• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

annaffiare

fridan

Aspirante Giardinauta
Sono un giardiniere parecchio inesperto e dato che sto per partire per una vacanza di una decina di giorni, non so in quale modo mantenere annaffiate le mie piante. Qualcuno può darmi dei suggerimenti? :confused:
 
S

scardan123

Guest
piante in vaso o in terra? di che piante si tratta? (piante diverse, esigenze diverse)
 

fridan

Aspirante Giardinauta
annaffiare 2

piante in vaso o in terra? di che piante si tratta? (piante diverse, esigenze diverse)

Le piante che debbono sopravvivere alla mia assenza di una decina di giorni sono tutte piante in vaso, esposte ad est. Si tratta di:
- dracaena
- agapanto
- amaryllis (solo le foglie)
- clorofito
- ciclamino (che sta continuando a produrre foglie)
- kalanchoe
- menta piperita
- timo
- geranio
- aeonium
- aporocactus flagelliforme
- gardenia (sempre sul punto di morire, ma tuttora viva)
- agrifoglio

Come posso tenerle in vita fino a quando torno?
 
N

ninfa77

Guest
anke io ho questo stesso problema.....dateci dei consigli......:Saluto:
 

molly

Aspirante Giardinauta
Dalla mia esperienza, posso dirti che le piante soffrono sempre un po' la nostra assenza.

Potresti fare un impianto di irrigazione automatico... ma in questo caso è molto difficile dosare la giusta quantità di acqua (io in 10 gg ne ho affogata una su... bè tante!)

Oppure le bottiglie rovesciate (funzionano se non fa troppo caldo, se la terra ha la giusta densità... insomma se ti dice bene)

Oppure potresti chiedere a qualcuno di andare ad innaffiare e qui devi solo sperare bene (lo scorso anno si sono dimenticati il mio piccolo spaty che ho trovato in condizioni indecenti, ma che per fortuna sono riuscita a recuperare)

Vendono delle fialette per innaffiare le piante, ma non le conosco per niente...

Insomma scegli un metodo e... incrocia le dita!!!
 
M

margherita51

Guest
Dracena e ciclamino se la caveranno benissimo bagnate e neanche troppo prima della partenza. Puoi mettere un contenitore pieno d'acqua più alto dei vasi ed una serie di corde di canapa che intinte in esso si appoggiano sul terreno dei vasi 8un'applicazione fantasiosa dei vasi comunicanti) delle bottiglie a collo stretto piene d'acqua ed infilzate nel terreno, cerca di ombreggiare i vsi o almeno la terra il più possibile per impedire l'evaporazione, anche dei sottovasi ampi con argilla spansa e acqua abbondante aiutano, Patirannop un po' ma penso che per dieci giorni sopravviveranno, altrimenti non ti resta che cercare un amico che resta a casa ma mi pare che hai già scartato quest'ipotesi a priori
 

fridan

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'aiuto. Al mio ritorno vi dirò come me ce la siamo cavata, le mie piante ed io.
 
Alto