• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora sulle talee di rosa? Si scusatemi!!!

everyway8

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio e di una "speranza".

Con grande soddisfazione, ho 5 talee di rosa che stanno radicando!!! 4 di esse hanno creato come delle bolle e si sono ingrossate molto alla base (non hanno ancora radici). Una di esse invece ha le radici (2 filetti che escono dalla base).....

Come lo so?.....Perchè ho fatto una cosa che so che avrei non dovuto fare. Le ho tirate fuori dalla terra per controllare. Adesso le ho risistemate singolarmente nella terra.....
Volevo sostanzialmente sapere se ho compromesso l'emissione delle radici, anche alla luce del fatto che quella che aveva già i filetti ne ho spezzata una, ma non del tutto.

E' la primissima volta che ho fatto talee di rosa e sono elettrizzato e molto contento....Spero di non aver fatto una cavolata però!!

Ciao e grazie!!
 

Pam

Apprendista Florello
:lol::lol:
curiosone!
Ti conviene seguire il metodo scottex se vuoi guardare come vengono.
Vedi qui
:rolleyes: oppure pianta le talee nelle bottiglie di plastica trasparenti così forse qualcosa vedi.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
ne hai tirata una fuori dal terreno ed hai visto progressi e tu cosa fai? tiri fuori anche le altre? :mazza:
ma sei fuori :eek: :D
accendi un cero e augurati che non ti vogliano male :lol:
 

sonapipian

Giardinauta
hem... anche io oggi ho tolto con molta cura la talea di gartentraume che pareva aver preso (foglioline cresciute)...

per dortuna e purtroppo non c'erano radici.

perchè l'ho fatto?
perchè ho la polvere radicante e così l'ho cosparsa.

così mi sono reso conto che anche con le foglioline quasi spuntate non è per niente detto che ci siano le radici...

speriamo bene?
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Ehehehe teddy....sostanzialmente stavo mettendo ordine tra le talee ormai morte e non me l'aspettavo proprio che alcune stavano lavorando sotto.....secondo te ho compromesso tutto?
Pure se l'ho fatto, puoi dirmi che non l'ho fatto? :lol:
Adesso devo provare la tecnica da te riportata e ho vernalizzato dei semi...alcuni hanno fatto le radichette....il resto proprio ieri li ho seminati tutti!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Beh Sonia dipende ovviamente anche da come l'hai fatto...
però se volevi aggiungere la polvere radicante potevi, che so, spargerla attorno alla talea e innaffiare bene per farla andare a fondo.... in linea di massima le talee sarebbero da lasciare stare quanto possibile.
(anche se l'impiegato di Nino mi ha detto "se dopo due settimane controlli e vedi che c'è il callo sul taglio...", cosa che mi fa pensare che non sia una pratica del tutto impossibile).

Se ti andrà bene o no... Lo scopriremo solo vivendo :D
E se non ti andasse bene potrebbe anche essere per una miriade di altri fattori che in questo momento non prendi in considerazione...

ps: dimenticavo questo evento, ma ora che me ne ricordo lo faccio presente... avevo fatto due talee di una rosa, entrambe le ho dovute svasare quando avevano un accenno di radici, poi le ho ripulite per curiosare un po' (tanto ormai la frittata era fatta), e le ho rinvasate, e ora fanno le sciantose nei terrazzi di una mia amica e del mio fidanzato!
 
Ultima modifica:
Alto