• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Animaletti bianchi e neri sul mandarino

stefano1975

Aspirante Giardinauta
ciao ho un piccolo mandarino in un vaso sul terrazzo di casa mia. Da un pò di tempo presenta sempre sulle foglie apicali dei rami degli animaletti bianchi e neri. Se li vado a toccare mi lasciano sulle dite un non so che di oleoso con un forte, intenso e piacevole odore di mandarino. Mi hanno detto che ci si deve spruzzare dell'acqua mista a sapone di marsiglia. Io non l'ho nacora fatto e prima di farlo volevo chiedervi informazioi in proposito. Come posso quindi risolvere stò problemino????
:crazy: :smok: :D :love_4:
 

Carolì

Aspirante Giardinauta
ciao ho un piccolo mandarino in un vaso sul terrazzo di casa mia. Da un pò di tempo presenta sempre sulle foglie apicali dei rami degli animaletti bianchi e neri. Se li vado a toccare mi lasciano sulle dite un non so che di oleoso con un forte, intenso e piacevole odore di mandarino. Mi hanno detto che ci si deve spruzzare dell'acqua mista a sapone di marsiglia. Io non l'ho nacora fatto e prima di farlo volevo chiedervi informazioi in proposito. Come posso quindi risolvere stò problemino????
:crazy: :smok: :D :love_4:

Non son sicura di che animaletti si tratti. Posso solo dire che il metodo di eliminazione 'acqua e sapone marsiglia' è fantastico. Personalmente, lo uso spesso su una varietà di piante, tipo: arancio, limone, mandarino, melo etc. insomma, praticamente ovvunque si trovino gli afidi, cimici e vari altri parassiti. E' un modo naturale e sicuro, specialmente su piante i cui prodotti si mangiano, perchè non è nocivo come può essere una preparazione insetticida e inoltre, non uccide gli insetti utili come le api, le vespe, le coccinelle, i ragnetti etc.
Usalo tranquillamente a spruzzino (taglia scaglie o gratuggia il sapone, mettere in un contenitore a spruzzo, aggiungere acqua e scuotere finchè si sciolga il sapone) spruzzare direttamente sui parassiti, inzuppandoli ben bene.
Altro metodo è, insaponare bene le mani con il marsiglia e 'lavare' foglie, rami e frutti, usando le dita per strofinare dolcement ( ideale per eliminare cimici che si appiccicano), poi sciaquare con acqua pulita. Unico consiglio, è di evitare di usare il sapone in pieno sole, usare quando fa una giornata grigia o di sera quando il sole è già abbastanza a ovest e quasi per tramontare.

L'unico difetto che ho trovato con l'uso del sapone marsiglia, è che bisogna ripetere l'operazione spesso perchè il sapone marsiglia è un metodo di eliminazione istantaneo ma temporaneo e non protegge contro le ri-infestazioni.
 

stefano1975

Aspirante Giardinauta
ciao ti ringrazio per la tua risposta esauriente ma è vero che si deve anche coprire la terra con un qualche cosa che non faccia andare il sapone spruzzato sopra?
 

lenticchio

Aspirante Giardinauta
:Saluto:
Anche da me c'è una pianta con degli animaletti che lasciano unno strano odore.
Quelli che ho io però so per certo che sono afidi:martello2 :martello2 :martello2 .
 
Alto