• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia sansaqua che perde foglie

benji

Giardinauta Senior
Allora la mia camelia sansaqua è sempre stata bene.
A fine giugno l'ho portata nel giardino condominiale perchè sono partita e l'ho messa all'ombra sotto altre piante.
Sono tornata settimana scorsa e mi sembrava stesse bene.
Oggi l'ho ricontrollata e ho trovato che perde un sacco di foglie.
Ha delle foglie molto scure e se le tocco si staccano.
Adesso l'ho portata su e l'ho messa sul balcone dove prende sole al mattino.
In più non ha ancora preparato boccioli per i fiori. Mi devo preoccupare?
E' la mia prima camelia e le sono molto affezionata.
Ho fatto delle foto.

Aggiungo ancora che è tantissimo che non la concimo, e quando l'ho portata su l'ho bagnataperchè la terra era secchissima e l'acqua è uscita subito da sotto.
Scusate per la lunghezza del post!
 
Ultima modifica:

benji

Giardinauta Senior
Non so perchè non ha caricato le foto.
Adesso riprovo.
benji-albums-camelia-lavinia-maggi-picture13629t-09-08-09-


benji-albums-camelia-lavinia-maggi-picture13631t-09-08-09-


benji-albums-camelia-lavinia-maggi-picture13632t-09-08-09-
 

kiwoncello

Master Florello
Bé, povera pianta, nel periodo climaticamente peggiore (per le camelie) dell'anno è rimasta all'asciutto; ovvio che perda qualche foglia e ne presenti di bruciate. Tienla in penombra od ombra, spruzzane la fronda con acqua ogni sera, bagna abbondantemente quando necessario e NON concimare. Molte sasanqua dipendendo dal cultivar non presentano ancora evidenti i bocciolini.
 

benji

Giardinauta Senior
Ok grazie mille!
Sicuramente farò come dici.
La cosa strana è che l'anno scorso l'avevo messa nello stesso posto ma non aveva sofferto per niente.
Anzi alla fine dell'estate era bella come il sole!
Anche la lavinia maggi era di fianco a questa ma lei non mi sembra abbia sofferto (domani controllo bene anche lei) e ho visto che ha un sacco di boccioli di foglie nuove.
Chissà come mai si sono comportate così diversamente.
Comunque grazie mille ancora e ti farò sapere!
 

tridlo

Aspirante Giardinauta
Ciao, sta capitando anche a me! Oggi esco fuori e la trovo così, è in quella posizione da anni e non ho mai visto una cosa del genere. Riuscite a farmi dei consigli su come comportarmi? Sembrerebbe al momento localizzato solo sul ramo centrale e non sugli altri
6583102089104f3890e9b8bd060ff390.jpg
 

tridlo

Aspirante Giardinauta
La mia camelia si sta per la maggior parte seccando e sembra un attacco fungino nonostante abbia provato più volte a irrorare poltiglia bordolese. Ormai temo non ci siamo più da fare...
 
Alto