• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora camelia purtroppo

marcella5

Aspirante Giardinauta
scusatemi se vi chiedo ancora consigli sulla mia camelia, ma non riesco a rassegnarmi di perderla. Era bellissima, fino a questa estate quando sono tornata dalle vacanze, ha perso tutte le foglie e i boccioli, l'ho trapiantata, (seguendo i vostri consigli) ho visto che le radici erano a posto, ha ricominciato timidamente a ricacciare foglioline ed ora le sta riperdendo, non solo ma sembra che la punta dei rami si stia seccando.Quanto mi dispiace l'ho trattata bene eppure non riesco a salvarla. Dimenticavo la mia camelia è in vaso e all'ombra. Cosa posso fare?
 

kiwoncello

Master Florello
Purtroppo molto probabilmente è stata colta da "apoplessia", la più comune malattia fungina delle camelie che appunto provoca totale cascola fogliare ed appassimento delle nuove cacciate. C'è poco da fare salvo tagliare drasticamente i rami coinvolti disinfettando acuratamente le forbici. I trattamenti antifungini esistono ma hanno più che altro carattere preventivo e comunque consistono nell'uso di più fitofarmaci associati (Captan + Cleary 3336 ecc.).
kiwo
 

sisco69

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcella,
guarda io questa primavera stavo per buttare via una japonica elegans che a metà del periodo di fioritura si è come bloccata, perdeva le foglie, i boccioli e non cresceva più.cat: cat:
Seguendo i consigli del forum (e di Kiwo in particolare :eek:k07: ) l'ho lasciata tranquilla senza fare nulla (non l'ho nemmeno concimata) e piano piano si è ripresa. Ora pur avendo qualche foglia imbrunita, ha messo diversi boccioli e molte foglie nuove...speriamo nella prossima primavera!!
Ti consiglio quindi di non buttarla via, tanto al limite per farlo c'è sempre tempo...
:Saluto:
Sisco.
 

giusef27

Aspirante Giardinauta
una camelia l'ho salvata annaffiandola con acqua e fungicida. E' probabile che sia stata attaccata da un fungo alle radici. Consiglio: tienila meno all'ombra, spesso è proprio la mancanza di evaporazione dell'acqua che causa questi problemi.

Giuseppina
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Giuseppina:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

marcella5

Aspirante Giardinauta
una camelia l'ho salvata annaffiandola con acqua e fungicida. E' probabile che sia stata attaccata da un fungo alle radici. Consiglio: tienila meno all'ombra, spesso è proprio la mancanza di evaporazione dell'acqua che causa questi problemi.

Giuseppina

che tipo di funghicida?
dici di tenerla meno all'ombra in questo periodo? perchè l'estate non è possibile, ho l'ombra o il sole
 

marcella5

Aspirante Giardinauta
aiuto! ho guardato il pane di terra ed è completamente inzuppato d'acqua, ora ho tolto la camelia dal vaso per asciugare ma le radici piccoline sono nere, che devo fare? Era un vaso infame con lo scolo laterale:burningma :burningma
 

kiwoncello

Master Florello
Marcella, evidentemente nel vaso non funzionava il drenaggio (cosa essenziale per le acidofile) il che ha provocato ristagno d'acqua. A questo punto è più che certo che col marciume radicale si è sviluppata una micosi; il più è capire se si tratta di Glomerella o Phytophthora. Sperando si tratti di quest'ultima dopo avere trapiantato in vaso con foro-fori sul fondo (!) ed opportuno strato drenante annaffia con Aliette una prima volta e poi nuovamente dopo una settimana. I rametti palesemente secchi vanno tagliati come pure vanno eliminate le radichette marce. Dopo questi interventi aspetta bagnando soltanto quando necessario e non fare altro.
 
Alto