• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffiare quando fa freddo

Addasfero

Aspirante Giardinauta
La mia situazione è: Piante in vaso, vasi anche non piccoli. Difficilmente la temperatura scende sotto lo zero, al massimo ci si avvicina. Di giorno con il sole temperature massime sui 15 gradi. Come vi regolereste voi con le annaffiature? E in genere come vi regolate con le annaffiature invernali? Mi riferisco comunque a piante in vaso all’esterno, non in terra. In terra cambia tutto, immagino.

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La mia situazione è: Piante in vaso, vasi anche non piccoli. Difficilmente la temperatura scende sotto lo zero, al massimo ci si avvicina. Di giorno con il sole temperature massime sui 15 gradi. Come vi regolereste voi con le annaffiature? E in genere come vi regolate con le annaffiature invernali? Mi riferisco comunque a piante in vaso all’esterno, non in terra. In terra cambia tutto, immagino.
Le bagno nelle ore più calde. Facile, no?

Margherita^

Aspirante Giardinauta
Non ho capito se prendono la pioggia o sono riparate. Poi credo dipenda dal tipo di pianta.
Solo per fare un esempio: sono in Romagna, di notte capita che la temperatura vada sottozero.
Ho delle piante in vaso, all'esterno ed esposte alla pioggia, che non fanno una piega, ma è roba rustica e resistente che non muore neppure se l'ammazzi (tipo Carpobrotus, Chlorophytum, Sempervivum)
Altre sono in una veranda coperta (Aloe, Haworthia, Kalanchoe, Ficus Ginseng e simili) e stanno asciutte e al freddo fino a primavera.

tartina

Master Florello
quelle esposte, tipo le ortensie e le rose, e anche alcuni tipi di sedum, tutto ovviamente in vaso, non li annaffio mai...

poi ci sono altre piante resistenti al freddo, ma addossate al muro, e piante non resistenti ritirate sotto il portico senza protezioni, e ogni tanto sento il terriccio se è secco secco, allora bagno un pochino, tipo una volta al mese...

due anni fa ho fatto l'errore di non bagnare mai una bouganville spectoglabra, resistente al freddo, e l'ho quasi persa perchè si stava seccando...

tutte le grasse e le succulente nelle serrette non le bagno mai

p.s.
io abito in pianura padana, da me sottozero ci va...

Addasfero

Aspirante Giardinauta
Non ho capito se prendono la pioggia o sono riparate. Poi credo dipenda dal tipo di pianta.
Solo per fare un esempio: sono in Romagna, di notte capita che la temperatura vada sottozero.
Ho delle piante in vaso, all'esterno ed esposte alla pioggia, che non fanno una piega, ma è roba rustica e resistente che non muore neppure se l'ammazzi (tipo Carpobrotus, Chlorophytum, Sempervivum)
Altre sono in una veranda coperta (Aloe, Haworthia, Kalanchoe, Ficus Ginseng e simili) e stanno asciutte e al freddo fino a primavera.
prendono la pioggia, in un terrazzo grande.
sono piante di diversi tipi.
comunque oggi pensavo che non mi faccio problemi se fuori piove, perche dovrei farmene sulla frequenza di annaffiamento?…secondo la mia esperienza il caldo è molto peggio…a me muoiono le piante d’estate per il troppo caldo…in inverno non muoiono (anche perchè finora, negli utlimi inverni, raramente le temperature sono scese sotto lo zero).
Muoiono per il caldo perché le radici, crescendo radialmente, arrivano in prossimità delle pareti dei vasi dove le temeprature sono molto alte…questa la spiegazione che mi dò attualmente, dopo aver dato per molto tempo invece la colpa ai marciumi radicali per eccesso di annaffiamento. È sempre difficile capire perchê una pianta muore.

• Like
Reactions: Amy
Alto