• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

annaffiare prato

samuel1

Aspirante Giardinauta
salve vorrei capirci un po di piu perche mi stanno , mandando in confusione, so che per regola il prato si deve annaffiare la sera, oppure meglio la mattina , ma se si annaffia il prato in altre ore magari quando prende il sole che problemi si possono creare ?

Markus80

Giardinauta
Il prato va annaffiato al mattino presto. In questo momento della giornata l’acqua riesce a penetrare nel suolo senza disperdersi per evaporazione a causa delle alte temperature e le foglie d’erba si asciugano rapidamente mano a mano che la giornata si avvia verso le ore più calde.
Le annaffiature notturne o serali sono da evitare, in particolare durante l’estate, perché in questi casi il manto erboso si mantiene umido per un periodo prolungato risultando facile preda di malattie fungine.
È sconsigliata anche l’irrigazione durante le ore più calde della giornata, in queste condizioni la perdita per evaporazione è elevatissima e si sprecherebbero inutilmente grossi volumi d’acqua.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Greeg979

Giardinauta
Il prato va annaffiato al mattino presto. In questo momento della giornata l’acqua riesce a penetrare nel suolo senza disperdersi per evaporazione a causa delle alte temperature e le foglie d’erba si asciugano rapidamente mano a mano che la giornata si avvia verso le ore più calde.
Le annaffiature notturne o serali sono da evitare, in particolare durante l’estate, perché in questi casi il manto erboso si mantiene umido per un periodo prolungato risultando facile preda di malattie fungine.
È sconsigliata anche l’irrigazione durante le ore più calde della giornata, in queste condizioni la perdita per evaporazione è elevatissima e si sprecherebbero inutilmente grossi volumi d’acqua.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
A parte lo spreco di acqua, ci sono altre controindicazioni, come per esempio il fatto che l'erba sia bagnata sotto il sole e possa bruciarsi?

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
No, quello della bruciatura è una credenza popolare per il prato, vale invece per molte colture a foglia larga (es. gerani, basilico, insalata, Rose...)

bl

samuel1

Aspirante Giardinauta
Allora la mattina presto non sempre mi è possibile . Se devo scegliere tra la sera , e diciamo un momento della giornata più calda da quello. Eh ho capito è preferibile quando è più caldo , l anno scorso irrigando la sera ho rovinato lmintero prato è partito con una macchia e se l’è mangiato tutto forse un fungo .

Bolo

Giardinauta
Allora la mattina presto non sempre mi è possibile . Se devo scegliere tra la sera , e diciamo un momento della giornata più calda da quello. Eh ho capito è preferibile quando è più caldo , l anno scorso irrigando la sera ho rovinato lmintero prato è partito con una macchia e se l’è mangiato tutto forse un fungo .
Ciao @samuel1 mi sembra di aver capito che non hai un impianto di irrigazione.
Non ti preoccupare perché in commercio esistono delle centraline ad 1 o 2 vie che si applicano al rubinetto a cui poi atteccherai la tua canna e potrai irrigare comodamente impostando l ora è il giorno senza doverti mai preoccupare di nulla se non cambiare le pile di tanto in tanto.
Dai un"occhiata sul web è veramente semplice.

samuel1

Aspirante Giardinauta
Ho L impianto di irrigazione ma siccome non mi fido molto perché mi e capitato che partisse da solo e a fatto un macello , e pure perché non irriga in modo omogeneo , preferisco farlo a meno .

Bolo

Giardinauta
Al ora ancora meglio... cerca di sistemarlo per il meglio e non bagnate mai a mano perché così Non riuscirai mai a capire la quantità d 'acqua che somministri
inoltre fai la prova dei barattoli sistemandoli in varie posizioni in modo da capire bene anche quanti minuti ti serviranno per distribuire i famosi 15 mm ogni tre giorni...

I

samuel1

Aspirante Giardinauta
Scusami come mai a mano non mi regolerei?

O quel aggeggio che valorizza ( diciamo ) l acqua. Naturalmente come mi sarà possibile cercherò di regolare lmirrigatore

Bolo

Giardinauta
Non so cosa sia l"aggeggio"ma credo che avendo un impianto d irrigazione sia proprio uno spreco non usarlo .
Appena puoi rimettilo in sesto e vedrai che se darai la giusta acqua non avrai più problemi.
Poi qualche malattia funginea può capitare ma meglio gestisci il tutto più risultati avrai

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Bah alle 4 mi sembra presto, visto che il sole sorge verso le 5:30 e finche' non cé la luce l'acqua non viene utilizzata dalla pianta.

bl

SIMONEFOLLIA81

Giardinauta
Io ad esempio sono costretto a fare partire impianto alle 4...perché alle 5 lo fa partire il mio vicino e preferivo non si vada ad accavvalare con il suo....perché 2 impianti accesi sicuramente potrebbe esserci una perdita di potenza dell'uscita dell'acqua...poi tardi ancora non mi fido perché magari ci sono altri vicini svegli con docce...lavatrici ecc....quindi non mi rimane che accendere alle 4...:banghead:
Meno male che alle 7.30 batte già il sole su tutto il prato.....
Dite che è un problema che lo faccio partire così presto?
Ovviamente 1 giorno si è 2 no...

Greeg979

Giardinauta
Io ad esempio sono costretto a fare partire impianto alle 4...perché alle 5 lo fa partire il mio vicino e preferivo non si vada ad accavvalare con il suo....perché 2 impianti accesi sicuramente potrebbe esserci una perdita di potenza dell'uscita dell'acqua...poi tardi ancora non mi fido perché magari ci sono altri vicini svegli con docce...lavatrici ecc....quindi non mi rimane che accendere alle 4...:banghead:
Meno male che alle 7.30 batte già il sole su tutto il prato.....
Dite che è un problema che lo faccio partire così presto?
Ovviamente 1 giorno si è 2 no...
Pervhe non ti metto d'accordo col vicino e lo provate contemporaneamente do giorno così vi rendete conto?
Ps scusa ma chi è che fa la lavatrice alle 7 del mattino?

Alto