• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Animaletti in pianta di fragole

woodruff

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
da poco tempo ho comprato una casa con un piccolo giardino. Un angolo di questo giardino ho deciso di dedicarlo alle piante aromatiche e ad altre piante da frutto.
Vorrei chiedervi un parere sulla pianta di fragole, piantata dentro un vaso e che sta crescendo abbastanza regolarmente (con il poco sole di questi giorni) senza grossi problemi. Ci sono già 6/7 frutti che stanno maturando.

L'altro giorno però mi sono accorto che dentro il terreno ci sono centinaia di minuscoli insetti che, attualmente sembra non stiano causando danni, ma non sono sicuro sia così per sempre.
Voi cosa ne pensate?

Ho fatto un video (da metà video in poi c'è lo zoom e si vedono proprio bene). Alcuni sono bianchi, altri rossicci.
Se sono parassiti che rovineranno la pianta si possono eliminare?

Di fianco in un altro vaso ho due belle piante di peperoncini e anche li dentro mi è sembrato di vederli!!


Grazie a chiunque abbia voglia di aiutarmi.
 

Zenais

Giardinauta Senior
si ho capito cosa sono, sono insetti tranquillissimi, lasciali pure non fanno danni, sono simili al ragnetto rosso ma sono molto più grossi :) questi non sono dannosi si nutrono di materiale organico morto
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Sono talmente piccoli che non riesco a distinguerli bene. Vorrei escludere che si tratti di questo:
curculionide.jpg poco più di 1,5 mm
 

woodruff

Aspirante Giardinauta
si ho capito cosa sono, sono insetti tranquillissimi, lasciali pure non fanno danni, sono simili al ragnetto rosso ma sono molto più grossi :) questi non sono dannosi si nutrono di materiale organico morto

Grazie, mi rasserena. In effetti non li ho mai visti sopra le piante ma sempre e soltanto all'interno del terreno, mi ero un po' preoccupato perché sembrano essercene un sacco!
Ho scoperto due settimane fa un 'bruco verde' che mi mangiava le foglie e dopo averlo allontanato non avevo avuto più problemi.
Avevo paura di dover buttare tutto ora che con il sole stanno iniziando a crescere belle fragole, meglio così! :)

Sono talmente piccoli che non riesco a distinguerli bene. Vorrei escludere che si tratti di questo:
Vedi l'allegato 502063 poco più di 1,5 mm

Sì, sono minuscoli. Nonostante siano così piccoli comunque non mi sembra ci sia quella 'proboscide', ho provato anche a fargli foto ma sono così piccoli e si muovono così velocemente che non si vede nulla :)
Grazie!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Di bianchi e mobili nei terricci si trovano spesso collemboli, che però hanno una forma allungata mentre questi mi sembrano più tondeggianti: riesci a contare il numero di zampe e vedere se sono dotati di antenne?
 

woodruff

Aspirante Giardinauta

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Allora sono collemboli.
Ce ne sono anche di tondeggianti e di rossicci: la caratteristica che permette un pratico riconoscimento è la loro capacità di spiccare salti grazie a un organo caudale chiamato furca.
Salvo una specie (immagine nel mezzo) sono abitatori innocui del terreno.

Springtail2.jpg


inline_Sminthurus_viridis_Joe_Botting_UK_London.JPG

v2
 
Ultima modifica:

woodruff

Aspirante Giardinauta
Allora sono collemboli.
Ce ne sono anche di tondeggianti e di rossicci: la caratteristica che permette un pratico riconoscimento è la loro capacità di spiccare salti grazie a un organo caudale chiamato furca.
Salvo una specie (immagine nel mezzo) sono abitatori innocui del terreno.

Grazie!
Stavo proprio per scrivere che ne ho trovati tantissimi anche nella menta e, visto che è meno fragile delle fragole e del peperoncino ci ho guardato dentro un po' meglio.

Ho trovato secondo me tre tipi differenti, ma non saprei dirlo con certezza magari sono solo di "età" diverse.

Questi sono bianchi e non mi sembra saltino (ma non ci giurerei):
https://photos.app.goo.gl/tDrnXUcQVnFYfVkK9

Questi che sono scuri e sicuramente saltano parecchio e ovunque e sono davvero piccolissimi, molto più piccoli di quelli sopra:
https://photos.app.goo.gl/oFk8JNpfBgV58eCG6

Qui si vede quanto sono più piccoli degli altri: https://photos.app.goo.gl/NNuvYUWALEwA55Py6

E poi ho trovato pochissimi di questo tipo qui invece, molto più grandi:
https://photos.app.goo.gl/9J8ULwtJJoQteNEc6

Insomma appena ho mosso pochino il terreno c'è stato un via vai pazzesco di centinaia di questi animali. Non so, non sono un esperto ma non mi era sembrato troppo normale ma mi auguro solo siano innocui :)
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le prime tre foto sono di collemboli (anche loro crescono con l'età, dunque non mi stupirei se ce ne sono di piccoli e di grandi).
Nell'ultima foto invece c'è una cicalina (questa ha zampe adatte a saltare ed è molto mobile): le cicaline sono insettini che pungono per nutrirsi (dunque sono incluse tra gli insetti potenzialmente dannosi per le piante coltivate), e sono piuttosto comuni su aromatiche, rosa e tante altre.
Guarda qui quanti ce ne sono e come saltano...così in effetti sono un po' troppi :barefoot:
 

woodruff

Aspirante Giardinauta
Le prime tre foto sono di collemboli (anche loro crescono con l'età, dunque non mi stupirei se ce ne sono di piccoli e di grandi).
Nell'ultima foto invece c'è una cicalina (questa ha zampe adatte a saltare ed è molto mobile): le cicaline sono insettini che pungono per nutrirsi (dunque sono incluse tra gli insetti potenzialmente dannosi per le piante coltivate), e sono piuttosto comuni su aromatiche, rosa e tante altre.
Guarda qui quanti ce ne sono e come saltano...così in effetti sono un po' troppi :barefoot:

Grazie mille, anche per le interessanti spiegazioni! :)
 
Alto