• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anguria crepata, quasi esplosa!!

davicolle

Aspirante Giardinauta
IMG_9528.JPG Ciao,
nel giro di pochi giorni 2 mie angurie si sono crepate, praticamente quasi esplose all'improvviso.
Non so spiegarmi il motivo..

Me ne rimane una intatta, ho messo sotto del polistirolo per isolarla.,

Help me!

Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

PeLLe

Giardinauta Senior
Potrebbe essere che ha raggiunto la piena maturazione e a causa dell'assorbimento dell'acqua la scorza esterna non ha retto la pressione.
Comunque oramai quel l'anguria é da mangiare o marcirà a breve se la lascerai al suolo.
Senza contare tutti gli insetti che saranno attirati dalla dolcezza della polpa :LOL::LOL:
 

krellyourWorld

Aspirante Giardinauta
  • Dimensioni. Quanto è grande l’anguria non è un sintomo molto indicativo, visto che i cocomeri raggiungono taglie molto diverse. Ovviamente bisogna tener conto delle caratteristiche specifiche della varietà di anguria coltivata: ad esempio le angurie sugar baby non diventano grandi come le Charleston gray. Le dimensioni sono utili a capire quando è opportuno diminuire le irrigazioni, ma ai fini della raccolta non aiutano molto.
  • Il suono. Toc toc: bussando sulla buccia dell’anguria si può imparare a riconoscere il suono che fa un cocomero pronto. Un suono cupo e basso al battere delle nocche è segnale di frutto maturo.
  • Il pampino. Si tratta di un viticcio che sta sulla pianta, adiacente al frutto. Quando l’anguria è pronta il pampino si dissecca, prendendo un colore più scuro: ci sta indicando che è il momento di raccogliere.
  • Osserva la buccia. L’anguria acerba è leggermente ruvida, al maturare la buccia diventa liscia e brillante, come fosse incerata da una patina lucente chiamata pruina, quando il frutto è perfettamente maturo la patina si scalfisce con l’unghia.
  • L’attaccamento del frutto alla pianta. Altro indicatore di maturazione è il fatto che si formi una depressione sul cocomero, adiacente al picciolo che si attacca alla pianta.
 

cheshirecat

Giardinauta
Quindi (come detto anche nelle altre risposte):

In genere i cocomeri si spaccano quando si dà troppa acqua, perchè sono frutti molto acquosi e, come un palloncino troppo gonfiato, esplodono.
Quando i cocomeri sono maturi occorre dosare quindi le innaffiature, diminuendo l'acqua.
 
Alto