• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anemone nemorosa L.

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Ciao giardinauti! Ho già postato lo stesso messaggio su "giardinaggio", ma forse ho sbagliato sezione. Quindi lo ri-posto qui.
Vorrei i vostri saggi consigli.
Ho un'aiula lunga e stretta (6metriX50centimetri), esposta a nord,in mezza ombra/ombra, con umido. La vorrei tappezzare con questa splendida anemone (Anemone nemorosa L.) che credo faccia al mio caso.
Dovrei prima di tutto alleggerire e drenare il terreno... come faccio? Per queste piante è meglio usare torba, sabbia od entrambe? Ed in che proporzioni? Devo intervenire sul PH del terreno? Ho letto che alcune piante prediligono l'ambiente acido.
Mi piacerebbe, se possibile, porre altre piante in questa aiuola in maniera da avere "altro" nelle varie stagiono dopo la fioritura dell'anemone. Potreste indicarmene alcune?

Grazie!:love:

Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao giardinauti! Ho già postato lo stesso messaggio su "giardinaggio", ma forse ho sbagliato sezione. Quindi lo ri-posto qui.
Vorrei i vostri saggi consigli.
Ho un'aiula lunga e stretta (6metriX50centimetri), esposta a nord,in mezza ombra/ombra, con umido. La vorrei tappezzare con questa splendida anemone (Anemone nemorosa L.) che credo faccia al mio caso.
Dovrei prima di tutto alleggerire e drenare il terreno... come faccio? Per queste piante è meglio usare torba, sabbia od entrambe? Ed in che proporzioni? Devo intervenire sul PH del terreno? Ho letto che alcune piante prediligono l'ambiente acido.
Mi piacerebbe, se possibile, porre altre piante in questa aiuola in maniera da avere "altro" nelle varie stagiono dopo la fioritura dell'anemone. Potreste indicarmene alcune?

Grazie!:love:
Ciao,certamente il terreno và arricchito con torba e sabbia ed una mangiata di concime complesso a lenta cessione,poi puoi mettere delle anemone a fioritura crescente come anemone blanda ,con fioritura febbraio -aprile ,con fiori che vanno dall'azzurro pallido,malva,rosa e bianco. Da aprile e maggio,anemoni fulgens con fiori scarlatti.Da maggio a luglio anemoni narcissiflora con fiori bianchi o crema. A questi puoi associare anche dei tulipani sempre a fiotitura crescente
259cpeg.jpg
2qs8m5h.jpg
anche dei crochi andrebbero benissimo,ciao

Alex81

Master Florello
Avrei una domanda sull'anemone. . . Un presumibile esperto ha scritto di lasciare i "bulbi" in ammollo 24 ore prima della messa a terra...ma...è troppo presto piantare a san valentino?! qui c'è un bel sole ma forse la notte è ancora un po rigida e nn so ke fare....il riskio di una gelata mi compromette il bulbo anke se lo pianto ben sotto terra (5/7 cm) ?!?!

Alto