• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viburno Lucido che cresce curvato

killamah

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti !
E' un piacere far parte di questo fantastico forum . Sono nuovo da poco iscritto , mi chiamo Nello e sono Napoletano.
Ho una sconsiderata passione per il verde , che mi ha portato quest'anno , durante il rifacimento della pavimentazione del giardino e ristrutturazioni varie , a riempire le mie siepi di vari tipi di piante :
Cotoneaster Lacteus , Viburno Lucido , cicas , arancio , limone , nandina domestica ecc ...
Fin qui tutto bene . A marzo ho messo a dimora 12 esemplari di Viburno Lucido nella siepe (circa 6 metri) , la pianta cresce benissimo : bella verde e rigogliosa e piena di nuovi getti. E' posizionata a mezz'ombra e la siepe è larga circa 65cm fino a 70cm di altezza per poi divenire quasi 1 metro ( presenza di piccolo muretto)
Il problema sta nel fatto che fino ad 1 mese fa cresceva dritta , poi raggiunta una certa altezza le punte hanno iniziato a curvarsi ... Vi allego le foto per rendere l'idea :

 

Allegati

  • photo_2022-07-17_09-52-17 (2).jpg
    photo_2022-07-17_09-52-17 (2).jpg
    314,9 KB · Visite: 13
  • photo_2022-07-17_09-52-17 (3).jpg
    photo_2022-07-17_09-52-17 (3).jpg
    346,3 KB · Visite: 13
  • photo_2022-07-17_09-52-17.jpg
    photo_2022-07-17_09-52-17.jpg
    312,9 KB · Visite: 13
  • photo_2022-07-17_09-52-18 (2).jpg
    photo_2022-07-17_09-52-18 (2).jpg
    370,6 KB · Visite: 13
  • photo_2022-07-17_09-52-18.jpg
    photo_2022-07-17_09-52-18.jpg
    386,9 KB · Visite: 13
Ultima modifica di un moderatore:

Amy

Guru Giardinauta
La pianta ha bisogno di luce per crescere.
I nuovi getti vanno a cercare la luce.
Quella che riceve la pianta nel suo complesso è troppo poca per la sua sopravvivenza in buona salute.
Se le dai la possibilità di crescere così lascerà cadere le foglie più vicine al muretto e aumenterà di consistenza nella parte più esterna.
Se fosse mia la lascerei crescere così per il suo bene e accetterei che possa occupare una parte del vialetto.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao,prossima volta che carichi delle immagini,ricordati prima di ridimensionarle come da regolamento,oppure metti il link come ho fatto io,grazie!!!

Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
 

killamah

Aspirante Giardinauta
La pianta ha bisogno di luce per crescere.
I nuovi getti vanno a cercare la luce.
Quella che riceve la pianta nel suo complesso è troppo poca per la sua sopravvivenza in buona salute.
Se le dai la possibilità di crescere così lascerà cadere le foglie più vicine al muretto e aumenterà di consistenza nella parte più esterna.
Se fosse mia la lascerei crescere così per il suo bene e accetterei che possa occupare una parte del vialetto.
Grazie mille per la risposta.
La cosa bella è che prima di decidere di acquistarle e piantarle mi sono informato con molti vivai ed anche online , e tutti mi hanno confermato che anche con poca luce cresce bene ....
Comunque a me va benissimo che si affacci verso l'esterno purchè cresca in altezza , vorrei poter arrivare a 1,8 m suppergiù .. Secondo te in queste condizioni ce la fa ad arrivare a quell'altezza?

Grazie in anticipo e mi scuso per le immagini
 

Amy

Guru Giardinauta
Mi spiace, non ho questa pianta e non sono in grado di rispondere con certezza alla tua domanda.
A intuito direi di sì.
Credo che la crescita laterale sia un passaggio necessario ma che non elimina la crescita verso l'alto.
Se la pianta ha meno luce, al massimo, ci metterà un po' di tempo in più.
Ovviamente, dipende anche da quanta terra ha sotto e da come viene nutrita e curata la siepe.
E' opportuno che intervenga uno degli esperti a darti informazioni precise.
@Stefano Sangiorgio è già passato da qui ...
 
Alto