• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa succede alla mia camelia?

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, cerco aiuto per la mia camelia, causa lavori di ristrutturazione della casa, ho raggruppato le mie piante in un angolo del giardino e visto le temperature africane ho ombreggiato con un telo (classico telo verde ombreggiante) purtroppo da qualche giorno la mia camelia perde le sue foglie, ancora verdi ma con una parte scura come spero si possa vedere dalle foto:

dsc01024hg.jpg


dsc01025pq.jpg


dsc01026j.jpg


ho forse bagnato troppo, non lasciando asciugare mai il terriccio? posso fare qualcosa? mi dispiacerebbe perderla, vi ringrazio fin d'ora dell'aiuto

dsc01023sz.jpg


ciao:cry:
 

kiwoncello

Master Florello
Temo che tutto derivi dalla copertura: in pratica col gran caldo e l'umido delle annaffiature hai sottomesse le piante, camelia inclusa, ad una sauna calda, in altre parole, le hai quasi lessate. Togli la copertura e di sera spruzza la fronda con acqua; cascherà ancora qualche foglia ma la pianta si riprenderà.
 

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Grazie, mi stai dicendo che invece di proteggere la pianta dal sole, la sto praticamente uccidendo, seguirò i tuoi consigli e tra un po' appena avrà rinfrescato bagnerò la chioma:flower::flower:
 

artaxbozzim

Aspirante Giardinauta
Ho anch'io lo stesso problema con una delle camelie,ma come mai una sola su tre ?
Premetto che l'ombreggiatura è adeguata,non capisco quale sia il problema della pianta.
Ciao|
 

Allegati

  • Immag0110.jpg
    Immag0110.jpg
    46 KB · Visite: 76

kiwoncello

Master Florello
Una su tre ma non è che tutte le piante siano identiche: i vasi potrebbero avere dimensioni diverse, l'età di invaso e quindi il tasso di esaurimento dell'acidità/compattamento ecc. diversi e così via. Il vaso è piccolo e con questo caldo le piante vanno annaffiate tutte le sere pena sofferenze varie; si salvano i vasoni dove la massa di terra è tale da trattenere umidità più a lungo. La punta fogliare secca potrebbe dipendere anche da eccessiva concimazione (se effettuata di recente); spruzza con acqua le foglie ogni sera senza paura.
 

FioreDiAprile

Aspirante Giardinauta
Ciao Kiwoncello, purtroppo la mia camelia perde ancora le sue foglie, sui rametti armai spogli sono rimasti solo i boccioli dei futuri fiori, volevo chiederti se e quando la pianta farà delle nuove foglie? Stavo pensando di metterla in piena terra, certo non voglio stressarla ancora di più specialmente con questo caldo, quando lo potrò fare? Aspetto fiduciosa i tuoi consigli, grazieeeee!!!!:flower::flower:
 
Alto