• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dendrobium

Piper

Maestro Giardinauta
Altra domanda. Sto concimando regolarmente ed ho posizionato la pianta in buona luce, con il sole che la lambisce in orario tardo pomeridiano. Nessuna bruciatura sulle foglie più tenere, quindi la posizione mi sembra ben tollerata. I nuovi fusti crescono bene in altezza, ma rispetto ai vecchi sono piuttosto esili. Si ingrosseranno in seguito o rimarranno più sottili di quelli vecchi?

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
...i nuovi fustini del mio dendry invece sono cocciotti e tozzi ed in oltre ha gettato tanti nuovi getti (scusate il gioco di parole! :D )dai fusti di mezza altezza che non erano fioriti quando l'ho comprato....è buon segno vero????
In oltre ho notato che i fustini nuovi "escono" dalla base di qyuelli vecchi, cioè quelli lunghi-lunghi su cui è appena finita la fioritura...
tutto regolare???
ciauz-TRNN

G

Giulio

Guest
beh, i getti avventizzi lungo i fusti significano due cose:
1) troppa acqua fuori stagione
2) quei cosi li sarebbero dovuti essere fiori e non lo saranno

Capita quando i dendrobium vengono trattati troppo bene (calduccio e acqua quando dovrebbero avere freddo e secco) e quindi invece di far fiori fanno nuovi bulbi (keiki, in 'gergo')
Giulio

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
...non capisco...
...è una cosa bella o no? :confused:
...non so se riesco a maltrattarlo!
(posso far finta che poi diventerannno fiori? mi rende un pò più felice!) :rolleyes:
cmq grazie!-TRNN

G

Giulio

Guest
Ehm ...
E' una cosa ... bella o no devi deciderlo tu

I keiki difficilmente faranno fiori. Di solito se si lasciano attaccati alla pianta, rimangono piccoli e serviranno a ben poco.
Se li stacchi (alla fine della stagione di crescita, in autunno), in un paio d'anni ti ritrovi con una pianta nuova, più o meno fiorifera, per ogni keiki.
ciao
Giulio

tirannosaura

Aspirante Giardinauta
....ehi!!!!!
Il mio dendry ha messo un vero e proprio bocciolo!!!
Appena posso vi posto una foto!!
...e poi, i keiki fanno delle foglie e sono tanto carini a vedersi?????
-TRNN

Piper

Maestro Giardinauta
Dovendo star fuori casa per alcuni giorni (e di preciso non so quanti, diciamo 3 o 4 almeno) ho preso un portavaso alto e stretto, ho messo sul fondo un cubo da 5 cm di altezza di spugna da fioristi, ho versato dell'acqua a filo della spugna, ci ho piazzato sopra il vaso del dendry che non tocca l'acqua con le radici, le quali però lambiscono la spugna. Secondo le mie teorie, dovrebbe crearsi all'interno del portavaso un discreto livello di umidità che compensi almeno in parte il fatto che non potrò vaporizzare il composto. Ho piazzato la pianta in modo che goda solo di alcune ore di sole verso il tardo pomeriggio, e per quanto possibile, al riparo da eventuali pioggie torrenziali, in quanto se si riempisse il portavaso sarebbe spacciata...
a questo punto ho fatto del mio meglio, speriamo bene, me ne vado dando una pacca sulla spalla al mio dendry e gli auguro buona fortuna!

G

Giulio

Guest
per 3 o 4 giorni, fai prima a dare una bella annaffiata subito prima di partire e farti il tuo viaggio in tutta tranquillità

Giulio

Piper

Maestro Giardinauta
Avevo fatto anche questo ma non mi fidavo... cmq son tornata ieri e il dendry sta benone.
Mi pare che i getti si stiano incicciottendo, come avevi detto tu.

Piper

Maestro Giardinauta
Ora si stanno formando dei bozzetti lungo i fusti più vecchi... :eek: cosa uscirà da lì?
Mi pare presto per la formazione di fiori visto che era fiorito in aprile-maggio... nuovi fusti che partono da altri fusti? :confused:
So che basterebbe aspettare e vedere cosa succede ma la curiosità è tanta!

Alto