Mi ero ripromesso di rispondere, ma poi... mi son scordato del thread.
Fa nulla, rispondo ora...
P.S. ma ha qualche parentela con la Pulchra?
in effetti appartiene alla stesse sezione all'interno del genere
Phalaenopsis, ma è anche vero che si tratta della sezione numericamente più numerosa.
PS se dovesse buttarla chiamami che mi fiondo sotto casa di Ronin
mare... dopo quello che ho faticato a trovarla e dove e come l'ho trovata (in Australia ed in beuta), fossi in te non ci conterei troppo...
La prima sembra un'ape!!!
Con le sue tinte scure e il manto tomentoso richiama un pochino alla mente la Ophrys...anche se ovviamente non ha nulla a che fare immagino...
infatti, si tratta di un tipico esempio di convergenza evolutiva, infatti l'
Hispaniella è un'oncidina che, come parentela, è molto lontana dalle
Ophrys: ma, essendo come le ophrys impollinata per pseudocopulazione dai maschi di un imenottero, questo "oncidium" ha lasciato le solite forme per diventare più simile alla femmina dell'insetto impollinatore (oltre ad emettere sostanze simili al feromone delle femmine stesse)
che Danilo voglia buttarle non credo proprio, poi l'Hispaniella è rarissima.......io accetto offerte....battiamo l'asta a partire da 50 euri?
per Phal e Bulbo, si può trovare la giusta collocazione anche senza serra, per l'Hispaniella in realtà non ama, come parecchie oncidine, umidità troppo alta, soprattutto non amano i ristagni alle radici, il fatto è che non si trova da nessuna parte e quindi l'esperienze di coltivazione conosciute non sono molte... vedremo tra qualche anno...
beh, essendo oramai al sesto anno di coltivazione posso tranquillamente dire che l'Hispaniella è davvero una pianta poco esigente, che non vuole umidità atmosferica alta.
Credo che, se solo si trovasse, sarebbe una pianta da provare in casa, in posizione luminosissima...
Ma, come ha detto diletta, è praticamente introvabile, non riesco neppure ad ottenere i semi ne' mediante impollinazione x self (autogama) e neanche con una pianta ottenuta dalla stessa beuta (x sib) data ad un amico e, purtroppo, morta quest'inverno...
Dovrei cercarne un'altra di provenienza diversa, ma pare che, almeno nei forum, non ce ne siano piante in Europa.
ribadisco il meravigliose L'hispaniella è da lacrime.
E' davvero commovente, specie al pensiero che, se non si daranno da fare nella Repubblica Dominicana, tra qualche anno o decennio questo gioiello sarà definitivamente estinto, come pare sia già accaduto nella parte haitiana dell'areale di distribuzione della specie.
tra l'altro se provate a cercare l'Hispaniella henekenii su google, vi dice : forse volevi cercare Hispaniola heineken , e certo come no dato che l'orchi è rara ci facciamo na birra!!
Che pizza, 'sta malattia è proprio incurabile, eh?
mah: a me ha preso 27 anni fa, oramai credo proprio sia cronica
Grazie a tutti per i complimenti, sono davvero felice che vi siano piaciute!