• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anche Orietta ha il suo "laghetto"!

orietta57

Aspirante Giardinauta
eccomi qui nuova nuova e assetata di sapere con la mia tinozza appena interrata, diam 120 profondità 35. dentro ci ho messo poca sabbia, gambusie prese dal lago di mio cognato che figliano a più non posso, spero sia vero come mi hanno detto che si autoregolano, se no dovranno fare un grattacielo nell'acqua per starci tutte!! e c'è una pianta ossigenante sempre di mio cognato che non so come si chiama.
Ho una piccola pompa da acquario, mi dicono di mandarla 24 ore su 24, confermate?
Eccomi alle domande: in pochissimi giorni l'acqua è diventata gialla poi verde e i pesci si vedono solo quando vengono a galla. che fare? Ste pompe con lampada uv funzionano?
e poi le piante: cosa è meglio mettere e cosa assolutamente no?
Ovviamente in vaso e naturalmente poca roba essendo piuttosto piccolo...
Aspetto consigli da tutti voi, intanto cerco di leggere tutto.
foto.jpg

Mi rendo conto che appena interrato sembra davvero bruttino ma verrà bene con l'aiuto di tutti voi!!

Geko21

Giardinauta
La pompa serve per ossigenare l'acqua fin quando non saranno capaci le piante a regolare l'ossigeno quindi tienila accesa 24h/24. Ti consiglio delle ampullarie, lumache d'acqua dolce che si cibano di alghe ma informati se possono diventare cibo per i tuoi pesci!

donatocz

Aspirante Giardinauta
ciao Orietta pure io sono alle prime armi, anzi devo ancora iniziare, ho risolto pure io il dubbio della pompa,ma vedrai che siamo in buone mani e anche noi per la prossima primavera riusciamo a postare le nostre foto..
ciao e in bocca al lupo.....

orietta57

Aspirante Giardinauta
caro Donato ti ringrazio per la fiducia!
il fatto è che l'acqua è sempre più verde, la tinozza sta a più che mezz'ombra quindi non capisco...spero che qualcuno mi risponda al quesito acqua verde...per di più le gambusie sono molto impaurite e non capisco perché...può essere che i gatti di passaggio le spaventino? ma i gatti non avevano tanta paura dell'acqua?
insomma sono piena di dubbi atroci!
anche tu vuoi mettere le gambusie o solo le piante?

donatocz

Aspirante Giardinauta
caro Donato ti ringrazio per la fiducia!
il fatto è che l'acqua è sempre più verde, la tinozza sta a più che mezz'ombra quindi non capisco...spero che qualcuno mi risponda al quesito acqua verde...per di più le gambusie sono molto impaurite e non capisco perché...può essere che i gatti di passaggio le spaventino? ma i gatti non avevano tanta paura dell'acqua?
insomma sono piena di dubbi atroci!
anche tu vuoi mettere le gambusie o solo le piante?

per quanto possa esserti di aiuto in considerazione che pure io sono alle prime armi ma da quanto ho letto il discorso sulle alghe credo siua normale fino a quando non si creano le condizioni ottimali, piante che coprono buona parte della superficie in modo da creare ombre. per le gambusie credo che potrebbe essere il fatto che l'acqua si surriscalda con il sole e crea nei pesci dello stress...i gatti odiano l'acqua ma per un bocconcino succulento credo che si sacrificano ad inserire una zampa....
sono ancora indeciso se inserire soli pesci rossi oppure misti con gambusie ma con tante piante sicuramente

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Orietta è normale che l'acqua sia verde nel primo periodo.
Devi assolutamente mettere delle piante, in modo da ombreggiare la superficie.
Le gambusie, sarebbe stato meglio evitarle, visto il poco spazio .... comunque, procurati le piante.
La sabbia sul fondo, non serve. Ti farà invece arrabbiare durante la pulizia che farai ogni tanto.

vero84

Maestro Giardinauta
Effettivamente per le gambusie sarebbero un pò troppo pochi 35 cm di profondità, in estate rischi che riscaldandosi l'acqua bolliscano e d'inverno se per caso gela la vedo bruttina per loro :(:(......

sono contenta che anche tu abbia questa passione!! vedrai che con tutti i consigli che ti daranno gli esperti del forum sarai in una botte di ferro :hands13::hands13:!!!!

Simalù

Giardinauta Senior
Mi permetto di suggerirti l'acquisto del giacinto d'acqua.

Non tanto per la fioritura bellissima che dovrebbero riuscire a fare (se trovano le condizioni adatte), ma perchè riescono a tenere l'acqua meravigliosamente pulita, grazie alla loro ombreggiatura e alla funzione di filtro naturale che li contraddistingue (vai al mio 3D per vedere come sono i miei: "Ed ecco la fontanella").

I miei poveri giacinti come vedrai sono piccoli e bruttini, ma altri utenti hanno la fortuna di averne bellissimi, spero che accada anche a te. Convivono benissimo anche con i pesciolini e riescono a stabilizzare i valori dell'acqua (che spero tu abbia fatto maturare almeno 15 giorni prima di inserire le gambusie, in caso contrario potrebbero essere nervose proprio per i valori sballati dell'acqua).

Io aggiungerei anche una ninfea piccolina, sono meravigliose! :flower:

orietta57

Aspirante Giardinauta
Cara Cyn,
ma le gambusie non erano tra i pesci più resistenti a tutto?
Le ho messe sperando che in cambio dell'affetto che gli diamo noi si mangino qualche larva di zanzara...e poi perchè essendo così piccoline possono stare in poco spazio..le piante le voglio mettere, ma comunque il sole lambisce appena un lato del laghetto, mi sembra strano che scaldi troppo l'acqua
Per le piante che mi consigli? giacinti? ci sono ninfee piccole come dice simalu, e soprattutto: è giusto che metto tutto in vaso?
Orietta è normale che l'acqua sia verde nel primo periodo.
Devi assolutamente mettere delle piante, in modo da ombreggiare la superficie.
Le gambusie, sarebbe stato meglio evitarle, visto il poco spazio .... comunque, procurati le piante.
La sabbia sul fondo, non serve. Ti farà invece arrabbiare durante la pulizia che farai ogni tanto.

Cyn 59

Sono robustisssssime e anche molto e sempre innamorate ..... Vedrai quante ne metterai assieme fra un po' ..... :fifone2:

orietta57

Aspirante Giardinauta
caro o cara Simalù, detto fatto! seguito il consiglio e oggi sono andata a prendere una ninfea piccolina (cavolo che prezzi!!) e l'ho già messa dentro. mi si è tutta spampanata, le foglie se ne stanno a rovescio, non so devo forzarla o si sistema da sola con il tempo?
Comunque i miei pescetti sono stati felicissimi, mi hanno dato una grande soddisfazione nuotando e giocando tra i rami e le foglie!!! Forse il nervoso gli è passato...

i giacinti d'acqua non li ho trovati, ma continuerò a cercarli
Mi hanno parlato di un liquido antialghe da mettere nel laghetto ma non mi fido, potrebbe far male ai pescetti e alle piante? ne sapete qualcosa?

Simalù

Giardinauta Senior
Io ho una piccola fontanella con pesce rosso e giacinti d'acqua, e l'acqua è pulitissima, per questo ti ho consigliato il loro acquisto. E' però difficile che questa pianta superi l'inverno perchè non sopporta le temperature bassissime, quindi forse è più difficile acquistarle ora. Grazie al giacinto l'acqua tra qualche tempo dovrebbe stabilizzarsi e diventare man mano sempre più limpida, sia grazie all'ombreggiatura che alla loro funzione naturale di "filtri".
Per me è invece un'impresa riuscire ad acquistare una piccola ninfea, da me è impossibile trovarle! Io non ho comprato un antialghe, ti consiglierei di aspettare, l'acqua dovrebbe diventare più limpida col passare dei giorni.

P.S: cara Simalù è perfetto!:love_4:

orietta57

Aspirante Giardinauta
detto fatto!
non ho trovato i giacinti ma....ecco qua la mia prima ninfea di una bellezza da togliere il fiato: qualcuno sa dirmi il nome esatto? il vivaista mi ha detto "Ninfea nana gialla", non mi pare un nome serio e poi non mi pare nemmeno gialla!!!
La foto non è chiarissima lo so, devo riprovare in altri orari...fate quello che potete ma siate comunque felici per me!!! è anche merito di tutti voi se mi sono fatta coraggio e sono andata a prenderla..
ninfea 1.jpg

Cyn 59

Evvaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii non sei neanche partita, che hai già delle fioriture ..... BENEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE. :hands13::froggie_r:hands13:
Tranquilla, che le foglie si girano da sole :hehe:
Per provare ad identificarla, fai qualche foto del fiore più da vicino. :eek:k07:

vero84

Maestro Giardinauta
Complimentoni!!! vedrai che le foglie si sistemano da sole poi....secondo me a vederla così potrebbe essere l'Aurora....piccola e sfumata.....

orietta57

Aspirante Giardinauta
ebbene sì le foglie tutte si sono sistemate da sole!
ecco la foto di oggi è pazzesco e bellissimo che la sera si chiude perfettamente e la mattina si riapre del tutto, sono a digiuno totale di piante acquatiche e nella mia ignoranza questa è la cosa più emozionante!!
eccola qui
ninfea secondo giorno.jpg

la vedete quell'altra piantina che era insieme a lei? mi hanno detto che è elodea, ora mi chiedo: tutto quel magma marrone che ci sta attaccato devo toglierlo? o no?

vero84

Maestro Giardinauta
Se tu lo togliessi in poco tempo penso si riformerebbe....comunque son quasi sicura che sia l'Aurora, anche le foglie "macchiate" di marrone corrispondono.....complimenti, è bellissima!

orietta57

Aspirante Giardinauta
Si Vero, sono andata a vedere e le somiglia molto davvero, solo che il colore non è arancione ma vira piuttosto sul rosa...è possibile? comunque hai ragione tu, è belllisssimaaa!!

Ho un'altra domandina per voi: c'è un bocciolo che se ne sta sott'acqua per orizzontale, non ha l'aria di volersi aprire ma di essere piuttosto marcio: devo tagliarlo? cercherò di fare una foto oggi per farvelo vedere, è davvero strano...

Ultima modifica:

Cyn 59

Potrebbe essere un fiore già fiorito..........
Potrebbe essere anche un bocciolo che c'era quando l'hai comprata e col travaso si è fermato per poi regredire.
Dagli un paio di giorni... se non si apre, puoi togliere anche il gambo. Meno sporco lasci, meglio è.
La stessa cosa anche per le foglie. Quando diventano brutte, le cavi.
La ninfeuzza, è deliziosa e per fortuna è piccola. Volendo, potresti mettercene una seconda se ti limiti con le palustri.
Le ninfee coprono bene la superficie dell'acqua e ti bloccano le alghe.

Alto