• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora brugmansia

chiara94

Aspirante Giardinauta
Avevo scritto tempo fa per la mia brugmansia sofferente, e mi è stato detto di concimare e mettere un vaso più grande. Ho fatto quanto suggeritomi e in effetti la mia pianta si à ripresa molto bene, mi ha fatto delle foglie enormi bellissime ed è tuttora fiorita. Però dopo un po' le foglie sbiadiscono punteggiandosi di chiaro, arricciolanoi bordi e cadono. Non vedo parassiti evidenti, ma non so cosa fare. Che ne pensate? Inoltre volevo chiedere se i frutti dell'arancio amaro dell'anno precedente vanno tolti ora che si stanno sviluppando quelli nuovi: io li ho lasciati sono molto decorativi ma non vorrei "sforzare"la pianta. Grazie a tutti a presto:confused:
 

chiara94

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto! Ora si capisce qualcosa? Ci sono delle micro ragnatele e agglomerati color ruggine all'apice delle foglie e dei rami spogli. Cosa saranno?

P9190002.jpg

P9190003.jpg

P9190004.jpg

P9190005.jpg

P9190006.jpg
 

chiara94

Aspirante Giardinauta
Sono convinta che si tratti proprio di un attacco di acari, ho notato sintomi simili anche in piante sistemate nella zona, che è all'aperto ma è un cortile interno, ben arieggiato.Mi potete suggerire un prodotto e il modo d'uso più efficace per debellarli? Devo trattare anche l'ambiente? Grazie a tutti a risentirci
 

chiara94

Aspirante Giardinauta
disperazione

Ho provato a nebulizzare degli insetticidi a base di piretroidi e anche sintetici più potenti, ma i ragnetti vegetano e stanno avvolgendo tutto di sottilissimi veli appiccicosi, con sempre più numerosi agglomerati color ruggine sugli apici, e mi sembra proprio che la mia pianta vada verso la morte. Potrei tentare una pulizia manuale, magari con una spazzola morbida, con acqua o non so con cosa. Vi prego se qualcuno conosce un prodotto efficace me lo suggerisca , anche solo la ditta produttrice. Grazie a tutti spero di leggere presto:muro::muro::muro:
 
Alto