• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ANCORA UNA PIANTA SCONOSCIUTA

T

tina

Guest
Eccomi ancora qui con le mie piante sconosciute :( Direte: la le hai tutte tu? Ebbene si :rolleyes: Io mi faccio conquistare da una pianta, l'acquisto di getto senza pensare se riuscirò a farla vivere e senza neanche informarmi sul nome e sulle sue caratteristiche e poi vado regolarmente in crisi come la pianta
Per fortuna ho conosciuto voi ;) Vediamo un poò se anche questa volta riuscite ad aiutarmi! E' una pianta rampicante, che cresce abbastanza in fretta. Per tutta l'estate fa una miriade di fiorellini bianchi (l'ho vista anche di color viola porpora) non molto grandi, ma neanche piccolissimi, molto delicati, nel senso che il vento li fa cadere facilmente, ma sono tantissimi e la pianta non rimane mai senza. D'inverno comincia a perdere le foglie, ma non so se è perchè la porto al coperto, anche se non in un ambiente riscaldato. L'hanno scorso, in primavera, quando l'ho riportata fuori era messa veramente male. Sembrava andata, quasi marcia. L'ho tagliata quasi alla radice, ma siccome sembrava formata da più piante, unite ad un tutore, una si è salvata e in poco tempo e diventata rigogliosa. Adesso, l'ho di nuovo portata al riparo, e sta rimanendo senza foglie un'altra volta! Chi la vede dice che è un gelsomino, ma non è assolutamente così, oltretutto non ha nessun profumo :rolleyes:Spero che ancora una volta mi sarete di aiuto.
P.S. Ho seguito il vostro consiglio e ho portato all'aperto il mio Leptospermun, visto che non fa molto freddo. L'ho messo in una posizione riparata: Ho notato che, come mi avete detto, dentro cominciava già a soffrire e si sta seccando . Speriamo di essere arrivata in tempo per salvarlo. Salutoni a tutti e portate pazienza per la mia ignoranza :eek:

alex

Giardinauta Senior
Ciao cara Tina, hai fatto bene a riportare fuori il tuo Leptosperma, come ti avevo detto in casa secca. Ricordati quando farà più freddo di coprirlo con il tessuto non tessuto, in modo tale da evitare che si faccia la brina sui rami e foglie e cerca di tenere, se fa molto freddo, il terriccio più asciutto che bagnato.
Per la nuova identificazione della tua pianta......potrebbe forse essere un solanum?????
Clicca qui e vedi anche nelle pagine successive se trovi la foto simile alla tua pianta!!
Baciotti
http://images.google.it/images?q=solanum&ie=ISO-8859-1&hl=it&btnG=Cerca+con+Google

B

Bacarospa

Guest
Dalla descrizione fatta anche a me pare un Solanum, ma visto che anch'io mi reputo alle prime armi, pongo la domandona: Ma è il caso di metterlo in casa in inverno? Da me lo tengono fuori e magari, se proprio ghiaccia, lo ricoprono con il tessuto non tessuto!...Inoltre, se non mi sbaglio in inverno perde completamente le foglie per poi ributtarle a primavera!....Tina non prendere per buone queste informazioni, perchè sono la prima a non esserne certa

Un bacione Baca

T

tina

Guest
SIETE DEI GENI
La pianta è proprio un solanum. Come farei senza di voi. Io l'ho portato al chiuso perchè non sapevo come comportarmi e per paura che le ghiacciate potessero rovinarlo. Adesso che conosco voi che mi siete di così grande aiuto mi sento più tranquilla perchè so a chi chiedere consiglio. Se mi dite che non teme il gelo io lo riporto fuori, magari mettendolo sotto il portico, che si affaccia a Sud. Questa mattina ho portato fuori il Leptospermun, l'ho messo all'aperto a bagnarsi sotto la pioggia, e circa mezz'ora fa l'ho portato al riparo sotto il portico. Questo pomeriggio mi sembrava già meno secco di questa mattina, quasi avesse cominciato a respirare ;) Spero di riuscire a salvarlo e se ce la farò il merito sarà tutto vostro e dei vostri meravigliosi consigli. Un bacione grande a tutti. Ciao Tina

B

Bacarospa

Guest
Se portare al chiuso o no il solanum...aspetterei nuove risposte...non sono sicura davvero Tina :rolleyes: ....
Un bacione BACA

T

tina

Guest
Si è proprio quello della foto!!! Adesso vi chiedo come comportarmi per farlo vivere, sperando che non sia già troppo tardi visto che è un pò sofferente. :rolleyes: Ciao

A

albertinik

Guest
io la metterei a riposo,poca acqua molta luce e temperatura non sotto i dieci gradi,poi me la dimenticherei fino a primavera, la metterei fuori senza tante pippe tanto e' una pianta vigorosissima ,eviterei i concimi azotati,gia di suo e' una pianta che fa un sacco di fogliame ,perche aiutarla in tal senso?

L

lu60

Guest
neanch'io sono un'esperta. Ti posso dire la mia esperienza. Ho un solanum pseudocapsicum e l'anno scorso è stato in piena terra dalla primavera, anche perchè non conoscevo le esigenze di questa pianta. In inverno ha perso tutte le foglie e sembrava morto. Con l'arrivo della primavera ho visto che ributtava germogli da tutte le parti,l'ho spuntato un pò e si è fatto più bello di prima.
Ora l'ho in casa perchè volevo far durare il più possibile le sue belle bacche rosse, ma non essendo un'esperta non so se faccio bene
:confused:
Espertii!!! aiutoo!
Ciao ciao
Lu

alex

Giardinauta Senior
Cara Tina, se hai davvero un portico a sud è fantastico e perfetto!
Tieni pure li sotto riparati sia il Leptosperma che il Solanum, vedi..... fuori quest'ultimo se fa molto gelo muore, ma con la posizione che hai staranno benissimo.
Se proprio proprio li puoi avvolgere con il tessuto non tessuto e se in gennaio ci saranno giornate e nottate freddissime li ripari in garage solo per qualche giorno. Non allarmarti se il Solanum perde le foglie è normale, un pò come succede al Plumbago o alla Bouganvillea quando non prendono più sole e fa freddo. Vedrai a primavera come ributterà dappertutto!
Baciotti

Alto