• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora limoni

girovago480

Aspirante Giardinauta
buongiorno a tutti...apro questo nuovo 3d poichè leggendo quelli già postati mi son fatto solo confusione.....ahhahahaha
allora il mio problema sta nel fatto che possiedo 5 alberelli di limone da circa 3 anni,l anno scorso col freddo sembravano aversi seccati ed hanno perso tutte le foglie......in primavera con un po di concime(chimico)un po di calce viva sui fusti e tanta fortuna gli ho ripresi anche se quest'anno apparte tante foglie non si e vista l ombra di un fiorellino......Per quest'anno avevo pensato di ripararli al interno di 3 muri che formano un ferro di cavallo chiudendo la parte anteriore con una porticina di nylon e il tetto con del ondulina trasparente cosi da ricavarne una piccola serra,che sarebbe illuminata perlopiù nelle ore pomeridiane vorrei sapere cosa ne pensate e se sarebbe necessaria qualche altro accorgimento (potrei rialzarli da terra)e se fosse il caso di concimarli e con che tipo di concime.....premetto che la zona di mantova dove vivo è molto umida e fredda(casa in aperta campagna)un grazie a chi si cimenterà a darmi una mano ;)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la cosa può andare molto bene, ti consiglio di aumentare la copertura dei vasi con qualsiasi materiale coibentante e asciutto, in pieno inverno cerca di limitare molto le irrigazioni.
 

Marcello

Master Florello
buongiorno a tutti...apro questo nuovo 3d poichè leggendo quelli già postati mi son fatto solo confusione.....ahhahahaha
allora il mio problema sta nel fatto che possiedo 5 alberelli di limone da circa 3 anni,l anno scorso col freddo sembravano aversi seccati ed hanno perso tutte le foglie......in primavera con un po di concime(chimico)un po di calce viva sui fusti e tanta fortuna gli ho ripresi anche se quest'anno apparte tante foglie non si e vista l ombra di un fiorellino......Per quest'anno avevo pensato di ripararli al interno di 3 muri che formano un ferro di cavallo chiudendo la parte anteriore con una porticina di nylon e il tetto con del ondulina trasparente cosi da ricavarne una piccola serra,che sarebbe illuminata perlopiù nelle ore pomeridiane vorrei sapere cosa ne pensate e se sarebbe necessaria qualche altro accorgimento (potrei rialzarli da terra)e se fosse il caso di concimarli e con che tipo di concime.....premetto che la zona di mantova dove vivo è molto umida e fredda(casa in aperta campagna)un grazie a chi si cimenterà a darmi una mano ;)

calce viva o calce idrata??
 

girovago480

Aspirante Giardinauta
a me hanno consigliato la calce classica dei muratori ed a funzionato....ovviamente a consigliarmelo e stato un ragazzo siciliano che si occupa di agrumi al suo paese.......ora dirti se e giusto o meno nn so cmq si son ripresi bene.....
 

marcy79

Bannato
il tuo problema è serio non dovrebbero perdere le foglie. le piante di agrumi sono dei sempre verde. in questo periodo alcuni agrumi stanno fiorendo, se la temperatura abbasserebbe bruscamente nel giro di un mese, la pianta ne soffrirebbe e non porterebbe a termine il processo di fruttificazione. di solito la pianta fruttifica 2 volte l'anno, tranne il lunario che fruttifica per 4 stagioni. il problema e solo uno il freddo intenso del nord,per una buona coltivazione si devono tenere riparate in serra o in casa. se messe fuori evitare le innaffiature che possono causare gelate al terreno. in questi tre anni hai mai travasato le piante in vasi più grandi?
 

girovago480

Aspirante Giardinauta
ciao e grazie della risposta....si l anno scorso ho messo i limoni in vasi di circa 30 cm il lavoro è stato eseguito in maggio se nn ricordo male.........cmq il fatto della perdita delle foglie è stato sicuramente il freddo eccessivo dello scorso inverno.....in piu il luogo che avevo preparato per la dimora era anche un po troppo buio....cmq per quest anno mi sto organizando meglio nella speranza che tutto vada per il meglio.le mie piante al momento nn presentano alcun fiore probabilmente dovuto al fatto che han perso tempo a rifare tutta la chioma.oggi pero ho notato un ingiallimento delle foglie e credo sia dovuto alla mancanza di concime. in ogni caso vedrò di postare delle foto in cerca di aiuto ......
 
Alto