• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anguria deforme

ALEX007

Aspirante Giardinauta
salve questo è l'ultimo anno che coltivo le angurie!Le tratto con i guanti bianchi:
-fertilizzazione con concime naturale in inverno e chimico
-irrigazione costante senza bagnare le foglie
-trattamento con topas e confidor
-trattamento settimanale con idrorame flow

Eppure le foglie vecchie manifestano dei problemi visibili in foto (macchie gialle sui contorni della lamina e alcune seccano) mentre i frutti appaiano deformi e con la parte terminale molliccia....
11.jpg

003.jpg

002.jpg

zz.jpg

001.jpg
 

angelore

Aspirante Giardinauta
Anch'io soffro dello stesso problema anche se le tue angurie mi sembrano belle e non deformi (quando sono in crescita è normale poi se le tue sono quelle allungate questo fenomeno è più evidente) per la parte molliccia non so.
Io, durante la fase di divisione cellulare, più o meno la tua fase delle foto somministro per via irrigua potassio, magnesio e calcio e devo dire che il fenomeno è molto diminuito. Non so se è un caso ma ho sempre avuto il sospetto che fosse una carenza di magnesio.
Mi succede anche nei pomodori e ho ridotto il fenomeno sempre somministrando magnesio.
Aspetto anch'io il parere di qualche esperto
 

ALEX007

Aspirante Giardinauta
Anch'io soffro dello stesso problema anche se le tue angurie mi sembrano belle e non deformi (quando sono in crescita è normale poi se le tue sono quelle allungate questo fenomeno è più evidente) per la parte molliccia non so.
Io, durante la fase di divisione cellulare, più o meno la tua fase delle foto somministro per via irrigua potassio, magnesio e calcio e devo dire che il fenomeno è molto diminuito. Non so se è un caso ma ho sempre avuto il sospetto che fosse una carenza di magnesio.
Mi succede anche nei pomodori e ho ridotto il fenomeno sempre somministrando magnesio.
Aspetto anch'io il parere di qualche esperto

grazie,intanto ho comperato magnocal aifar Magnocal
dici che posso lasciarle quelle angurie o le elimino?Dalla foto non si vede bene ma la parte terminale è malformata nel senso che non è perfettamente tonda ma assume la forma di fagiolo...
 

angelore

Aspirante Giardinauta
Se ne hai molte le puoi eliminare. Io ne tengo al massimo 3 o 4 per pianta. Quest'anno ho messo a dimora la varietà obla che è una crimson leggermente allungata. All'inizio era deforme ma poi ha incominciato a gonfiarsi come un palloncino ed è diventata più regolare. Non so se è la norma ma sulle mie ho notato questo
 
Alto