• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora in tempo per una trasemina?

fatonza

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,
volevo chiedervi se sono ancora in tempo per una trasemina autunnale.
ho già a disposizione il seme (un miscuglio di 90% Festuca arundinacea, 10% Poa pratensis (scotts)) e il terriccio da semina.
posso scarificare con uno scarificatore elettrico.
pozzo e impianto di irrigazione ci sono.
le temperature nella mia zona nella prossima settimana dovrebbero oscillare fra i 6-7 gradi di minima e i 18-20 gradi di massima (abito a pesaro), ma non dovrebbe piovere fino a giovedì. In ogni caso agirei fra domani e lunedì mattina.

nel caso, è troppo tardi per concimare con un concime NPK 15-9-15?

il prato è giovane (è stato seminato a maggio di quest'anno) e misura circa 500 mq.

grazie,
fatonza
 

tonio

Florello
salve a tutti,
volevo chiedervi se sono ancora in tempo per una trasemina autunnale.
ho già a disposizione il seme (un miscuglio di 90% Festuca arundinacea, 10% Poa pratensis (scotts)) e il terriccio da semina.
posso scarificare con uno scarificatore elettrico.
pozzo e impianto di irrigazione ci sono.
le temperature nella mia zona nella prossima settimana dovrebbero oscillare fra i 6-7 gradi di minima e i 18-20 gradi di massima (abito a pesaro), ma non dovrebbe piovere fino a giovedì. In ogni caso agirei fra domani e lunedì mattina.

nel caso, è troppo tardi per concimare con un concime NPK 15-9-15?

il prato è giovane (è stato seminato a maggio di quest'anno) e misura circa 500 mq.

grazie,
fatonza

è troppo tardi per tutti i lavori che dovresti fare ,sposta tutto ad inizio primavera..credimi è meglio......
 

fatonza

Aspirante Giardinauta
quindi lascio perdere anche aventuale arieggiatura e concimazione?
in ogni caso, quest'anno qui fino a 10 giorni fa erano 30 gradi di giorno. il problema è il freddo che può arrivare tutto insieme o le temperature di questi giorni?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non hai concimato a settembre fallo quanto prima (35g/mq), se l'hai fatto tra un paio di settimane concima nuovamente (20g/mq).

cigolo
 

fatonza

Aspirante Giardinauta
a settembre non ho concimato (sono stata a lungo fuori sede e ho perso l'attimo).
posso utilizzare un 15-9-15?
grazie ancora.
 

fatonza

Aspirante Giardinauta
grazie mille.
un'ultima questione: traseminando a marzo, come prevedere un antigerminello? dovrei darlo ora? per quest'anno ho avuto pochissime infestanti, ma abito accanto ad un prato incolto. credo di essere praticamente condannata...
 

tonio

Florello
darlo adesso non ha senso ,dopo la trasemina di marzo lo potrai dare dopo 2 mesi dalla nascita.......
 

michelepm

Florello Senior
Infatti neanche io ho mai visto ferro negli antistress al limite potresti dare aggiungere un pochettino di solfato nell'antistress, ma a che pro a cosa ti serve?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io ho da poco comprato un 2-1-3 abbastanza completo (l'ideale sarebbe stato 2-1-4 ma non si può avere botte piena e moglie ubriaca) tra l'altro ad un prezzo molto competitivo .. infatti dopo aver letto con più attenzione l'etichetta tornerò a farne scorta prima che lo finiscano.

aYz52.jpg


cigolo
 

tonio

Florello
bene vedo che ti sei un pò covertito adoperando dei concimi organici,giusto per capire quanto l'hai pagato......
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si puo' dare un antistress a novembre che abbia anche ferro ?? se si quale titolo ?

Puoi sempre fare una concimazione a parte con il ferro, ma anzichè usare solfato di ferro sarebbe meglio l'uso di Ironite o Premium green iron che hanno il vantaggio di essere a lenta cessione...
 

michelepm

Florello Senior
Ma i concimi strani (nel senso buono) li trovate tutti voi, io per trovare un concime decente sono costretto a ordinarlo sempre via internet; ora pure agli organici vi siete dati. Vorrà dire che appena andrò in trasferta mi dedicherò a vedere se trovo concimi per il pratino, solo che quello primaverile lo vorrei più alto di azoto del classico 20-5-10 o 20-5-8. Mi gradirebbe molto un 25-5-8:D
 
Alto