• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora sui trapianti di rose: il vivaista mi ha detto...

S

smallcristina

Guest
ho comprato due rose rampicanti la scorsa settimana, e il vivaista mi ha detto di cambiar loro il vaso a metà maggio. Che ne dite? Non dovrei invece lasciarle in pace fino all'autunno? Preciso che non ho un giardino, il trapianto sarebbe da vaso a vaso.
Aspetto vostri suggerimenti!
cris
 
M

Mariangela sr

Guest
Ciao Piccola Cristina, c'è la possibilità, che il vivaista abbia da poco trapiantato le tue rose e che se non le lasci un poco in vaso a sistemarsi, quando le estrai dal vaso, tutta la terra scivola via dalle radici. E' un brutto sistema, che alcuni vivaisti purtroppo adottano, altri, invece, più responsabilmente, mettono in vendita le rose solo una volta assestate. Una rosa in vegetazione, se perde la terra che le circonda le radici, subisce uno stress così forte, che le occorrono dei mesi per riprendersi, e non è sempre detto che ci riesca, perché lo sforzo di portare alle foglie l'acqua che traspirano non riesce bene alle radici, stressate per essere state esposte all'aria e magari anche un poco maltrattate durante il secondo trapianto).
Siccome viene data come norma che il trapianto da vaso (indifferente se in un altro vaso più grande o in piena terra) si può fare in qualunque momento dell'anno, esclusi i giorni di gelo, pioggia o vento forte, Natale e Ferragosto, come aggiungeva uno dei miei maestri, la messa in vendita di rose trapiantate nelle condizioni che prima ti ho descritto (in parole povere il vivaista le ha comperate a radici nude in primavera e le ha appena messe in vaso, se le avesse messe in vaso in autunno avrebbero avuto tutto il tempo di assestarsi), è molto scorretta. Io conosco i miei polli (cioè i vivaisti che frequento) e quando compro rose so come comportarmi, e so da chi diffidare.
Per questo è meglio che segui il suo suggerimento e magari aspetti l'autunno, oppure gli poni la domada direttamente: Scusi, lei quando le ha trapiantate queste rose? Perché dovrei aspettare, quando so che il trapianto da vaso (e non a radice nude) si può fare in qualunque momento, condizioni del terreno permettendo?
Ciao, Mariangela
 
S

smallcristina

Guest
Grazie Mariangela, sei una miniera di consigli! Aspetterò l'autunno allora, lascio in pace le mie rose.
Non credo però che avrei il coraggio di chiedere al vivaista "ehi bello, quando hai trapiantato queste rose? confessa!" - penso che lui mi farebbe, come si dice da questa parti, "viaggiare" (è un tipo un po' brusco). sai, io sono un po' codarda e timida! In ogni caso se lasciarle nel vaso dove sono ora non comporta problemi con la fioritura o con la loro salute in generale, non tocco niente!
Grazie ancora!
 
Alto