A parte lo spreco di acqua, ci sono altre controindicazioni, come per esempio il fatto che l'erba sia bagnata sotto il sole e possa bruciarsi?Il prato va annaffiato al mattino presto. In questo momento della giornata l’acqua riesce a penetrare nel suolo senza disperdersi per evaporazione a causa delle alte temperature e le foglie d’erba si asciugano rapidamente mano a mano che la giornata si avvia verso le ore più calde.
Le annaffiature notturne o serali sono da evitare, in particolare durante l’estate, perché in questi casi il manto erboso si mantiene umido per un periodo prolungato risultando facile preda di malattie fungine.
È sconsigliata anche l’irrigazione durante le ore più calde della giornata, in queste condizioni la perdita per evaporazione è elevatissima e si sprecherebbero inutilmente grossi volumi d’acqua.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao @samuel1 mi sembra di aver capito che non hai un impianto di irrigazione.Allora la mattina presto non sempre mi è possibile . Se devo scegliere tra la sera , e diciamo un momento della giornata più calda da quello. Eh ho capito è preferibile quando è più caldo , l anno scorso irrigando la sera ho rovinato lmintero prato è partito con una macchia e se l’è mangiato tutto forse un fungo .
Io irrigavo tra le 6 e le 7 ma la ditta oggi mi ha impostato orario alle 4.Sarebbe utile non irrigare dopo le 17:00 per evitare che il prato non si asciughi.
bl
Si4 di mattina ?
bl
Vado e lo cambioBah alle 4 mi sembra presto, visto che il sole sorge verso le 5:30 e finche' non cé la luce l'acqua non viene utilizzata dalla pianta.
bl
Pervhe non ti metto d'accordo col vicino e lo provate contemporaneamente do giorno così vi rendete conto?Io ad esempio sono costretto a fare partire impianto alle 4...perché alle 5 lo fa partire il mio vicino e preferivo non si vada ad accavvalare con il suo....perché 2 impianti accesi sicuramente potrebbe esserci una perdita di potenza dell'uscita dell'acqua...poi tardi ancora non mi fido perché magari ci sono altri vicini svegli con docce...lavatrici ecc....quindi non mi rimane che accendere alle 4...
Meno male che alle 7.30 batte già il sole su tutto il prato.....
Dite che è un problema che lo faccio partire così presto?
Ovviamente 1 giorno si è 2 no...