• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora aiuto

cochy

Giardinauta Senior
Ciao
la mia BL Innocent si è comportata bene per quasi un mese comprata in piena fioritura ha aperto i boccioli anche della seconda spata, non vi dico il profumo in tutta la casa, poi sono arrivate le nuove prese in un centro sicuro a prima vista erano spruzzate di una sostanza biancastra , ma tolta quella ho trovato una miriade di macchie nere (che non so a cosa imputare)
comunque nel giro di una settimana i fiori vecchi sono appassiti (ma sarebbe più corretto dire marciti) le spate sono diventate nere (vedi foto) e i fiori nuovi non sono durati a lungo :eccoli
DSCF1071.jpg

Che faccio ?
E' normale che appassiscano così? Le minicatt che ho non sono sfiorite in questo modo le loro spate si sono semplicemente seccate!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Taglia lo stelo che sta marciendo e lasciala asciugare bene prima di ridarle acqua, le macchie nere spesso sono causate dai ristagni d'acqua, potresati cambiare il composto se ti sembra il caso, anche una spruzzatina di funghicida io la darei.

cochy

Giardinauta Senior
Ok grazie
è che mi sto facendo prendere un po' dal panico a causa soprattutto delle phal (vedi topic"radici nere")
in effetti un po' tutte stanno rallentando , anche quelle in piena attività. Sarà dovuto al salto tra fereddo e inizio accensione STABILE caloriferi?

gimmy105

Aspirante Giardinauta
pericolo!!!!!

Cochy stai attenta intanto non la mettere insieme alle altre piante,togli tutto quello che puo'sembrare anomalo spate,foglie e radici x che' potrebbe essere un
fungo oppure un virus,controlla le foglie e le radici che' non abbiano macchie nere mettila da parte poca umidita'e poche innaffiature se ai un buon funghicida
dallo a tutta la pianta radici comprese mi sembra che' lo pseudobulbo da me evidenziato e nero.e nero ? se e cosi' fammi sapere ciao antoniohttp://i19.photobucket.com/albums/b187/gimmy105/Cocky.jpg

Ultima modifica:

cochy

Giardinauta Senior
Ciao Antonio
purtroppo non posso mandarti una foto migliore (la tecnologia mi ha abbandonato) ma confrontando la foto con la pianta reale non c'è corrispondenza , deve essere l'ombra del flash,la "pelle"è tesa e liscia. Però vi sono dei piccoli puntini o macchiette sullo pseudobulbo che vanno dal rossomattone al nere nei punti dove è venuta via la foglia secca che protegge lo pseudobulbo. E' normale? Inoltre le punte delle radici sono nere.
Volevo anche chiederti riguardo ad una culminant che le avevo posto affianco e che invece presenta su uno pseudobulbo una zona nera come una cicatrice. l'ho presa da pozzi e quindi non le ho dato importanza,ho pensato che fosse una parte trattata con un cicatrizzante a causa di qualche incidente, devo tenerla controllata?
Ciao e grazie

gimmy105

Aspirante Giardinauta
ciao cochi ai visto la foto che io ho segnato? e diventato nero lo pseudobulbo? se e' si devi togliere tutte le parti nere spate, radici e tenerle sott'oservazione per qualche mesetto dai un funghicida a tutte le piante x che'puo' essere pericoloso poca acqua e umidita'ciao antonio

cochy

Giardinauta Senior
Sì, oggi ho dato il funghicida a tutte le piante, a lei in particolare solo alla parte aerea, domani la rinvaso e lo do anche alle radici, ma devo cambiare stanza o basta allontanarla di qualche metro?
Ciao cochy

gimmy105

Aspirante Giardinauta
se qualche pseudobulbo e' nero color catrame taglialo alla base e metti un po' di polvere di cannella nella ferita e sposta le piante in un'altra stanza ciao in bocca al lupo

gimmy105

Aspirante Giardinauta
cochy anche io comprai anni fa' in quel vivaio una blc gaillard noel ed aveva la stessa malattia ora e' in fase di fioritura ed a la spata piena di boccioli poi quando fiorira' postero' le foto ciao buona notte

Alto