• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anemoni, narcisi, chionodoxa, ciclamini, aubretia, in fiore

F

frensy979

Guest
ok

riverviolet ha scritto:
No, buttarli no, porelli!
A me, piacciono più così in realtà, trovo che siano più conformi al giardino, proprioperchè scomposti e il loro profumo è sempre alquanto intenso e ti dirà, anche la fioritura molto più lunga, solo che, ci si deve abituare a vederli come vere piante, che necessitano di starsene all'aperto.

Poi magari, ogni tot anni, dato che comunque si moltiplicano non poco, è il caso di spostarli, per non far esaurire la terra e metterli in luoghi ove questa è più nutriente.

ok :eek:k07: , grazie per il consiglio :love_4:

B

bulbiebulbi

Guest
nn c'è un modo x farli fiorire al completo? e poi ogni anno si moltiplicano con bulbilli? si possono moltiplicare anche in vaso? se si come si fa?

R

riverviolet

Guest
Via via, tutto matura e si apre

Anche questi stranissimi Muscari
P4020001.jpg

P4020002.jpg

Sti tulipani dovevao essere viola scuro e invece sono viola sì, ma chiaro, accienti alle foto da cartellino:
P4020005.jpg

P4020006.jpg

P4020009.jpg

P4020007.jpg

E questi avrebbero dovuto essere rosa e verde, ho ancora qualche speranza, ma sembrano bianchicci-rosati:
P4020008.jpg

P4020016.jpg

Narcisi doppi:
P4020013.jpg

P4020014.jpg

Bia

Giardinauta Senior
Non posso non rimanere stupita davanti alla bellezza del tuo giardino, River. Le foto sono splendide, l'accostamento delle piante e dei colori è davvero magnifico, anche io adoro il blu. Quei muscari insieme alle viole sono uno splendore!!!:hands13: :hands13: :hands13:

F

frensy979

Guest
foto

Le foto sono bellissime :love:
e che strani quei muscari :eek: :squint: ........

I narcisi bianchi doppi, sembrano uguali ai miei :ciglione:
si chiamano mica "crowl....e qualcosa" :confuso: e sono profumatisssssssssimi........
Ora non mi ricordo il nome dei miei :martello: cmq, quando vado a casa controllo :D .....

Io li avevo presi, apposta per l'intenso e buonissimo profumo, anche se il fiore é più piccolo rispetto agli altri :flower: .......

ah, brava eh! :love_4: ..... e continua a mettere tante foto delle tue fioriture, che mi rallegrano gli occhi :) .......

F

frensy979

Guest
primuline.......

ah, dimenticavo :martello: ......
ho visto che hai iniziato a spargere per il giardino piante di primuline eh! :D :lol: .........

Fai benissimo :eek:k07: , vedrai come si moltiplicano da sole da un anno all'altro :ciglione: .........se l'han fatto a me in vaso, figurati in piena terra :eek: ........

Non vedo l'ora di vedere il tuo prato tutto fiorito di primule :love:

R

riverviolet

Guest
frensy979 ha scritto:
si chiamano mica "crowl....e qualcosa" :confuso: e sono profumatisssssssssimi........
Odorano sì, dire però che è profumo, cioè, nel ricordo del profumo il loro non è annoverabile come tale, però odorano sì.
Non chiedermene il nome, non è ho la più pallida idea :lol:
primule, sì, mi sono state regalate, non sò ancora dove le spargerò, al momento sono dentro i vasetti, ma lì non ci possono stare ancora molto, sono rivolti a sud.

F

frensy979

Guest
narcisi e primule

riverviolet ha scritto:
Odorano sì, dire però che è profumo, cioè, nel ricordo del profumo il loro non è annoverabile come tale, però odorano sì.
Non chiedermene il nome, non è ho la più pallida idea :lol:

scusa, mi sono espressa male io :martello: .
E' che di solito i narcisi, quelli che vendono, non hanno un profumo a me troppo gradevole e, questo invece ha un odore buono, che mi piace un sacco.....

Quelli selvatici invece, che trovi nati spontanei nei campi, anche quelli hanno un odore gradevolissimo, molto diverso dagli ibridi che si comprano.

primule, sì, mi sono state regalate, non sò ancora dove le spargerò, al momento sono dentro i vasetti, ma lì non ci possono stare ancora molto, sono rivolti a sud.

guarda, anche le mie sono esposte a sud e alcune le devo ancora travasare in vasi adeguati :storto: .
Per ora reggono bene, tra qualche giorno però, le dovrò spostare, prima che arrivi quel sole cocente che me le faccia deperire, poveline :( ........

Alto