• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anelli cotonosi su acero

Mallo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da poco il mio acero rosso si sta riempiendo di anelli bianchi cotonosi, ho notato inoltre che c'è un via vai di formiche. Metto delle foto se mi aiutate a capire di cosa si tratta.
IMG_20180506_155329.jpg
IMG_20180506_155253.jpg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Bisogna vedere chi emette quelle estrusioni cerose, probabilmente un coccide, anche perché osservo un via vai di formiche. Prova a cercare bene.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'aspetto è effettivamente quello di un coccide di tipo fioccoso però non sono in grado di dirti la specie.
Aspettiamo Datura Rosa che ha amici in un forum entomologico specialistico e magari attraverso quello possiamo arrivare all'ID.
Nella seconda foto ci sono afidi e un oggetto indentificabile sopra.

Sono molto curioso.
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Edit. Metto altre foto, più precise di così non riesco.
Un'altra cosa che ho notato è una specie di guscio con un buco dove attorno si muovono dei piccolissimi animaletti bianchi.
IMG_20180507_193200.jpg
IMG_20180507_193223.jpg
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'UFO sembra un insetto (forse nella stadio di neanide o ninfa, ad es. di pentatomide) ma non so dire di più. Invece nella seconda foto c'è una cocciniglia tipo ceroplaste.
Se ti riferisci a ciò a proposito del guscio e degli animaletti potrebbe essere che detti animaletti piccolissimi siano semplicemente le neanidi degli afidi che albergano, come vicini di stanza, assieme al guscio sulla pianta ospite, oppure le nenanidi del guscio-cocciniglia-mamma ... ma adesso sto lavorando un po' di fantasia.
 
Ultima modifica:

Mallo

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie, per il momento ho trattato nebulizzando con insetticida/aficida sistemico aflor 200 sl. Vediamo che succede
 

Mallo

Aspirante Giardinauta
Gli afidi sembrano spariti e con loro anche le formiche, solo che gli anelli appiccicosi continuano a formarsi dopo averli rimossi manualmente
 
Alto