• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora ficus beniamina...

unfioreneldeserto

Aspirante Giardinauta
Salve!
Sono preoccupata per la ficus.
L'avevo acquistata più di 10 anni fa ed è diventata un alberetto.
Ogni anno in primavera la mettevo fuori nel terrazzo che ha molta luce e un pò di sole. Ogni anno si riprendeva dopo lo stress invernale.
Quest'anno è stata peggio del solito con rami secchi che poi ho tagliato.
Pur avendo cambiato la terra e dato concime non accenna a riprendersi e continuano a cadere le foglie anche quelle piccole. HELP!:confused:
Ringrazio per i suggerimenti.
unfioreneldeserto
 

jr 21

Aspirante Giardinauta
ciao! potrebbe essere un problema di ristagno d'acqua, magari non sofferto adesso, ma prima del rinvaso. anche il mio ficus (18 anni) questa primavera era conciato male: perdeva tutte le foglie e i rami si seccavano.... temevo morisse. nel rinvasarlo mi sono accorta che c'era del ristagno d'acqua! ho messo un bel po' di argilla espansa sul fondo del nuovo vaso e usato un normale terriccio per piante verdi, quindi ho bagnato senza esagerare. ho ribagnato solo a terra super-asciutta (e così continuo a fare) e concimato dopo 15 giorni dal rinvaso per non "forzarlo" troppo. ora si sta riprendendo benissimo!
il tuo ficus potrebbe avere lo stesso problema....fammi sapere! :Saluto:
 

Similar threads

Alto