• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora SOS per ligustro!

Margherita2

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la mia prima volta su questo forum, spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere (se ancora c'è speranza!) un mio piccolo (piccolo?!...:baf: ) problema.
Ho acquistato un paio di mesi fa un ligustro che ho collocato sul mio piccolo terrazzo, un terrazzo ohimè, sempre esposto al sole.
La mia pianta non mi ha dato granchè da fare, per lo meno non ha mai necessitato di grandissime cure, cosa che per una pigra come me è una gran fortuna...!
Vengo al dunque: mi sono dovuta intrattenere fuori città più del dovuto ad agosto e insomma...per una ventina di giorni nessuno ha potuto innaffiarlo, col risultato che adesso la situazione mi sembra drammatica!
Il verde delle foglie non è più quello, mi sembra più grigio che altro e se lo scuoto solo un poco, le foglie cadono.
Nonostante questo stato, ho provato a spezzare un rametto: dentro ha ancora vita.
Ditemi: ha ancora speranze di ripresa o me lo sono giocato?
Se sì, in quanto tempo?
Aiutatemi vi prego!! Grazie!

A

Alex75

Guest
Margherita2 ha scritto:
Ciao a tutti, è la mia prima volta su questo forum, spero che qualcuno possa aiutarmi a risolvere (se ancora c'è speranza!) un mio piccolo (piccolo?!...:baf: ) problema.
Ho acquistato un paio di mesi fa un ligustro che ho collocato sul mio piccolo terrazzo, un terrazzo ohimè, sempre esposto al sole.
La mia pianta non mi ha dato granchè da fare, per lo meno non ha mai necessitato di grandissime cure, cosa che per una pigra come me è una gran fortuna...!
Vengo al dunque: mi sono dovuta intrattenere fuori città più del dovuto ad agosto e insomma...per una ventina di giorni nessuno ha potuto innaffiarlo, col risultato che adesso la situazione mi sembra drammatica!
Il verde delle foglie non è più quello, mi sembra più grigio che altro e se lo scuoto solo un poco, le foglie cadono.
Nonostante questo stato, ho provato a spezzare un rametto: dentro ha ancora vita.
Ditemi: ha ancora speranze di ripresa o me lo sono giocato?
Se sì, in quanto tempo?
Aiutatemi vi prego!! Grazie!

Tranquilla, non è morto!
Non te lo sei giocato, semmai ti sei giocata la vegetazione aerea ma fino a quando l'interno del rametto è verde significa che c'è ancora vita.

Margherita2

Aspirante Giardinauta
E quindi...non è da buttare?... Guarda che è veramente rinsecchito sai...
Allora io continuo a bagnarlo con la speranza che si riprenda, ma veramente lo sto già facendo da 4-5 giorni senza notare alcun cambiamento dal mio ritorno..
Quanto ci vorrà per vedere segni di vita?

A

Alex75

Guest
Margherita2 ha scritto:
E quindi...non è da buttare?... Guarda che è veramente rinsecchito sai...
Allora io continuo a bagnarlo con la speranza che si riprenda, ma veramente lo sto già facendo da 4-5 giorni senza notare alcun cambiamento dal mio ritorno..
Quanto ci vorrà per vedere segni di vita?

1) Dove tieni la pianta?

Tieni conto che va innaffiata molto meno dal momento che pa parte aerea non è più funzionale. Le foglie rinsecchite toglile.
Se in interno la pianta dovrebbe ricominciare a fare foglie nuove dopo il periodo di stress, se in esterno penso che dovrai aspettare la prossima primavera.

Margherita2

Aspirante Giardinauta
Alex75 ha scritto:
1) Dove tieni la pianta?

Tieni conto che va innaffiata molto meno dal momento che pa parte aerea non è più funzionale. Le foglie rinsecchite toglile.
Se in interno la pianta dovrebbe ricominciare a fare foglie nuove dopo il periodo di stress, se in esterno penso che dovrai aspettare la prossima primavera.

La pianta ora è sul balcone assolato di cui parlavo prima.
Tu dici di metterla all'interno per toglierla dal sole? Anche se siamo ormai in settembre e, il caldo grosso dovrebbe essere passato?
Proverò a togliere tutte le foglioline secche cercando insomma di "spettinarlo" e lasciar cadere quelle che verranno via.
Io speravo che con le innaffiature di questi giorni le foglie che non sono proprio completamente secche riacquistassero piano piano il loro colore ma invece non vedo traccia di miglioramento...

A

Alex75

Guest
Margherita2 ha scritto:
La pianta ora è sul balcone assolato di cui parlavo prima.
Tu dici di metterla all'interno per toglierla dal sole? Anche se siamo ormai in settembre e, il caldo grosso dovrebbe essere passato?
Proverò a togliere tutte le foglioline secche cercando insomma di "spettinarlo" e lasciar cadere quelle che verranno via.
Io speravo che con le innaffiature di questi giorni le foglie che non sono proprio completamente secche riacquistassero piano piano il loro colore ma invece non vedo traccia di miglioramento...

Assolutamente. Dal morto non si passa mai al vivo.
Le foglie secche oramai sono morte e non devi far altro che levarle.
Togli la pianta dal balcone assolato, per lei è solo un altro stress
O almeno riparala dai raggi solari diretti. Va bene un ambiente luminoso.
Riduci le innaffiature e soprattutto non concimare.
Vedrai che la pianta si riprenderà.

Margherita2

Aspirante Giardinauta
Grazie Alex, grazie davvero, spero che vada tutto come dici tu anche perchè il mio ligustro è una pianta che mi sta particolarmente simpatica e (correggimi se sbaglio) l'ho comprata proprio perchè dovrebbe mantenersi abbastanza bene anche durante l'inverno.
Non so se riuscirò a collocarla dentro casa, il vaso è comunque abbastanza ingombrante e la stanza non molto spaziosa.
Un'altra domanda, approfitando della tua competenza, ci sono piante tipo appunto il ligustro, che possono essere coltivate nelle vaschette come per es. quelle dei gerani da terrazzo?

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Margherita2:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

C

chiara.c

Guest
Tranquilla!
Anch'io mi sono iscritta al forum un mese fa per chiedere del mio ligustro.
Stesso problema del tuo, il mio è ad alberello a "palla". Ahimè ha perso tutte le foglie, questo già a luglio, fine luglio. E ora sta ributtando, ieri gli ho tagliato tutti i rametti secchi!
Aiutalo a perdere tutte le foglie, tanto sono destinate a cadere. Si spoglierà tutto, ma continua ad innaffiarlo...non disperare.
Il mio proprio ieri mi sono accorta che sta mettendo rametti e foglioline nuove: tenero!:lol: :lol: :lol:
Chiara

Margherita2

Aspirante Giardinauta
Ciao Chiara, sono desolata ma il povero ligustro, nonostante lo stia curando come un bambino continua ad avere un colore terribile!!
Molte foglioline le ho fatte cadere, non ho il coraggio di scuoterlo così forte da denudarlo! Nella speranza che esca qualcosa di nuovo, tu pensi che per l'autunno possa riprendere un aspetto confortante? Anche il mio è a palla ma mi piacerebbe che tornasse verde com'era!

Alto