• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

(ancora) TALEE: possibilita' di attecchire

B

Blue

Guest
Ciao, una domanda a chi se ne intende ... sul richiestissimo argomento: le talee.

Qual'e' il tipo di rosa che attecchisce piu' facilmente, con la talea?

ciao
Blue

H

Hobbit

Guest
Per la mia le banskia, e gli ibridi che derivano dalle specie botaniche, piu' difficilmente gli ibridi di tea...
Ciao
Anto

B

Beppe degli Amaretti

Guest
Anch'io ho sempre saputo che le rose HT sono difficili, ma quest'anno, in occasione della potatura di fine inverno, ho semplicemente infilzato nel terreno una trentina dei rami più grossi tra quelli che avevo tagliato.
Ad un paio di mesi di distanza 5 o 6 hanno attecchito. Ora le lascio dove sono ma l'anno prossimo avrò delle nuove rose da regalare e con la potatura, nuove talee da interrare.
Ciao.
Beppe.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Per le prove che ho fatto le HT sono risultate ostiche anche a me (diverse prove nessun successo); hanno radicato invece una della cinese (?) Mutabilis (su 5 o 6 che ho interrato) e una di Phyllis Bide (antica).
Ho notato però che effettivamente (e vale per tutte le piante, non solo per le rose) quei pochi successi che ho avuto sono stati "infilzando" come Beppe le rose a terra anzichè nei vasi con il terriccio adatto...

I

imported_Alberto

Guest
Ho fatto tale prelevando i rami un po' lignificati a fine luglio con un buon successi per le rose antiche ma scarsissimop er le ibride di tea ( piante stentine)
Quest'anno faccio le talee di selvatico le faccio crescere e a luglio pssimo le innesto come si dovrebbe fare per avere delle piante di buona forza

B

Blue

Guest
Alberto, mi spiegheresti bene bene come si fanno gli innesti?

grazie

Asclepias

Giardinauta Senior
Io ho provato a far talee (in vaso e con terra normale) ai primi di settembre e sono tutte venute, tanto che il mese scorso le ho anche piantate. Ne ho fatto in marzo con i rami delle potature e...tutte stecchite, tranne la Bankisia che ha germogliato anche in condizioni veramente difficili.
Ciao, Antonio

A

albertinik

Guest
per me è una pua questine di fortuna.generalmente interro qualche ramo di potatura.
un solo successo al 100%,new dawn
e le talee di maurizio 5su 5,che dire ,favolose!!!!(teasing georgia)

Alto