• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora passiflora

squalo52144

Aspirante Giardinauta
Ciao come concime devo usare in questo caso quello x piante fiorite o grasse, datk che il problema è sulle foglie, devo togliere i bastoncini della dom che uso come concime?
Scusa per le tante domande ma non sopporto veder soffrire le mie piante
 

babashi

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, riapro questa discussione nonostante siano passati un paio di anni per aggiornarvi sull'evoluzione della mia passiflora.
Dopo aver tentato con i chelati di ferro, il primo anno ho effettuato una leggera potatura. La pianta si è ripresa ma dopo un po il problema si è ripresentato. Ho chiesto consigli al consorzio di zona dove mi hanno dato un insetticida sistemico usato con scarsi risultati.la primavera successiva ho tentato una potatura più vigorosa a circa un metro di altezza facendo attenzione a lasciare qualche germoglio ma la pianta è morta!!!! tuttavia si sono autoseminate numerose piantine perfettamente sane che in breve hanno ricoperto nuovamente la recinzione. A fine estate riecco i primi segni di sofferenza. Quest'anno ė piovuto pochissimo, ho concimato a primavera e migliorato il terreno ma il declino é inesorabile. Ho notato che potare le parti malate peggiora la situazione è si secca tutto il ramo. Mi sono arresa, lascio fare alla natura ma la pianta mi serve per coprire una recinzione di confine e temo che pian piano sarò costretta a sostituirla con il solito rincospermo.
Vi allego qualche foto se qualcuno ha una illuminazione....
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono punture di insetto, ma il riferimento al mese di giugno ovviamente, mentre adesso sono solo funghi che macchiano la parte aerea della pianta, ma adesso è normale visto che dovrebbe perdere la parte aerea, anche se fosse più rustica della classica varietà, ti consiglio una energica potatura eliminando frutti , foglie e i rami più sottili conservando solo quelli più grossi e robusti.
 

Stefy

Giardinauta
Buonasera a tutti, riapro questa discussione nonostante siano passati un paio di anni per aggiornarvi sull'evoluzione della mia passiflora.
Dopo aver tentato con i chelati di ferro, il primo anno ho effettuato una leggera potatura. La pianta si è ripresa ma dopo un po il problema si è ripresentato. Ho chiesto consigli al consorzio di zona dove mi hanno dato un insetticida sistemico usato con scarsi risultati.la primavera successiva ho tentato una potatura più vigorosa a circa un metro di altezza facendo attenzione a lasciare qualche germoglio ma la pianta è morta!!!! tuttavia si sono autoseminate numerose piantine perfettamente sane che in breve hanno ricoperto nuovamente la recinzione. A fine estate riecco i primi segni di sofferenza. Quest'anno ė piovuto pochissimo, ho concimato a primavera e migliorato il terreno ma il declino é inesorabile. Ho notato che potare le parti malate peggiora la situazione è si secca tutto il ramo. Mi sono arresa, lascio fare alla natura ma la pianta mi serve per coprire una recinzione di confine e temo che pian piano sarò costretta a sostituirla con il solito rincospermo.
Vi allego qualche foto se qualcuno ha una illuminazione....
Ciao, mi dici per favore se il sole arriva alla base della pianta? Puoi farmi vedere una foto del colletto e del terriccio? Ho il dubbio che sia stata bagnata un pò troppo, con le temperature basse è meglio lasciarla asciutta...
 

babashi

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefy, purtroppo non credo che il problema sia l'acqua o per lo meno non nel periodo in cui l'ingiallimento ha cominciato a maniferstarsi cioè a fine estate . E' pur vero che la pianta era irrigata automaticamente tutte le sere quindi potrebbe effettivamente essere stata troppo bagnata ma la stagione è stata caldissima e il problema ha colpito solo una parte della chioma. Comunque terrò conto del tuo consiglio. Al momento si accontenta della pioggia ancora scarsa e vediamo a primavera che succede.
 
Alto