ho sentito dire he le orchidee si devono bagnare con il ghiaccio...
grazie ancora!
riferirò a chi mi ha dato questo consiglio sciagurato!
Per innaffiare le orchidee a radici "scoperte" la soluzione migliore è metterle per mezz'ora una/due volte la settimana colle radici a bagno nell'acqua appena tiepida.
Per le altre la soluzione migliore è una goccia d'acqua ogni tanto nel vaso e mantenere l'umidità sulle foglie spruzzandole nei momenti più caldi.
Per il resto non sono piante che bevono molto.
scusa ma dissento. con le orchidee come del resto con tutte le piante, non si può generalizzare.
quanto bagnare dipende tutto dalla specie, dal clima,dalla stagione e dall'umidità.
cmq nessuna orchidea in vaso richiede una goccia d'acqua ogni tanto, e spruzzarele foglie correresti il rischio di far insorgere malattie fungine anche molto gravi.
per tutto il resto,come dicevo prima, sono piante che bevono normalmente dipende dalla specie dalla stagione dalla dalla temperatura e dalla umidità
questo significa che le orchidee riescono a tollerare più il secco che il bagnato, ma ricordiamoci che se una radice si disidrata in maniera eccessiva alla prima bagnatura decente questa al 90% marcirà.
Quindi bagniamo quando c'è da bagnare, e lasciamo asciugare quando il substrato è ancora umido.
Semplice no?
Ecco, a me non sembra così semplice in effetti : se la pianta ha un bell'apparato radicale è abbastanza facile innaffiare perchè ci si regola col colore delle radici, ma quando le radici si vedono male la cosa si complica. Io in questi casi cerco di sentire il substrato di bark con le dita e di solito, anche quando la parte superiore del vaso è bella asciutta, quella inferiore è ancora un po' umida (ma forse è inevitabile): da qui i dubbi.
Mi sembra più facile regolarsi con lo sfagno...
:Saluto:
una cosa importante per capire se è il caso di annaffiare è imparare a soppesare il vaso.
Basta prenderci un po la mano e diventa quasi più semplice che osservare le radici
Scusa Matte se mi sono infiltrata nella tua discussione:embarrass!
per quel che riguarda la mia piccola esperienza, ho phal che non fanno quasi mai le radici argentate dentro il vaso, ma rimangono sempre sul verdino...