• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angreacum senza radici

neko23

Giardinauta
Se ho lasciato senza molte parole sul da farsi persino @biro46 vuol dire che l'ho combinata proprio grossa. Comunque in quanto a luce ce n'era, il problema credo fosse la temperatura. Con quei monconi di radice che faccio? Credo che posso tagliarle... Vorrei privare con lo sfioro a questo punto ma non so bene come procedere....

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Se ho lasciato senza molte parole sul da farsi persino @biro46 vuol dire che l'ho combinata proprio grossa. Comunque in quanto a luce ce n'era, il problema credo fosse la temperatura. Con quei monconi di radice che faccio? Credo che posso tagliarle... Vorrei privare con lo sfioro a questo punto ma non so bene come procedere....
Non fare nulla. Puccia la base in candeggina pura per venti minuti poi vai con la tecnica a sfioro e tienila al caldo e alla luce forte. In pratica prendi un bicchiere che tenga sollevata la pianta e versi acqua fino a bagnare per mezzo cm la base. Cambia acqua una volta a settimana.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Non fare nulla. Puccia la base in candeggina pura per venti minuti poi vai con la tecnica a sfioro e tienila al caldo e alla luce forte. In pratica prendi un bicchiere che tenga sollevata la pianta e versi acqua fino a bagnare per mezzo cm la base. Cambia acqua una volta a settimana.
non sono d'accordo, ma a sto punto
vero che biro è rimasto senza parole, ma se non sono stati seguiti i consigli dati, per N motivi, da parte sua e non solo, diventa difficile dire altro

i consigli sono gli stessi di prima, ma van seguiti
lo sfagno è così difficile da reperire? se riesci a recuperarlo, è un sistema facile ma ci vuole pazienza
funziona bene anche senza chiudere ermeticamente il barattolo, ci vuole più tempo,

ma qualcosa va fatto.

biro46

Maestro Giardinauta
Questa della candeggina non lo mai sentita, di solito io la uso come diserbante (ed è molto potente) e per disinfettare le forbici quando faccio rinvasi o zattere.

non sono d'accordo, ma a sto punto
vero che biro è rimasto senza parole, ma se non sono stati seguiti i consigli dati, per N motivi, da parte sua e non solo, diventa difficile dire altro

i consigli sono gli stessi di prima, ma van seguiti
lo sfagno è così difficile da reperire? se riesci a recuperarlo, è un sistema facile ma ci vuole pazienza
funziona bene anche senza chiudere ermeticamente il barattolo, ci vuole più tempo,

ma qualcosa va fatto.
Per la sfagnoterapia si può usare anche il cotone igrofilo ben sfiocchettato, trattiene meno acqua rispetto allo sfagno e ogni tanto va nebulizzato

neko23

Giardinauta
Sento aria di tirate d'orecchio ma sono tutte meritate (anche se la prova con la carbonella l'ho fatta ma ho sbagliato temperature), apprezzo comunque la vostra pazienza e i vostri consigli anche se non sono così tempestivo a metterli in pratica per problemi di tempo da dedicare alle amate piante. Se però posso fare ancora qualcosa in extremis perché non provarci.....anche se il bagno con la candeggina.....qualcuno mi chiede troppo

Alto