• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annaffiare le Orchidee

Matte

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti..
ho sentito dire he le orchidee si devono bagnare con il ghiaccio...
cosi assorbe l'acqua piano piano..

è vero??
qual'è la miglior maniera per annaffiarle?

caterina.

Giardinauta Senior
Dovresti aprire una discussione nella sezione orchidee :eek:k07: comunque sia ti rispondo io anche qui … non ci pensare minimamente di mettere del ghiaccio nel vaso delle tue orchidee :squint: le radici come anche tutta la pianta sono molto soggette a bruschi cambi di temperatura , io le mie le annaffio per immersione riempiendo una bacinella che contenga tutto il vaso con acqua piovana o proveniente da osmosi inversa e poggiando dentro i vasi ..

:Saluto:

Matte

Aspirante Giardinauta
eheh.. come pensavo..

grazie mille. ma ho paura che siate troppo tecnici..
sto leggendo un sacco sul forum..
ma ho paura che al massimo riuscirò a curare una pianta grassa..

miky80

Maestro Giardinauta
grazie ancora!
riferirò a chi mi ha dato questo consiglio sciagurato!

e passa dalla sezione:hehe:...troverai persone disposte a consigliarti al meglio...:rolleyes:
e non preoccuparti dei paroloni:crazy:...puoi sempre chiedere di cosa stiamo parlando...:eek:k07:nessuno è nato imparato...nemmeno i super esperti

K

Kakugo

Guest
Per innaffiare le orchidee a radici "scoperte" la soluzione migliore è metterle per mezz'ora una/due volte la settimana colle radici a bagno nell'acqua appena tiepida.
Per le altre la soluzione migliore è una goccia d'acqua ogni tanto nel vaso e mantenere l'umidità sulle foglie spruzzandole nei momenti più caldi.
Per il resto non sono piante che bevono molto.

miciamimi

Maestro Giardinauta
Per innaffiare le orchidee a radici "scoperte" la soluzione migliore è metterle per mezz'ora una/due volte la settimana colle radici a bagno nell'acqua appena tiepida.
Per le altre la soluzione migliore è una goccia d'acqua ogni tanto nel vaso e mantenere l'umidità sulle foglie spruzzandole nei momenti più caldi.
Per il resto non sono piante che bevono molto.

scusa ma dissento. con le orchidee come del resto con tutte le piante, non si può generalizzare.
quanto bagnare dipende tutto dalla specie, dal clima,dalla stagione e dall'umidità.
cmq nessuna orchidea in vaso richiede una goccia d'acqua ogni tanto, e spruzzarele foglie correresti il rischio di far insorgere malattie fungine anche molto gravi.
per tutto il resto,come dicevo prima, sono piante che bevono normalmente dipende dalla specie dalla stagione dalla dalla temperatura e dalla umidità

worchi

Giardinauta
scusa ma dissento. con le orchidee come del resto con tutte le piante, non si può generalizzare.
quanto bagnare dipende tutto dalla specie, dal clima,dalla stagione e dall'umidità.
cmq nessuna orchidea in vaso richiede una goccia d'acqua ogni tanto, e spruzzarele foglie correresti il rischio di far insorgere malattie fungine anche molto gravi.
per tutto il resto,come dicevo prima, sono piante che bevono normalmente dipende dalla specie dalla stagione dalla dalla temperatura e dalla umidità

Concordo! Perfino su due piante della stessa specie non si può fare la stessa cosa, l'ho sperimentato:cry:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Una goccia d'acqua ogni tanto non serve a molto, se non a farle deperire lentamente.
Alle cose dette da micia aggiungerei che un altro fattore importante al fine dell'annaffiatura è il substrato, infatti alcuni asciugano più velocemente altri più lentamente, ma la sostanza non cambia, quando bisogna annaffiare è necessario dare l'acqua come tutte le altre piante e bagnare tutto il substrato.
Ricordo ancora che per la maggior parte delle orchidee vale la regola che se non sei sicuro se annaffiare o meno, meglio rimandare (solo per alcune vale l'esatto opposto).
Questo significa che le orchidee riescono a tollerare più il secco che il bagnato, ma ricordiamoci che se una radice si disidrata in maniera eccessiva alla prima bagnatura decente questa al 90% marcirà.

Quindi bagniamo quando c'è da bagnare, e lasciamo asciugare quando il substrato è ancora umido.
Semplice no?

S

susie

Guest
questo significa che le orchidee riescono a tollerare più il secco che il bagnato, ma ricordiamoci che se una radice si disidrata in maniera eccessiva alla prima bagnatura decente questa al 90% marcirà.

Grazie per avere finalmente sottolineato questo aspetto, solitamente un po' trascurato, che, almeno per la mia esperienza, è molto importante: ho perso parecchie radici per questo motivo...

Quindi bagniamo quando c'è da bagnare, e lasciamo asciugare quando il substrato è ancora umido.
Semplice no?

Ecco, a me non sembra così semplice in effetti :rolleyes:: se la pianta ha un bell'apparato radicale è abbastanza facile innaffiare perchè ci si regola col colore delle radici, ma quando le radici si vedono male la cosa si complica. Io in questi casi cerco di sentire il substrato di bark con le dita e di solito, anche quando la parte superiore del vaso è bella asciutta, quella inferiore è ancora un po' umida (ma forse è inevitabile): da qui i dubbi.

Mi sembra più facile regolarsi con lo sfagno...

marco837

Florello Senior
Ecco, a me non sembra così semplice in effetti :rolleyes:: se la pianta ha un bell'apparato radicale è abbastanza facile innaffiare perchè ci si regola col colore delle radici, ma quando le radici si vedono male la cosa si complica. Io in questi casi cerco di sentire il substrato di bark con le dita e di solito, anche quando la parte superiore del vaso è bella asciutta, quella inferiore è ancora un po' umida (ma forse è inevitabile): da qui i dubbi.

Mi sembra più facile regolarsi con lo sfagno...

una cosa importante per capire se è il caso di annaffiare è imparare a soppesare il vaso.
soppesando il vaso ci si riesce a rendere conto abbastanza bene se la pianta ha bisogno di essere annaffiata.
Basta prenderci un po la mano e diventa quasi più semplice che osservare le radici :)

S

susie

Guest
una cosa importante per capire se è il caso di annaffiare è imparare a soppesare il vaso.
Basta prenderci un po la mano e diventa quasi più semplice che osservare le radici :)

Sì, hai ragione, bisogna prenderci la mano: a volte il vaso mi sembra leggero (e di fatto forse lo è:)), ma un po' di umidità nel bark in fondo ancora la sento (perché mi ostino sempre a sentire con le dita...): forse lo sbaglio è aspettare appunto che il bark sia tutto completamente asciutto prima di innaffiare...
Di sicuro se mi basassi solo sul peso innaffierei più spesso di quanto faccio: e probabilmente sarebbe meglio:confuso:

Il problema comunque non si pone con quelle piante che hanno un sacco di radici che occupano tutto il vaso, soprattutto perché in quei casi non riesco proprio a "sentire" il bark fino in fondo...:D

Scusa Matte se mi sono infiltrata nella tua discussione:embarrass!

Serena

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova del forum e mi sto dilettando alla coltivazione di piante in appartameto ! Ho acquistato circa un mese fà un orchidea Dendrobium l'ho messa davanti ad una finestra riceve luce diretta solo al mattino e la bagno una volta a settimana. Nonostante le mie cure però la pianta ha perso quasi tutti i fiori e le foglie nuove sono di un verde chiaro chiaro cosa posso fare per non perderla!Grazie in anticipo

carola88b

Giardinauta Senior
Ciao Serena, bevenuta :)
per ricevere maggiori risposte e più mirate al tuo caso ti consiglio di aprire un topic nuovo con il tuo problema :) Credo che per avere consigli efficaci inoltre, dovresti mettere di che specie è il tuo dendro, perchè si coltivano in modo diverso da specie a specie.
Ps... se inserisci qualche foto nel tuo topic sarebbe l'ideale, ciao :)

Matte

Aspirante Giardinauta
Scusa Matte se mi sono infiltrata nella tua discussione:embarrass!

Ma va! figurati! anzi hai arricchito la discussione...

Io nel frattempo leggevo in silenzio.. Ora penso di aver capito cos'è il bark (non l'abbaiare dei cani). Altro punto importante: mi pare di aver capito che una pianta non si innaffia in maniera regolare ma ogni volta che ha bisogno..
come dire chiederle se ha sete, e darle da bere.
Per capirlo, soppesare il vaso (già mia nonna non potrebbe farlo però), oppure dita nella terra.
Vi chiedo, se la terra un po' sotto è umida, e sopra più secca non posso rimescolare un po?? oppure faccio male alle radici?

carola88b

Giardinauta Senior
Con le orchidee questo diventerebbe un'operazione problematica... se non sai come regolarti consiglio di adottare il medoto Marealto... :D (scusa se ti chiamo spesso in causa, ma i tuoi consigli sono davvero preziosi :))
Prendi uno stecchetto di legno e lo infili delicatamente nel bark, facendo attenzione a non infilzare le radici :D aspetti una decina di minuti e lo tiri fuori. Se è umido non annaffiare, contrariamente annaffia pure...
per quel che riguarda la mia piccola esperienza, ho phal che non fanno quasi mai le radici argentate dentro il vaso, ma rimangono sempre sul verdino... quindi io mi regolo benissimo con il metodo di soppesare il vaso, ti assicuro che le phal non lo hanno affatto pesante, in genere nessuna orchidea è difficile da sollevare, ma poi ci sono le eccezioni :D
Per il mescolamento non so come potrebbe realizzarsi, in quanto il vaso delle phal è stretto, in più con il tempo il bark si attacca alle radici, e mescolare di tanto in tanto potrebbe danneggiarle :)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
per quel che riguarda la mia piccola esperienza, ho phal che non fanno quasi mai le radici argentate dentro il vaso, ma rimangono sempre sul verdino...

Ciao, volevo solo avvertirti di una cosa, se non diventano mai argento, probabilmente c'è qualche problema nel substrato, in linea di massima questo avviene se il substrato e degradato e resta sempre umido, se c'è un accumulo di sali e conseguentemente un ph non acido, o ancora una scarsa ventilazione delle radici.
Se possibile forse dovresti rinvasare :Saluto:

Alto