve neppure il problema degli eventuali intasamenti delle tubazioni ?
 
Ultima modifica:

spinmar

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie @marco.enne .
Lascio stare. Non ho un impianto di irrigazione interrato per ora ma degli irrigatori esterni che volevo azionare se possibile con le cisterne di acqua piovana. Mi pare però di capire che non sia una buona idea.....
Grazie mille.
 

Mania2

Giardinauta
per risolvere il problema di spegnere in automatico la pompa quando l'acqua della cisterna è finita è sufficiente montare a valle di questa un presscontroll che come noto, oltre alla funzione di gestire l'accensione in automatico della pompa ha anche un flussostato che la spegne quando sente che il flusso si annulla. Costano qualche decina di euro e lo puoi montare attaccato alla pompa. Ovviamente il dispositivo ti garantisce anche rispetto alla eventuale ostruzione del tubo che causerebbe l'annullamento del flusso.
 
Alto