• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualche spontanea veneta

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti,

Ieri Desi ed io siamo andati a fare un giretto e siamo andati a trovare Ronin. C'era anche Diletta.
Ronin ci ha mostrato le sue bellissime piante e ci ha dato come al solito tanti utilissimi consigli di coltivazione.
Poi siamo andati a fare un bellissimo pranzetto in un fantastico casale sui colli del Veronese.
Che dire?
bella compagnia,
bella mangiata,
e sulla strada del ritorno un piccolo tour a vedere qualche orchidea spontanea!

Ronin è davvero incredibile...
riesce a trovare le orchidee spontanee vicino alla strada anche mentre guida!

Ecco qualche foto!

L'unica che conosco per nome (anche se non so la specie esatta) è l'Ophrys

IMG_1789.jpg


IMG_1793.jpg


Per i nomi delle altre aspetto l'intervento di Ronin o Diletta :)

IMG_1784.jpg


IMG_1785.jpg


IMG_1799.jpg


IMG_1801.jpg


IMG_1804.jpg


IMG_1806.jpg


E colgo l'occasione per ringraziare ancora per la bellissima giornata!
 

desi655

Florello
Ringrazio anche io Ronin e Diletta per la bellissima giornata!

L'ultima orchidea,Ronin,l'ha chiamata :eek:rchidea "scimmia"
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Bellissime!
Sono appena stata ad una conferenza sulle orchidee spontanee.. sono sicura di essermi appuntata i nomi da qualche parte... ma chi li trova più??? ehehehe :D
 

Robe

Guru Giardinauta
Bellissime!!! :hands13:
Le ultime sono del genere Orchis ma chissà quale specie!

La penultima non è scimmia ma simia :lol:

L'ultima potrebbe essere una militaris mentre le altre... lactea??? :confused:

L'Ophrys invece boh... il labello da Pokèmon tipico dell'apifera c'è... però mi sembra più palliduccia!! :love::love:
 
Ultima modifica:

desi655

Florello
Bellissime!!! :hands13:
Le ultime sono del genere Orchis ma chissà quale specie!

La penultima non è scimmia ma simia :lol:

No no...Ronin l'aveva proprio chiamata amichevolemente scimmia perchè diceva che ricordava delle scimmiette che si arrampicano!!

Poi il nome corretto non lo so:ros:
 

marciopop

Giardinauta
complimenti per i ritrovamenti, nella mia regione Orchis militaris e simia non sono presenti. le rimanenti sembrerebbero delle O. tridentata .
la parola simia si riferisce proprio a "scimmia" per la forma dei fiori.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Ronin ci ha mostrato le sue bellissime piante e ci ha dato come al solito tanti utilissimi consigli di coltivazione.
Grazie per il complimento marco, ma mi sopravvaluti...
Poi siamo andati a fare un bellissimo pranzetto in un fantastico casale sui colli del Veronese.
Che dire?
bella compagnia,
bella mangiata
Pienamente d'accordo: bella giornata, posto splendido, ottima compagnia e buonissimo pranzo, ma... eravamo sui colli Berici, quindi in provincia di Vicenza...:D
e sulla strada del ritorno un piccolo tour a vedere qualche orchidea spontanea!
che erano proprio a lato strada!!!:ciglione:
Ronin è davvero incredibile...
riesce a trovare le orchidee spontanee vicino alla strada anche mentre guida!
Tutta questione di allenamento: a forza di girare per anni con dei matti di amici che a volte piantano frenate pazzesche se vedono una pianta interessante, imparerebbe chiunque, credo...
E colgo l'occasione per ringraziare ancora per la bellissima giornata!
Grazie a voi per la visita e la compagnia!!!
I nomi delle piante nelle foto:
- Ophrys fuciflora, nuovo punto di ritrovamento, esemplare ad inizio fioritura (primo fiore), tipico per forma del labello e per colore del perianzio (da noi le forme bianche sono molto più numerose di quelle perianzio rosa), non molto diffusa anche se relativamente frequente dalle mia parti; @ russel, il nome holoserica è ora considerato sinonimo di fuciflora;
- Neotinea (Orchis) tridentata, una delle specie di orchidee tra le più diffuse e frequenti in zona;
- Orchis simia, specie frequente ma non abbondante;
- Orchis militaris, parente stretta della precedente (infatti l'avevo indicata dall'auto a marco come simia...), poco comune in zona e di cui segnalerò la presenza per quel sito, in quanto credo che nella parte sud dei colli Berici sia data come abbastanza localizzata.
 

@diletta@

Giardinauta Senior
Meno male che ci sei tu che posti le foto !!!! le mie sono così così, grazie a voi di esserci venuti a trovare e dell'ottimo vino;)
 
Alto