• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora dubbi potatura...

indiana

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
i dubbi sorgono sempre, soprattutto quando le stagioni ci traggono in inganno!:burningma
Io sto al nord, ma le mie rose sembra non abbiano mai smesso di vegetare. Quello che è certo, è che non sono ferme del tutto.:sleep2:
Come ogni anno ho il solito dubbio amlertico: poto o non poto? O meglio, QUANDO POTO?:confuso:
Ora è certamente presto, ma voi aspettereste fino alla fine di febbraio?
Boh!!!
Grazie come sempre.:Saluto:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,
i dubbi sorgono sempre, soprattutto quando le stagioni ci traggono in inganno!:burningma
Io sto al nord, ma le mie rose sembra non abbiano mai smesso di vegetare. Quello che è certo, è che non sono ferme del tutto.:sleep2:
Come ogni anno ho il solito dubbio amlertico: poto o non poto? O meglio, QUANDO POTO?:confuso:
Ora è certamente presto, ma voi aspettereste fino alla fine di febbraio?
Boh!!!
Grazie come sempre.:Saluto:

purtroppo anche al centro sud le stagioni non sono proprio così nette e così mi trovo da 3 anni con la golden celebration, la iceberg e qualche ibrido di tea che mantengono qualche fiore persino a gennaio. In ogni caso non conviene potare adesso e per due motivi:
1- potrebbero arrivare altre gelate e i punti di potatura sono i primi a saltare per il gelo. inoltre bisogna considerare che la stagione è ancora umida e che il punto di potatura diverrebbe un approdo facile per funghi e malattie varie
2- la pianta si sentirebbe decisamente in vena di vegetare al massimo e alla prima sferzata di gelo potremmo dire addio ai nuovi getti.
In conclusione ti conviene farla stare sosì com'è e a metà febbraio o fine febbraio potare il vecchio ed il nuovo che la pianta ha deciso di emettere. Ti consiglio di fare una buona concimazione con prodotti specifici a marzo-aprile per ridare alla pianta un pochino di forza, con il fatto che non vanno più in riposo tendono a sfibrarsi.
Ciao
:Saluto:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
c'è da dire che per far "saltare" i punti di potatura, di freddo ne dovrebbe fare parecchio, un bel po di gradi sotto lo zero. Tanto ora come a metà febbraio il rischio di recrudescenze delle temperature è uguale, nn si stà paragonando metà marzo con metà gennaio, gennaio e febbraio sono comunque mesi invernali; anche se ormai nn è più così netta la differenza. L'umidità nn conta nulla che sia ora o a marzo, il taglio rimarrà aperto almeno fino a maggio e spesso anche oltre, nn è possibile credere che i funghi possano attaccare le rose solo ora e nn meglio a primavera, quando le temperature saranno propense alla stessa attività dei patogeni.

ciao
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
A Campobasso potare le rose a Gennaio o a fine Febbraio inizio di Marzo fa molta differenza, la temperatura notturne passa dai -4 ai 3 gradi. L'umidità anche se è la stessa diviene ghiaccio prima di Marzo. E' chiaro che la data non è un valore assoluto dipende dalla latitudine, dall'altezza e dalle annate.
:Saluto:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:froggie_rIo aspetterei, anche da me succede che le rose vegetino (non tutti gli anni fanno così) ma le lascio stare, io poto anche ai primi di marzo così son tranquilla sulle gelate, magari può venire una bottarella di freddo, ma sotto zero non si va più (al 99%)
Anche nelle mie zone cambia molto potare a gennaio o potare a fine febbraio primi di marzo!:D
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
infatti le rose in esame sono a brescia. -4°C nn è una temperatura temibile per la rosa, resta molto più importante lo sbalzo termico, come ci arriva a quella temperatura, cioè da quale grado si parte e con che velocità si abbassa. Se hai già una temperatura diurna di pochi gradi sopra lo zero arrivare a -4° (6° di sbalzo) nn è un trauma per la rosa, è molto più traumatico partire da 15°C e arrivare a 3°C (12° di sbalzo).

Ciao
 

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao
infatti le rose in esame sono a brescia. -4°C nn è una temperatura temibile per la rosa, resta molto più importante lo sbalzo termico, come ci arriva a quella temperatura, cioè da quale grado si parte e con che velocità si abbassa. Se hai già una temperatura diurna di pochi gradi sopra lo zero arrivare a -4° (6° di sbalzo) nn è un trauma per la rosa, è molto più traumatico partire da 15°C e arrivare a 3°C (12° di sbalzo).

Ciao


:flower:Il quadro che hai fatto è più o meno quello della mia zona in questo periodo: di giorno con il sole andiamo a +12/14, di notte precipitiamo a -2/3 per questo non poto le rose anche se hanno già i germogli

A fine febbraio primi marzo potrà capitare la puntatina fredda, ma non più con questi sbalzi termici pazzeschi!cat:
 
Alto