• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora sull'altezza di taglio

axe.playloud

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho acquistato qualche tempo fa un elicoidale manuale della einhell col quale mi trovo bene, dopo le prime difficoltà di setup.
il mio prato è diviso in 2 zone ed è composto da
50% Lolium perenne
10% Festuca rossa fallax
30% Festuca rossa
10% Poa pratense

una parte l'ho quasi sempre tagliata con l'elicoidale alla sua massima altezza, 35mm (solo una volta sono sceso a 31mm perchè stavo via 2 settimane..)
l'altra parte l'ho sempre taglia col rotativo a circa 52mm.

Di recente ho abbassato da 52 a 44 (una tacca) e sono venute fuori un pò di magagne: ingiallimenti, diversa colorazione, chiazze..
poi quando torna a 52 sembra tutto uniforme e bello.
La parte che sta a 35 invece mi sembra tutto sommato ok.

La domanda è: posso continuare a tenere la parte tagliata a 35 a 35 per il tipo di miscuglio che ho io?
E la parte abituata a 52 sarebbe possibile insistere per portarla a 44 (o più giù) o dato che ha ormai un anno e pare che dia il meglio di sè a 52, la tengo a 52?
Quindi è una questione di abitudine nel senso che una volta che l'ho portata da 52 a 44 è sembrata soffrire mentre quella che è sempre stata a 35 pare vada bene? o mi perdo qualcosa? :squint:
:Saluto: grazie per i consigli preziosi come sempre
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
La domanda è: posso continuare a tenere la parte tagliata a 35 a 35 per il tipo di miscuglio che ho io?
Si.
E la parte abituata a 52 sarebbe possibile insistere per portarla a 44 (o più giù) o dato che ha ormai un anno e pare che dia il meglio di sè a 52, la tengo a 52?
Puoi insistere, ma queste cose è meglio farle nei periodi di elevata crescita vegetativa (primavera e settembre)
Quindi è una questione di abitudine nel senso che una volta che l'ho portata da 52 a 44 è sembrata soffrire mentre quella che è sempre stata a 35 pare vada bene? o mi perdo qualcosa?
E' solo una questione di abitudine, tagliando più basso del solito esponi l'erba che prende meno luce ed è più gialla, verso settembre taglia a 52, dopo un paio di gg portala a 44 e continua a 44, in breve tempo tutto si uniformerà (volendo potresti anche scendere di un'altra tacca per una sola volta e poi ritornare a 44 ... così porterai via un po di secco e la ricrescita sarà tutta bella verde .. naturalmente per qualche giorno il prato non sarà bello ma poi tutto si sistemerà).

cigolo
 
Alto