• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora Gertrude Jekyll

MargiM

Giardinauta
Anche tra le più affidabili, profumate, riuscite :)
Non ce l'ho, ma la prenderò

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 

MargiM

Giardinauta
Ops ... Credo di averla riconosciuta su una recinzione di una villa in stato di abbandono, in fiore la settimana scorsa, bellissima, piena di fiori. Non è proprio vicinissima alla strada perché c'è un fosso, ma non mi pare sofferente. Guarderò bene.
Nel weekend passato Priola ha fatto vivaio aperto...la Gertrude Jekyll era finita il sabato pomeriggio... ha sempre un certo assortimento di rose inglesi

Inviato dal mio MI 8 Lite utilizzando Tapatalk
 
S

susie

Guest
è molto bella, ma anche molto sensibile alle malattie :)
Mah, le mie non particolarmente, almeno per quel che riguarda le solite patologie, ticchiolatura, oidio, etc. Tuttavia, la prima, dopo essere diventata in tre, quattro anni un cespuglio bellissimo, poi si è ammalata, forse di cancro rameale, ma non ne sono certa. Non ricordo bene neppure se ci fosse la tipica macchia rossastra all'interno dei rami, che si seccavano uno alla volta. Ho sempre avuto il dubbio che l'infezione possa essere stata provocata dalle cesoie non disinfettate di un potatore, visto che è iniziata subito dopo la potatura.
Adesso ne ho un'altra, non altrettanto bella.
 

Jc123

Giardinauta
Parlo proprio di ticchiolatura, ha una resistenza sotto la media. Certo, se la si spruzza regolarmente non ha problemi, ma in un giardino no-spray erderebbe la maggior parte delle sue foglie
 

Egeo25

Aspirante Giardinauta
Bella lo è veramente, e con il miglior profumo che abbia mai odorato su una rosa (forse solo il suo genitore "Comte de Chambord" la supera!) però nel clima mediterraneo è davvero un disastro: un'esplosione a maggio e poi qualche corolla striminzita e quasi priva di profumo a novembre-dicembre. La mia, in pratica, si comporta come una antica non rifiorente da coltivare per l'essenza. Decisamente una rosa da climi freschi.
 
Alto