• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Animaletti bianchi su radici e bark

Phales

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, è da un po di tempo che ho notato la presenza di animaletti piccoli bianchi, simili a pidocchietti per intenderci, esclusivamente su radici e bark. L'orchidea è in buona salute e non sembra risentirne della loro prensenza.. qualcun'altro ha lo stesso problema?
 

Phales

Aspirante Giardinauta
Allego qualche foto per chiarire meglio, i puntini bianchi che si vedono sono appunto questi pidocchietti
10751734_10152840518700833_1346376661_n.jpg 10751802_10152840518730833_1687480267_n.jpg 10754903_10152840518760833_1391319553_n.jpg 10799532_10152840518725833_1958542934_n.jpg
e come potete vedere le orchidee al momento stanno bene e sono belle verdi, non mostrano segni di sofferenza per la presenza di questi parassiti
10754958_10152840518780833_1155057553_n.jpg
 

Platycodon

Florello
Ciao. Il tuo problema non è da poco. Gli insetti sono li perchè l'orchidea è zuppa d'acqua. Devi subito rinvasarla e cambiare bark. Non tenere acqua nel sottovaso. Quando annaffi mettila a mollo mezz'oretta e poi la togli dal sotto vaso. Metti un sottovaso con dei cocci dentro e ci metti acqua sotto ma che non sia a contatto con il vaso in modo da rendere umido l'ambiente. Ma non annaffiare troppo spesso di solito ogni 5-7 giorni, però tutto dipende dalla situazione delle radici, devono essere quasi del tutto asciutte.

Per le troppe annaffiature potresti perdere la pianta.
 

Phales

Aspirante Giardinauta
Ciao. Il tuo problema non è da poco. Gli insetti sono li perchè l'orchidea è zuppa d'acqua. Devi subito rinvasarla e cambiare bark. Non tenere acqua nel sottovaso. Quando annaffi mettila a mollo mezz'oretta e poi la togli dal sotto vaso. Metti un sottovaso con dei cocci dentro e ci metti acqua sotto ma che non sia a contatto con il vaso in modo da rendere umido l'ambiente. Ma non annaffiare troppo spesso di solito ogni 5-7 giorni, però tutto dipende dalla situazione delle radici, devono essere quasi del tutto asciutte.

Per le troppe annaffiature potresti perdere la pianta.

Ciao grazie per la risposta. Non credo il problema siano le troppe innaffiature perché la bagno regolarmente quando le radici sono grigie mentre vaporizzo solo le radici in superficie quando sono asciutte infatti nella foto avevo vaporizzato da poco per questo sembra inzuppata.
Piuttosto è possibile che questi animaletti derivino dal bark? considerate che sono phalenopsis dell'ikea quindi non credo sia bark di qualità
 
F

francisbloom

Guest
Piccoli insettinj bianchi sono uno stadio iniziale di cocciniglia. Rinvasa in nuovo vaso con nuovo bark. Se le hai prese da poco magari erano già nel bark, ma si possono essere formate perché l'orchidea non si trova nelle giuste condizioni di luce-temperatura-umidità.
 

Phales

Aspirante Giardinauta
Piccoli insettinj bianchi sono uno stadio iniziale di cocciniglia. Rinvasa in nuovo vaso con nuovo bark. Se le hai prese da poco magari erano già nel bark, ma si possono essere formate perché l'orchidea non si trova nelle giuste condizioni di luce-temperatura-umidità.


cocciniglia? Quella non infesta la parte aerea della pianta?
Comunque sono riuscito a fare delle foto più chiare
received_10204425704716070.jpg received_10204425704796072.jpg received_10204425704756071.jpg
 
F

francisbloom

Guest
In uno stadio maturo si ingrandisce e si attacca sulle foglie, ma all'inizio è piccola e si muove tra bark e radici.
 

Phales

Aspirante Giardinauta
Cercando un po' su internet e su vari forum credo/spero di aver identificato il problema, si tratta di collemboli (qui e qui) cioè insetti che si nutrono di materiale umido quindi anche bark e non sono dannosi per la pianta; ecco perché compaiono appena faccio il bagno alle orchidee mentre spariscono quando il bark è asciutto. Suppongo che il problema resti comunque il bark di scarsa qualità che evidentemente trattiene troppa acqua quindi se voglio risolvere non mi resta che rinvasare :confuso:
 

Andy307

Aspirante Giardinauta
Ciao posso sapere com'è finita con la tua orchidea? Purtroppo anche la mia ha questi parassiti strani. Io annaffio circa ogni 20 giorni ma vedo questi piccoli così vicini alle radici e non so che fare vorrei non tinvasare per non perdere i fiori ma temo che dovrò farlo
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
Ciao posso sapere com'è finita con la tua orchidea? Purtroppo anche la mia ha questi parassiti strani. Io annaffio circa ogni 20 giorni ma vedo questi piccoli così vicini alle radici e non so che fare vorrei non tinvasare per non perdere i fiori ma temo che dovrò farlo
Non so come possa essere andata a finire questa storia nello specifico, ma se si tratta veramente di collemboli non c'è alcun pericolo, anzi. Sono insettini che mangiano via parti in decomposizione, evitano l'apparire di muffe e aiutano talvolta a limitare l'insorgenza di marciume. Molto utili. In molti ormai hanno colonie create ad hoc per averli in tutte le piante. Le mie orchidee sono loro dimora fissa da anni, mai avuto un singolo problema.
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Volano
Non so come possa essere andata a finire questa storia nello specifico, ma se si tratta veramente di collemboli non c'è alcun pericolo, anzi. Sono insettini che mangiano via parti in decomposizione, evitano l'apparire di muffe e aiutano talvolta a limitare l'insorgenza di marciume. Molto utili. In molti ormai hanno colonie create ad hoc per averli in tutte le piante. Le mie orchidee sono loro dimora fissa da anni, mai avuto un singolo problema.
Volano?
 

Andy307

Aspirante Giardinauta
I miei non volano. Li vedo tramite il vaso perché è trasparente ma sono davvero piccini piccini e camminano sulle radici, pebrlo più. Non so dire se siano di preciso quelli. Volevo rinvasare nel dubbio, perché sono orchidee comprate al supermercato che mi hanno già dato altri problemi, ma essendo in fioritura volevo evitare di perderla.
 

JessOrchidLover

Giardinauta Senior
I miei non volano. Li vedo tramite il vaso perché è trasparente ma sono davvero piccini piccini e camminano sulle radici, pebrlo più. Non so dire se siano di preciso quelli. Volevo rinvasare nel dubbio, perché sono orchidee comprate al supermercato che mi hanno già dato altri problemi, ma essendo in fioritura volevo evitare di perderla.
Sono quasi certa siano collemboli, perché stanno solo sulle radici, ma stai pure tranquillo, perché non si nutrono della pianta stessa (a meno che non stia marcendo). Se devi rinvasarla per altri motivi, fallo almeno eviti ulteriori danni, ma io non la rinvaserei solo per loro, sono animaletti utili!
 

valerenna

Aspirante Giardinauta
Dopo tanti anni mi ritrovo ad avere un problema simile a quello che descrivete. Non sono riuscita a capire di che insetto si tratti perchè è talmente piccolo che è impossibile da fotografare. Si trova nel bark delle mie phalenopsis, è bianco ma penso poi diventi nero crescendo. Ho notato che in acqua si muove a scatti. Le piante stanno bene, ho già cambiato bark e usato il flortis per afidi convinta fossero quelli. Invece nulla. Chi sa aiutarmi? Vi ringrazio
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Dopo tanti anni mi ritrovo ad avere un problema simile a quello che descrivete. Non sono riuscita a capire di che insetto si tratti perchè è talmente piccolo che è impossibile da fotografare. Si trova nel bark delle mie phalenopsis, è bianco ma penso poi diventi nero crescendo. Ho notato che in acqua si muove a scatti. Le piante stanno bene, ho già cambiato bark e usato il flortis per afidi convinta fossero quelli. Invece nulla. Chi sa aiutarmi? Vi ringrazio
Collemboli.
 

valerenna

Aspirante Giardinauta
Ho cercato qualche immagine su google dei collemboli ma non somigliano per niente a quelli che vedo nel mio bark. Quelli che vedo io sono tondi con piccole antenne e sono sia neri che bianchi. I collemboli sono allungati, più simili ai tripidi. Bho, peccato siano davvero minuscoli e quindi impossibili da fotografare. Grazie della risposta comunque!
 
Alto