• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anguria in vaso..

arieten73

Aspirante Giardinauta
quante possibilità ho che mi nasca un anguria in vaso.. il vaso è di quasi 30 di diametro e 20 altezza..
ho zero possibilità?:(

Picantina

Fiorin Florello
quante possibilità ho che mi nasca un anguria in vaso.. il vaso è di quasi 30 di diametro e 20 altezza..
ho zero possibilità?:(

A Messina forse.... :confuso:

In Brianza, in vaso (molto più grande del tuo), mi son ritrovata con due cetrioli grandi come palline da tennis.....:lol::lol:

:flower::flower: Ciao

Ivannn

Giardinauta Senior
Ti nascerà al 100%. Il punto è il successivo sviluppo della pianta: l'apparato radicale naturalmente è abbastanza esteso anche se non troppo profondo. Io ho coltivato meloni in vaso, non male il risultato, ma l'anguria sicuramente richiede un po' di spazio in più. Io direi che almeno ti serva un vaso diametro 35-40 per cominciare a sperare di avere un risultato decente. La concimazione deve essere ricca in potassio, le irrigazioni abbondanti durante l'accrescimento del frutto e più scarse durante la maturazione.

britpotty

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto, anche io ho seminato da poco 2 angurie, già son germinate e successivamente le metterò in un vaso di 50 cm con i relativi supporti accanto per la futura "crescita"... il terreno l'ho già concimato 3 giorni fa con concime granulare a lento rilascio... sto facendo bene? grazie!

Ivannn

Giardinauta Senior
scusate se mi intrometto, anche io ho seminato da poco 2 angurie, già son germinate e successivamente le metterò in un vaso di 50 cm con i relativi supporti accanto per la futura "crescita"... il terreno l'ho già concimato 3 giorni fa con concime granulare a lento rilascio... sto facendo bene? grazie!

Direi di si, però ti sconsiglio di mettere 2 piante nello stesso vaso. Una starà bene e sfrutterà tutto lo spazio a disposizione.

arieten73

Aspirante Giardinauta
ma come mai?!

uffa mi era nata una piantina di anguria che dopo 3 giorni si è avvizzita..:cry:
dove ho sbagliato?troppa acqua?era sbagliato annaffiarlo ogni giorno?:(

Marsi

Aspirante Giardinauta
Riassumendo: vaso da 40- 50 cm, basso va bene, concime, supporto per la pianta.
Va bene posizionarla dietro una porta finestra esposta a sud ?
Il frutto non è importante per noi, ma se vive ci fa piacere...

Fragolaro da terrazzo

Aspirante Giardinauta
è tanto che ci rifletto..
..ma secondo voi se in vaso io ci metto un'anguria innestata su zucca o zucchino ho maggiori possibilità? posso ridurre il volume del vaso data la minore dimensione dell'apparato radicale dei portinnesti?
qui serve un vero esperto.. ;)

Daniele29

Aspirante Giardinauta
Ciao anchio ho piantato delle angurie e la maggiorparte sono avvizzite ma credo molto probabilmente per l'eccessiva esposizione al sole... Se vuoi aiutarle un po' ti consiglierei di fare delle piccole buchette nella terra e di metterci dei lombrichi in quanto arieggiano il terreno con le loro gallerie e mangiando il terreno rilasciano un fertilizzante naturale.

Alto