• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anche Orietta ha il suo "laghetto"!

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
La pianta si infila in una busta di quelle imbottite, ben avvolta in carta umida e poi in un sacchettino di nylon, e poi la si spedisce .... tutto qui. Le acquatiche, sono molto robuste. In questo momento è molto caldo, per cui, se la pianta arriverà morta, è colpa esclusiva del caldo.
vedrai che la Moorei, fiorisce prima del riposo invernale. :eek:k07::tupitupi:

orietta57

Aspirante Giardinauta
allora thej me la spedirà quando è più fresco!
spero proprio che tu abbia ragione sulla moorei, sta mettendo foglie nuove ma boccioli niente!
In compenso l'acqua è sempre più trasparente sembra davvero un miracolo anche perchè sulla elodea e sul miriophillum c'è un sacco di melma attaccata, ma l'acqua invece è perfetta, è normale?

Cyn 59

La melma di cui parli, sarà quella pappetta che si deposita sul fondo e col caldo, risale in superficie .... la cavi solo con le mani.
Se invece cavandola fa dei fili lunghi, allora sono alghe ... anche quelle le cavi con le mani.
Tutto normale. :eek:k07:

orietta57

Aspirante Giardinauta
è strano perchè a volte l'elodea è perfetta, si vedono una a una le foglioline e a volte è tutta marrone ...sarà come dici tu che col caldo le alghette ci si attaccano... vabbè se tu dici che è normale va bene così!
La melma di cui parli, sarà quella pappetta che si deposita sul fondo e col caldo, risale in superficie .... la cavi solo con le mani.
Se invece cavandola fa dei fili lunghi, allora sono alghe ... anche quelle le cavi con le mani.
Tutto normale. :eek:k07:

orietta57

Aspirante Giardinauta
panoramica laghetto

laghetto panorama.jpg

voglio condividere con voi una fotina un pò più panoramica, il laghetto inserito nell'ambiente...ditemi che ne pensate forse le mie piante sono un pò ammucchiate non ho ancora capito se a me piace perchè non so fare meglio con gli accostamenti! oppure perchè ne voglio sempre ancora e ancora alla fine anche se ho spazio finisco per ammucchiarle! ma forse questo è argomento di un altro capitolo del forum!

ps si può raddrizzare la foto da qui o dovevo farlo prima di allegarla??

donatocz

Aspirante Giardinauta
complimenti...:hands13::hands13::hands13:

veramente ben inserito nell' ambiente, ma mi sa tanto che incomincia a diventare piccolo, scommetto che quanto prima ci saranno lavori in corso nel tuo giardino:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

vero84

Maestro Giardinauta
Complimentoni orietta!!!! si adatta benissimo all'ambiente circostante! per quanto riguarda quello su cui scommette donato.....effettivamente è il male che si diffonde tra tutti gli amanti dei laghetti :eek:k07:, la voglia irrefrenabile di espaAAAAAAndersi!!!! penso che contagerà anche te :lol::lol:!!!!

Cyn 59

A parte il fatto che mi si è incriccato il collo, non posso che farti anch'io i miei complimenti. :hands13::hands13::hands13:
Poi, avendo acceso il portatile, sono riuscita ad addrizzare la foto, mettendo a gambe all'aria il comp.:hehe::lol:
Molto ma moltoooooo carinisssssssssssssssssssssssimooooooooo .... ci stà benissimo nel tuo giardino. :hands13:
L'unico difetto che ci vedo, e che comunque è rimediabilissssimo, è che è piccolo .... non ci puoi infilare una bella Colorado, una fantastica Mangkala Ubol, una strepitosa Mayla. Dimenticavo il giallo elettrico della Tomocick ...... :flower::D

orietta57

Aspirante Giardinauta
:hands13:
A parte il fatto che mi si è incriccato il collo, non posso che farti anch'io i miei complimenti. :hands13::hands13::hands13:
Poi, avendo acceso il portatile, sono riuscita ad addrizzare la foto, mettendo a gambe all'aria il comp.:hehe::lol:
Molto ma moltoooooo carinisssssssssssssssssssssssimooooooooo .... ci stà benissimo nel tuo giardino. :hands13:
L'unico difetto che ci vedo, e che comunque è rimediabilissssimo, è che è piccolo .... non ci puoi infilare una bella Colorado, una fantastica Mangkala Ubol, una strepitosa Mayla. Dimenticavo il giallo elettrico della Tomocick ...... :flower::D
rispondo a Cyn ma sono grata a tutti dei vostri complimenti!
e anche sì sono fiera del lavoro fatto finora, e c'è chi come cyn conosce bene il mio tallone d'achille : la TOMOCICK!
quanto mi piace quella ninfea e quel colore!! quindi a gentile richiesta (mia e di voi tutti), a primavera ci allargheremo! cominciamo a organizzarci...quanto grande, sposto o no la lantana ? sposto o no la margherita gialla? Volete che sposto proprio queste domande ? ma riguardano la forma del futuro laghetto! vabbè ditemi voi e ditemi se servono fotografie da altre angolazioni
graaaaazie!

Cyn 59

Meglio che metti delle foto della zona in cui vorresti fare il laghetto ....
Comunque, tu esagera ...... il posto non è mai abbastanza :eek:k07::tupitupi:

Foto dritte GRAZIEEEEE :D

orietta57

Aspirante Giardinauta
ecco 2 foto simili ma per farvi capire, vorrei farlo a fagiolo, tra la lantana e e la margherita si stringe e poi dopo (in quella macchia secca che si vede) si riapre!

foto 1laghetto dietro lantana.jpg

foto 2 più vicino.jpg

e ora come vedo la zona dalla porta finestra del soggiorno, considerare che vorrei togliere tutto quel mattonato che ho ereditato (e l'hanno pure cementato!!)e fare solo prato..

panoramica dal soggiorno.jpg

ps aiuto, cyn scusa ma mi sa che l'unica dritta è l'ultima!! :baf::baf:

Cyn 59

Infatti, stavo già bestemmiando .... :lol::lol::lol::eek:k07:
La zona è superrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr .
Non si capisce la misura, per cui, se sei stata stretta, ti consiglio di esagerare un po' dal momento, che hai un sacco di spazio.

Se per mattonato intendi la zona tavolino e caminetto, io la lascerei così.
Quando in inverno non smette di piovere, puoi andarti a sedere in tutta tranquillità, senza infangarti. Per non parlare delle grigliatone invernali ....... :food: :D:eek:k07:

vero84

Maestro Giardinauta
Anche a me il mattonato piace, e poi realizzato con l'erba nel mezzo è molto molto bello!!! complimentoni!! ci avrei scommesso che la "Febbre da laghetto" ti avrebbe preso rapidamente :D:D!

orietta57

Aspirante Giardinauta
Anche a me il mattonato piace, e poi realizzato con l'erba nel mezzo è molto molto bello!!! complimentoni!! ci avrei scommesso che la "Febbre da laghetto" ti avrebbe preso rapidamente :D:D!
ohhh siiii mi ha preso davvero, vorrei tanto ingrandirlo a primavera facendo lo scavo con il telo e tenermi la tinozza che c'è adesso per i loti, e qualche gambusia per le zanzare, che ne dite?? mi confermi che i loti devono stare da soli senza altre piante?

mattonato sì mattonato no? si accettano altre opinioni, il fatto è che mi urta mi toglie spazio al prato e alle piante, vorrei fare un semicerchio di prato lì dove c'è il mattonato e poi il laghetto inserito nel semicerchio e poi dal semicerchio fino ai muretti fare la giungla!! tutto pacciamato e tutto pieno di piante...

Cyn 59

Behhhhhh il progetto sembra interessante ...... :rolleyes:
Potremmo anche darti il permesso per sbaraccare .... che ne dici Vero ???? :confuso:
I loti grandi, vanno piantati in mastelloni individuali. Sono molto esuberanti.

orietta57

Aspirante Giardinauta
Behhhhhh il progetto sembra interessante ...... :rolleyes:
Potremmo anche darti il permesso per sbaraccare .... che ne dici Vero ???? :confuso:
I loti grandi, vanno piantati in mastelloni individuali. Sono molto esuberanti.
ma secondo te i 120 della mia bagnarola sono sufficienti? e quanti ne potrebbero contenere?

orietta57

Aspirante Giardinauta
grazie Cyn delle tue preferenze, mi sento molto gratificataaaa!

Vorrei fare un disegnino del mio giardino ma sono una schiappa a disegnare..magari qualcuno sa se esiste un programma per fare questo? su mac? o su pc? la butto lì!

vero84

Maestro Giardinauta
Ciao Orietta!!!! dò ragione a Cyn, il progetto è MOOOOLTOOO interessante, e penso che appena inizierai i primi lavori per realizzarlo ti prenderà completamente, vedrai!!!

per quanto riguarda i loti non ho molta esperienza, anzi, ne ho molta poca, per cui ti lascio nelle mani sapienti di Cyn e delle altre esperte.....anche se penso che come mastello il tuo possa andare....per l'inserimento di loti grandi ce ne stà benone uno....di più penso starebbero strettini....

Tienici informate eh!!!!!!!!!!

orietta57

Aspirante Giardinauta
Ciao Orietta!!!! dò ragione a Cyn, il progetto è MOOOOLTOOO interessante, e penso che appena inizierai i primi lavori per realizzarlo ti prenderà completamente, vedrai!!!

per quanto riguarda i loti non ho molta esperienza, anzi, ne ho molta poca, per cui ti lascio nelle mani sapienti di Cyn e delle altre esperte.....anche se penso che come mastello il tuo possa andare....per l'inserimento di loti grandi ce ne stà benone uno....di più penso starebbero strettini....

Tienici informate eh!!!!!!!!!!
sicuramente lo farò Vero! io ne vorrei uno grandissimooooo di quelli con quelle foglioooone da far girare la testa...perchè a me dei loti piacciono da morire anche le foglie, allora vada per uno...finirà che riempio tutto il giardino di bagnarole...già lo vedo il maritino con le mani tra i capelli...

Cyn 59

Infatti, nella bagnarola ci stà solo 1 loto.
Mai mettere 2 varietà diverse insieme ..... non capiresti più qual'è l'uno e qual'è l'altro nel momento del travaso.
Ogni loto grande, per farlo stare proprio bene, va sistemato in mastelli da 80 - 100 cm di diametro per cui, comincia a vangare ... :tupitupi::D

Io non mi intendo di programmi per disegnare ...... stò ancora alla vecchia matita ... :)

Alto