• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anemoni e fresie insieme in vaso?

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho preso dei bulbi e rizomi di anemone(22) e fresia(10).
Devo metterli in vaso perché in terra non ho posto. Secondo voi posso metterli insieme in un'unica ciotola?
Diametro 50 o 60 cm sono sufficienti?
Grazie, sono alle primissime esperienze...

Platycodon

Florello
Ciao. Si si vanno bene insieme, le fresie vanno piantate più profonde, mentre gli anemoni sui 2,5 centimetri di profondità.
Terriccio bello drenante mi raccomando.
Gli anemoni prima di piantarli ti conviene reidratarli e poi metterli in torba umida così fanno radici e germogli, nel caso non li abbiano ancora fatti, così vedi meglio il verso in cui piantarli.

Questo è quello che ho fatto io:
Ammollo e più avanti nella discussione ci sono i germogli e le radici.

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Grazie! Pensi che una ciotola di 50cm di diametro li tenga tutti, o è troppo affollata?
Il tuo thread con l'ammollo l'ho visto ieri (tra l'altro anche i miei sono Lidl), così stamattina ho provveduto:
IMG_1926.JPG
si vedono i rizomi in ammollo e a fianco le cassettine dove li metterò a riposo con la torba fino a che non germogliano.
:)

Platycodon

Florello
Oh bene hai fatto bene a preparare tutto. Perfetto

Penso che il vaso vada benissimo.
Anche perchè in vaso i bulbi si possono mettere più vicini per evitare zone scoperte, in terra si usa tenerli più staccati perchè non si tolgono ogni anno, quindi si riproducono e in poco invadono tutto.

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Scusa se ne approfitto, ma visto che sei il guru delle bulbose, sai dirmi quanto profondo deve essere un vaso per piantare gladioli? Sono sempre quelli della lidl, quindi non so la varietà esatta...
Quando ho comprato questa confezione ero convinta di avere posto in terra perchè pensavo di sradicare una pianta. Ma poi non me la sono sentita di tirar via una pianta sana, così questi bulbi devo metterli nei vari vasi :)

Platycodon

Florello
Grazie per "guru delle bulbose" :D, diciamo che me la cavo, ce ne sono alcune più toste :).
Chiedi pure non c'è problema.
Il vaso per i gladioli ti consiglio di usarne uno bello profondo, più profondo che largo, tra l'altro i gladioli anche se li pianti tutti vicinissimi non hanno alcun problema, stanno bene così. Però vanno piantati almeno 10 centimetri altrimenti quando crescono si accasciano e appunto hanno bisogno di tutori, però come dicevo vanno profondi. A me in vaso non hanno ancora fiorito purtroppo, devo cambiare tipo di vaso. E poi importante è anche la concimazione quando sbucano i germogli concime a lenta cessione per bulbose (puoi usare farina di roccia, scorie thomas ecc, io uso concime per bulbose sempre della lidl) e poi incominci con quella a concime liquido appena vedi formarsi lo stelo fiorale, finchè fiorisce.
Nemmeno a me piace tirar via piante vive, son sempre viventi, e mi sentirei in colpa :)

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Bene, allora ho il vaso che fa per me, anzi, per i gladioli.
Devo procurarmi, invece, il concime a lenta cessione per bulbose.
Se mi nasce qualcosa metto le foto :)
Grazie!

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Oh no! Gli anemoni stanno facendo la muffa invece di germogliare.:cry:
Che faccio? Li pulisco e li metto al sole, inumidendo un altro po' la torba?(n)
IMG_1931.JPG

Platycodon

Florello
Si si puliscili, e ti conviene passarli nel verderame diluito in acqua, però non al sole, devono stare a mezzombra così scoperti, importante per piantarli è che vedi le gemmine dove si trovano così che le metti dritte. Poggiali solo sulla torba senza coprirli. Hai inumidito solo la torba non anche i cormi? conviene inumidire solo quella.

marzolo30

Aspirante Giardinauta
ho comprato la poltiglia bordolese e ce l'ho spruzzata dopo averli puliti...non mi pare che abbiano voglia di germinare.
Attendo e pulisco quando si forma muffa.
Intanto la torba si è seccata...forse mi conviene tirarli fuori e ribagnare la torba?
Ad ogni modo su una vaschetta formano muffa, sull'altra niente (sono divisi per colore).
Tra qualche giorno vorrei piantarli, mi par di capire che ho aspettato anche troppo ad interrarli.
Grazie!

Platycodon

Florello
Hai annaffiato la torba, come dicevo adagiali sopra e tieni il contenitore in luogo non tanto illuminato, hai fatto bene a irrorarli.
Eh si sarebbe un pochino tardi, ma importante è capire il verso in cui vanno piantati, io l'anno scorso non l'ho fatto e non ne è germogliato nemmeno uno, ma magari erano diversi, li avrò presi troppo tardi, non saprei, intanto come procede? Al massimo se vuoi provare a piantarli, se riesci a capire le puntine da cui germoglieranno dove sono.

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho piantato tutto nel pomeriggio, per quasi tutti si intuiva il verso.
Avevo cercato online il periodo di messa a dimora, e avevo trovato marzo, invece mi par di capire che sarebbe stato meglio piantarli prima...vabbè, si impara. Li ho piantati insieme alle fresie. Speriamo che venga fuori qualcosa. Sicuramente se fioriscono metto una foto :)
Grazie mille!

Platycodon

Florello
Io li ho già piantati i gladioli, e stanno già germogliando. Sono nelle mensole, nella parte bassa dove tengo i bulbi, nella parte di sopra c'è il telo mezzo aperto, quindi c'è qualche grado in più li. Ma si possono già piantare, non credo che geli più ormai.

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
un aggiornamento del vaso con fresie e anemoni.
Al momento sono messa così (il vaso ha un diametro di 50cm)
IMG_2175.JPG IMG_2176.JPG
Spero di vedere dei fiori prima o poi.
In alcuni punti non è nato niente, non saprei dire perchè. Vediamo se si infittisce un po'.
Ciao!

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Qualche anemone è fiorito. Adesso attendo qualche fresia
11db04875809ee2532d4e6bc76f12eef.jpg
6278aaf456f784b74d88826f06de046b.jpg

Alto