• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Angolo scambio talee

njnye

Florello Senior
Ciao,
apro questo thread per organizzare gli scambi di talee radicate (legnose e non).
Se qualcuno è interessato quando effettuo le potature posso cercare di far radicare:
  • abelia grandiflora
  • abelia kaleidoscope
  • abelia mosanensis
  • abelia chinensis
  • salvia greggii "maraschino"
  • lonicera nitida
  • buddleja davidii bianca
  • buddleja davidii lilla (classica)
 

danielep

Florello Senior
Sarei senz' altro favorevole, ma, mentre, come suggerisce Stefano, un periodo all'asciutto anche di una settimana costituisce una buona base di partenza per succulente e cactacee, talee legnose di altre piante, magari già radicate, possono rinsecchire in una busta asciutta in giro per l'Italia ed alla mercé degli umori delle PP.TT :whistle:
Senz'altro un avvolgimento in Scottex appena umido può giovare (incrociando le dita) e, magari, una pellicola attorno, purché non soffochino e non marciscan0.
Certo che talee radicate in vasetto con terriccio avviluppato da pellicola per non far cadere la terra, sarebbe meglio, ma, allora, in una busta non stanno più e i costi lievitano.:)
Piantine già radicate da seme dell'anno scorso, ne ho:
-Corbezzolo (hanno le foglie su e potrebbero patire la spedizione)
-Melograno nano
-Pyrus amygdaliformis (p. spinoso o p. mandorlino) - Un paio
-Koelreuteria paniculata - Un paio
-Pseudocydonia sinensis - Un paio, ma tendono ad essere grandicelle

Per tutte queste si porrebbe il problema di far giungere a destinazione la piantina, in periodo di riposo (quindi nell'immediato) con un minimo di pane di terra avvolto che stia in una busta di dimensioni e peso non esagerati.
 

njnye

Florello Senior
Per tutte queste si porrebbe il problema di far giungere a destinazione la piantina, in periodo di riposo (quindi nell'immediato) con un minimo di pane di terra avvolto che stia in una busta di dimensioni e peso non esagerati.
Un po' di scambi di talee radicate le ho all'attivo (uno anche ad agosto) e le piante non hanno avuto particolari problemi. Ovviamente bisogna scegliere una talea ben radicata (altrimenti arriva disidratata), con poche foglie e che stia in una busta. Riguardo ai costi, grazie ai cambi tariffari, purtroppo la ex posta prioritaria costa 5,50, che è in generale la migliore per questi scambi. La soluzione più economica e lenta è a 2,55. Se la pianta è particolarmente pregiata, la raccomandata del peso probabilmente giusto è a 6,90.
Questo ad esempio è il bellissimo regalo mandatomi da un'utente del forum, tanti anni fa. Spedito a primavera inoltrata, in estate era già in fiore.
baa5bb4a0d01d091201ba36421446e6f.jpg

Prima di spedire conviene pulire le radici dalla terra (che pesa); per le talee radicate in acqua è molto più semplice. Si avvolge tutto nello scottex bagnato e si copre con la pellicola trasparente, che trattiene l'umidità. E' fondamentale che prima della partenza la pianta non sia disidratata, nel caso è meglio innaffiarla bene e aspettare che si riprenda prima di spedirla.
Fatta questa premessa, il consiglio è di scambiare, quando possibile, a mano, privilegiando le persone vicine. Però la spedizione non la vedrei come un grosso limite, basta fare un po' di attenzione.
 

njnye

Florello Senior
Ciao,
apro questo thread per organizzare gli scambi di talee radicate (legnose e non).
Se qualcuno è interessato quando effettuo le potature posso cercare di far radicare:
  • abelia grandiflora
  • abelia kaleidoscope
  • abelia mosanensis
  • abelia chinensis
  • salvia greggii "maraschino"
  • lonicera nitida
  • buddleja davidii bianca
  • buddleja davidii lilla (classica)
Aggiungo
  • carpobrotus a fiore fucsia
  • hibiscus rosa sinensis a fiore bianco/rosato con esterno color giallo o pesca a seconda della temperatura.
 

elena_11293

Master Florello
suggerirei agli interessati, dato che ne ho avuto esperienza diretta in questi anni di forum e per lo più è andata a buon frutto, di ampliare l'offerta anche a talee non radicate, il che agevola tra l'altro anche per quanto riguarda poi le spedizioni. lo scambio diventa così più semplice, perché ad esempio in periodo di potatura si può già offrire qualcosa senza dover fare anche il lavoro di metterlo a radicare.. ;) (nella mia esperienza ad es. c'è anche che se avessi provato io a far radicare talee che ho spedito non ci sarei riuscita, per cui non avrei nemmeno potuto offrirle, ma chi le ha ricevute sì e mi ha fatto gran piacere!, oppure per quanto riguarda le succulente spesso è talmente facile che foglie e spate prendano che è quasi meglio farle viaggiare prima che radichino, meno stress per loro..)



Io posso offrire in primavera:
polloni di:
Calicanthus floridus
Chimonanthus praecox
Chaenomeles japonica rosso
kerria japonica

solo per curiosità: io non sapevo che ci fosse anche il 'calicanto estivo', l'ho scoperto da questa tua lista.. ha lo stesso profumo di quello in fiore in questo periodo?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
No,non ha nessun profumo....è bello solo il fiore rosso!!!
 

danielep

Florello Senior
No,non ha nessun profumo....è bello solo il fiore rosso!!!
Dissento (parzialmente)!
La prima volta un anziano giardiniere mi ha presentato il fiore proprio perché lo odorassi ed era un profumo delizioso, ma sono passati più di trent'anni, mi è rimasto solo il ricordo.:)
Quando ne ho comperato un esemplare per il giardino dei miei, però, il profumo non era niente di che.
Immagino ci siano ibridi diversi che privilegiano l'aspetto a scapito del profumoo_O
 
Alto