• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anemone giapponese

costateo

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti...in effetti in vaso non diventano molto belli,pensa che io li devo tenere sotto controllo con il tagliaerba!!ciao ciao

Anche io ne ho una pianta, ma in vaso (anche se grande) non rende. Fa pochi fiori e per di più tutti deformi.... Che tipo di esposizione preferisce?

corvaccio

Aspirante Giardinauta
E' una pianta interessante, che da un tocco di colore ai giardini in questo periodo autunnale.

Io ho quella bianca che si propaga parecchio perchè è in piena terra.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Anche io ne ho una pianta, ma in vaso (anche se grande) non rende. Fa pochi fiori e per di più tutti deformi.... Che tipo di esposizione preferisce?

icon1.gif

Cerco di risp a te ed Helene...le mie prendono il sole dalle 9 fino al tramonto,logico che più sole prendono più acqua vogliono,in tardo autunno,quando iniziano a perdere le foglie,le taglio a raso terra,metto intorno un pò di stallatico e me ne dimentico fino a primavera quando spuntano,x tenerle circoscritte,come ho già detto,ci giro intorno con il tagliaerba....tutto qui,non concimo più e non faccio altro!!!ciao ciao

alcistene

Aspirante Giardinauta
E' uno spettacolo davvero bello....
Io spero che i miei Honorine Jobert diventino così col tempo anche se a vedere le foto ne dubito: chi mi ha venduto le piante mi ha consigliato di metterli in ombra (come gli anemoni silvestri, in pratica) ma se i tuoi sono al sole.... forse non ho avuto il suggerimento giusto!

lore.l

Membro dello Staff
A dirti il vero non sei l'unico che a volte non ci capisce molto di dove posizionare una pianta...sabato ad una fiera ho discusso con un venditore che consigliava di mettere il Clerodendrum bungei a mezz'ombra altrimenti si scottava...io ce l'ho in pieno sole e posso dirti che stà benissimo e,solo quest'anno,mi ha regalato,oltre che a due fioriture,ben 6 nuove piante!!!Stessa cosa posso dire x le Bletille striate che consigliano di mettere a mezz'ombra ma io le ho in pieno sole e stanno benissimo...e non parlo tanto x dire posso documentare con foto!!!ciao ciao

Dimorfoteca

Aspirante Giardinauta
Carissima, gli anemoni giapponesi sono veramente una favola e le tue piante sono bellissime! Dato che io ho appena comprato in un vivaio (e pagate carucce, per la verità) due di queste piante in vaso, una bianca e l'altra rosa, vorrei sapere da te:
1)pensi che sia meglio tenerle in vaso tutto l'inverno e metterle a dimora a primavera, oppure piantarle in piena terra subito anche se hanno i fiori?
2) E' vero che pergono tutta la vegetazione aerea durante l'inverno?
3) Pensi che siano adatte per un giardino a 650 metri con terreno acido?
Grazie mille e un bacione
dimorfoteca

lore.l

Membro dello Staff
Grazie 1000 x i complimenti,io le piante le terrei nei vasi e pianterei a primavera,così le potresti riparare un pò e a primavera partono prima,sul terreno acido non sò cosa dirti dato che non ce l'ho!!!La parte aerea io di solito la taglio proprio raso terra e a primavera fà quella nuova!!!ciao ciao

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vanno molto bene per i giardini in montagna. Dove vado io in montagna ce ne sono parecchi e vivono benissimo.
Anche là il terreno è tendenzialmente acido.

Alto