• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora pachira....

aseret

Florello Senior
Alla mia povera pachira ho dovuto tagliare un altro tronco: marciume del tronco stesso. Sono riuscita a salvare circa 10 cm di pianta, che ho tolto dalla terra per controllare le radici.Sono poche e corte, la base è abbastanza sana e vorrei provare a salvarla, aiutandola a formare nuove radici. Qualcuno di voi mi saprebbe dire cosa fare? Metterla in un recipiente con acqua? Provare col muschio o rimetterla nella terra?
Grazie.
 

cancer

Giardinauta
La pachira è veramente difficile! Da quando alla mia è rimasto un unico tronco superstite sembra stare bene:D . Sta in un piccolo vaso, che cerco di bagnare il meno possibile. I tronchi che io ho eliminato erano marci alla base, quindi non ho mai tentato di recuperarli. Potresti provare a piantare la base in un vaso con del terriccio e vedere se magari ricaccia dei rami, in acqua non mi fiderei perchè la pachira marcisce troppo facilmente. In che condizioni è il resto della pianta? Quanti tronchi ti sono rimasti? Posteresti foto del tronco che hai tagliato?

le radici.Sono poche e corte
Rispetto alle radici anche la mia le ha rade e corte, non sarà magari una caratteristica della pianta?
 

aseret

Florello Senior
documenti-fotocamera295.jpg


documenti-fotocamera297.jpg
[/IMG]
Questo è il pezzo di tronco salvato e un particolare delle radici.Mi sono rimasti 2 tronchi.
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Macchè consigli!
Con la pachira sono anch'io in alto mare.
Dopo che mi si sono marciti 2 dei cinque rami adesso sta perdendo tutte le foglie vicino all'apice, nonostante stia germogliando foglie nuove.
Così è proprio alta e sparuta...... non la posso guardare.... e non so che fare..
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Non ho un giardino :storto: :azz:
e poi non è da interno? Mi hanno detto che non vuole sole diretto!
 

aseret

Florello Senior
Pure la parte che avevo salvata è marcita!! mi restano 2 tronchi spelacchiati :ho deciso di lasciarla all'esterno giorno e notte, qui le notti sono ancora fresche: si è presa un periodo di riposo e adesso sembra incominci a rimettere le foglioline.
Pinco penso che all'esterno possa stare ,posta il un luogo ombreggiato, lontana dal sole più caldo.
 

Paoletto

Aspirante Giardinauta
ok, faccio parte anche io del club.. :ciglione:

la più vecchia di quelle che ho ha quasi seccato uno dei tre tronchetti rimasti, l'ho spostata e l'ho messa a un paio di metri dalla finestra: luce tutto il giorno ma filtrata da una tenda, acqua non tantissima ma in modo da tenere sempre un po' umido il terreno, sembra si sia arrestato il fenomeno che stava coinvolgendo anche i due tronchetti rimasti.. speriamo bene..

le altre due le ho prese da qualche settimana e ancora stanno in salute... arisperiamo bene..:D
 

aseret

Florello Senior
Il terreno deve restare quasi asciutto...al limite nebulizza leggermente in superficie. Io adesso do un bicchiere d'acqua quando le foglie iniziano ad essere un po' morbide.
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Purtroppo (per la pachira) il mio balcone è troppo soleggiato.

Con che cosa le concimate?

La mia ha nel terreno dei vermi sottili e lunghi, pensate possano essere la causa di qualcosa?
Troppe domande?
:froggie_r :froggie_r :froggie_r :Saluto: :Saluto:
 

msgreen

Aspirante Giardinauta
Purtroppo (per la pachira) il mio balcone è troppo soleggiato.

Con che cosa le concimate?

La mia ha nel terreno dei vermi sottili e lunghi, pensate possano essere la causa di qualcosa?
Troppe domande?
:froggie_r :froggie_r :froggie_r :Saluto: :Saluto:

Ciao pinco,
penso proprio che i vermetti siano mooolto deleteri per la pianta. Perchè non spargi un po' di quei granuli sterminatori? Oh, bene inteso se non sono lombrichi! Dalla tua descrizione sembrano vermacci cattivi. Io la mia pachi la concimo circa una volta al mese con concime liquido per piante verdi e sta' che è una meraviglia...
E' ancora nel suo vasetto di quando l'ho comprata piccolo piccolo ma lei ha radici molto corte. La terra mi sembra molto torbosa, la innaffio una volta la settimana (adesso è ancora in casa) e comunque aspetto che la terra sia quasi asciutta.
L'ho acquistata con delle foglie bruciate che non si sono mai riprese (forse l'avevano esposta al sole) ma tutte le altre (e ne mette fuori di continuo) sono verdissime. Tutti dicono che è una pianta difficile ma nel mio caso non mi sembra proprio....Devo dire però che con altre piante giudicate "facili" ho, delle volte, avuto risultati deludenti, quindi...
Auguri
Ciao
 

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Mai avuto (fin qui) problemi con la pachira.:hands13:
D'estate la lascio fuori in una posizione ombreggiata, dove il sole arriva al tramonto; e lì si trova così bene che cresce a dismisura. Non le faccio mai mancare il concime e l'acqua, che verso direttamente nel sottovaso; quando fa proprio caldo caldo la bagno con abbondanza e la nebulizzo spesso.

Cresce così tanto che, quando viene il momento di riportala in casa, non so dove metterla. A novembre le taglio rami e foglie che ha messo durante l'estate. Fanno un po' pena quei cinque tronchetti intrecciati... però la pianta vegeta in pace tutto l'inverno, con 4 gocce d'acqua.:sleep2:

A marzo le scorze del tronco si aprono e rispuntano nuove foglie: la mia pachira è pronta a ripartire!
Adesso è già in postazione estiva da almeno due settimane, vista la stagione anomala, e sta benone.
:Saluto:
 

aseret

Florello Senior
Sei riuscito a salvare tutti e cinque i tronchi! Sei stato bravissimo!
Posso chiederti quanto è grande il vaso e quanto è profondo?
 

dragostea

Aspirante Giardinauta
io ce l'ho fuori da marzo protetta da un cannicciato aveva perso tutte le foglie ora le sta recuperando alla grande bagno poco il tuo problema è dovuto soprattutto a questo, a Napoli le hanno in vaso davanti ai negozi in forma e tutto l'inverno lo trascorrono fuori, invece da me è più freddo ma cmq la tengo in serra fredda, tu che abiti a messina la puoi tenere fuori a mezz'ombra riparata dal vento vedrai che si riprenderà
 

pinco

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti,
fuori proprio non posso, non potete sapere quanto è soleggiato il mio balcone, l'altro invece è troppo ventoso..........
Invece dite che posso tagliare i rami che ha gettato l'anno scorso?
Io quasi quasi ci proverei perchè qualcuno ha perso quasi tutte le foglie ed è sparuto sparuto con i germogli in cima.
Alla base della diramazione c'è un accenno di getto, che faccio opero?
:rosa: :rosa: :rosa:
 

sanmarco

Aspirante Giardinauta
Il vaso in cui tengo la mia pachira ha più o meno un diametro di 25 cm e un'altezza di 30.
Pensi che siano determinanti le misure del vaso?:confuso:

Io piuttosto penso che una pianta sta bene e gode di buona salute quando trova la giusta collocazione, a meno che non intervengano parassiti e malattie.

Quanto alla potatura di rami che portano foglie stentate, io di solito agisco drasticamente: taglio senza remore. Quello che cresce è sano e vigoroso.
Così ho fatto prima dell'inverno: adesso la mia pachira ha le foglie di un "verde che il cuore riposa"! Sembra appena comprata!

Non disperare!
:Saluto:
 
Alto