• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Animaletti sotto ai vasi

velvetia

Aspirante Giardinauta
Ho notato che sotto ai miei vasi ci sono degli insettini bianchi molto piccoli. Due settimane fa ho messo due palmette in un vaso ieri mentre controllavo le radici ho notato che erano invase da animaletti bianchi cosa potrebbero essere?
Mi sembrano quelli di questo file PDF in cui si dice che non provano danni, ma io li vedo tutti raggruppati sulla radice e ho paura che stiano mangiucchiando.
http://www.agrometeorologia.it/documenti/Aiam2011/27_INNOCENTI.pdf
 

Allegati

  • Foto 01-08-16, 12 56 41.jpg
    Foto 01-08-16, 12 56 41.jpg
    145,2 KB · Visite: 5
  • Foto 01-08-16, 12 55 31.jpg
    Foto 01-08-16, 12 55 31.jpg
    121,5 KB · Visite: 4

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'eccesso idrico determina la marcescenza delle parti delle piante e dei substrati organici e di conseguenza la proliferazione dei collemboli.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma in ogni caso la presenza di collemboli determina irrevocabilmente la presenza di marciumi e di ambiente sempre umido o bagnato, dunque pessimo per le piante in vaso...
 

velvetia

Aspirante Giardinauta
Quindi adesso do meno da bere ... È che i vasetti piccoli si asciugano subito e mi sembra che abbiano sempre sete :(
 
Alto