• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora la black baccarat

lidia1809

Guru Giardinauta
Lo so che a tanti non piace, ma io posso solo parlarne bene.:froggie_r :froggie_r
L'ho comprata perchè mi attirava l'idea di questa rosa così scura, sapendo comunque che non sarebbe stata nera.....c'era chi mi ha detto che era lugubre :squint: o sono diventata una dark o il bordeaux di questa rosa è uno dei colori più belli che ci siano in natura! :love:
In più quando fiorisce il fiore rimane perfettamente integro per più di 25 giorni! :eek: :eek: le altre rose sfioriscono al massimo dopo 4-5 giorni!
Se non è un punto a suo favore questo qua! :ciglione:

Baci

gianfra

Guru Giardinauta
Mie care e dolci fatine,non vogli essere saccente ma la H.T. Bacarat è stata forse in assoluto e comunque la rosa rosso scuro più prodotta al mondo per il taglio ; alcuni anni fà aveva superato 15/16 milioni di pezzi, per cui fate vobis

by by

gianfranco

MARIAROSA

Giardinauta
Lidia! sapessi che splendida impressione mi ha fatto vedere al castello di Masino, lo scorso anno, tanti e tanti vasi fioriti di black baccarat! un sogno :love:...
E' vero, Gianfra, è forse la rosa più inflazionata, negli anni tardo 50/60 non si pensava ad altro tipo come corbeille di rose, quelle rosse però, ma che ci vuoi fare, resta sempre il fascino che la black suscita in alcuni di noi.:flower:
Tornando a noi, Lidia, se posti le foto, puoi farne una che riprenda la pianta intera? sai, una cosa è vedere le rose da vivaio, altra il risultato che danno dal "vivo".
Un abbraccio, ciao, Maria.

gianfra

Guru Giardinauta
P.S.

La mia non è una critca, ma sta a ribadire che se una rosa è è nella sua categoria un " The Must " non tramonta mai, anzi si cerca di copiarla o migliorarla.

tant'è che il sottoscritto non si vergogna di comprere vecchi ibridi da taglio,facendo il III° grado al mio vivaista ( hem rivenditore ) e scoprire i natali di tante perfette sconosciute.
Guardate che non è facile. perchè il nome che ti dicono, se va bene, ha una vaga ssomiglianza fonetica, scritta poi non se ne parla !!!!!!

gf

Ultima modifica:

lidia1809

Guru Giardinauta
Mannaggia a me che ancora non sono capace di postare le foto!

Le foto le ho fatte e siccome c'è stata una settimana di cielo nuvolosissimo la rosa che è spuntata non è nera perchè in natura non esiste, ma vi giuro che si ci avvicina tantissimissimo!!!!!!! tanto per farvi capire, a causa del colore così scuro la macchina fotografica mi dava il fondo quasi bianco (sapete come sono le automatiche!), invece con le foto delle rose rosse nel fondo si vedono le foglie con i loro colori vividi!

La pianta è da poco che ce l'ho, quindi credo che sia piccola forse per questo motivo, il difetto è che gli steli sono sottili.......ma è uno spettacolo!
In questo momento ha 3 fiori: il primo avrà quasi un mese, il secondo circa quindici giorni e il bocciolo 5 giorni......mai viste rose così durature!

davoust

Giardinauta
Solo una precisazione: sicuramente l'avrete già fatta da qualche altra parte, se è una ripetizione chiedo scusa.
Baccara -famosissima rosa da taglio che ha sbancato le vendite in passato- è una rosa che viene definita in gergo color 'rosso geranio', che non è un rosso scuro.
La Meilland famosa di colore rosso scuro vellutato è la Papa Meilland, profumatissima.
Di entrambe esistono le versioni rampicanti.
Black baccara è invece molto più recente, direi non più di 5 anni, ed è stata molto pubblicizzata come 'Rosa nera' x il suo colore scurissimo.

gianfra

Guru Giardinauta
Dav hai ragione, mi sono confuso con la vecchia :martello: :martello: :martello: bakarat, la B.B. è del 2003/2004 che cappellata.!!!!!!:lol: :lol: :lol:

murcièlago

Giardinauta Senior
Lo so che a tanti non piace, ma io posso solo parlarne bene.:froggie_r :froggie_r
L'ho comprata perchè mi attirava l'idea di questa rosa così scura, sapendo comunque che non sarebbe stata nera.....c'era chi mi ha detto che era lugubre :squint: o sono diventata una dark o il bordeaux di questa rosa è uno dei colori più belli che ci siano in natura! :love:
In più quando fiorisce il fiore rimane perfettamente integro per più di 25 giorni! :eek: :eek: le altre rose sfioriscono al massimo dopo 4-5 giorni!
Se non è un punto a suo favore questo qua! :ciglione:

Baci

uff...perchè io non riesco a trovarla nei vivai della zona? volevo prenderla da internet ma non saprei in che stato potrebbe arrivare...:cry:

murcièlago

Giardinauta Senior
fiducia??? ma se un tizio di un vivaio che prende le rose della Meilland ha detto di non potermela procurare, nonostante sia nel catalogo Meilland...:squint:

V

veleno65

Guest
e tu ordinala!! intendevo fiducia in chi spedisce....vai nel sito meilland italia,o nino sanremo o sancio panza e ordina. poi paga e aspetta, e non preoccuparti troppo.

murcièlago

Giardinauta Senior
vabè...provo prima in un altro vivaio...che dovrebbe risultare + disponibile dal momento che lo rifornisco di alcune piante...:squint:

davoust

Giardinauta
Se Black Baccara non è sul catalogo di Nino Sanremo, può forse dire che non è una rosa che ben si presta ad essere riprodotta da talea, visto che 'Nino' le riproduce così.
La BMR le importa dalla Francia a radice nuda, mi pare di avere capito così. In questo caso non c'è da temere troppo sulla spedizione: una pianta a riposo rischia molto meno di una pianta in vaso.

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Davoust, nella discussione con Gianfra pensavo fosse sottinteso che si riferisse alla progenitrice Baccara dal colore rosso geranio :storto: invece mi accorgo che non era così, come si suol dire -chi male capisce peggio risponde-
:lol::lol::lol:. Saluti, Maria

Alto