• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora tombini da coprire

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Quattro anni fa dovetti ripristinare il livello del terreno (che, si sa, negli anni tende a sprofondare) e per motivi estetici decisi di coprire diversi tombini. Adesso ho deciso di fare marcia indietro, e di renderli di nuovo accessibili per eventuali ispezioni.

Quindi mi ritrovo con una serie di tombini sparsi per il giardino e per l'orto che vorrei riportare "a livello"; in pratica ho nel terreno delle buche cilindriche o quadrate larghe circa 40cm e profonde circa 25-30 cm. che devo in qualche modo riempire. Trattandosi tutto sommato di pochi cm. vorrei evitare lavori in muratura e fare tutto per conto mio.

Quello che vorrei fare è:
- per i tombini nell'orto, renderli semplicemente visibili per evitare di piantarci sopra qualcosa per sbaglio;
- idem per i tombini del giardino, in modo da poterci passare sopra con il tagliaerba senza caderci dentro con le ruote.

La funzionalità prevale sull'estetica, anche per quelli in giardino.

Avevo pensato di:
- riempirli con mattoni o blocchi di tufo, magari tagliati a cerchio, che possano essere rimossi con facilità, oppure
- rimpirli con quei sassi bianchi e levigati che si trovano in alcuno Brico center, oppure
- farmi tagliare dei cilindri di legno da metterci sopra a mo' di tappo, anche questo leggero e facilmente asportabile.

Già qualche tempo fa postai un quesito simile, ma si trattava di un solo tombino; magari qualcuno di voi ha avuto recentemente qualche idea brillante per il proprio giardino ?

Grazie
S
 

steff

Florello
ciao ,potresti fare dei camminamenti da un tombino all'altro ,magari studiando bene un percorso ben disegnato .Oppure ,posizionare dei supporti sopra l'apertura e metterci delle ciotole con piante cadenti o a mò di fontana tipo la stipa .
 
Alto