• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anche le formiche nel loro piccolo...

artale6

Aspirante Giardinauta
ciao, avevo da tempo una phal moribonda:crazy: ,le radici marcivano, la pianta ha cominciato a sciuparsi e di fiori non se ne parlava da anni. così oggi mi son presi i cinque minuticat: non capendo il perchè e l'ho presa e tolta dal vaso... così ho trovato, ben nascoste, un sacco di formiche che erano là da chissà quanto:burningma . ho cambiato subito il terriccio, ma non avendo sotto mano quello adatto,l'ho intanto messa nella terra normale. come posso fare perchè non facciano la stessa fine anche le altre? il bello è che avevo messo le trappoline!cat: ciao grazie ale

Ultima modifica:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Ale,
mettendo la tua Phalanopsis su terriccio normale l' hai condannata a morte, se il bark ce l' hai ancora rimettila com' era senno vedi di contattare Guido de Vidi che abita vicino a treviso e che forse ti puo`aiutare a salvarla.
ciao
Gianni

marco837

Florello Senior
Piuttosto che tenerla in terra ti conviene lasciare le radici nude all'aria e vaporizzarle piú volte al giorno finché non hai il bark adatto.
Eventualmente potresti bollire quello che hai (a meno che non lo abbia gia buttato via o che non sia deteriorato)

artale6

Aspirante Giardinauta
ma qui il discorso non era sul come curarla ora, era sul come prevenire questi attacchi di formiche, perchè non succeda anche alle altre. ciao
cosa fate voi per difendere le vostre creature dagli insetti?

jonny83

Giardinauta Senior
Ciao Artale, purtroppo per difenderle dagli ospiti indesiderati ha solo 2 opzioni:

1. Mettere le tue orchi in luoghi privi ed inaccessibili a qualsiasi tipo di insetto (un po come una camera sterile)

2. Ricorrere a metodi chimici o naturali per debellare il parassita che si presenta.

Purtoppo le trappoline non sono molto utili se il loro nido è all'interno di un vaso dentro casa... ma solo quando te ne entra in casa qualcuna.

Direi che potresti trattarle con qualche insetticida a largo spettro in modo da eliminare il problema alla radice. potresti infine trattare le piante anche in via preventiva (sempre senza esagerare)!!!

Ciao

zeug49

Florello Senior
Phal con formiche

:flower: Ciao,
ha ragione Marco, meglio radici nude ( nebulizzate spesso ) che il terriccio normale !
Io all'inizio, ho commesso lo stesso errore , ma poi quando mi é stato detto le ho tolte e messe nel bark e si sono salvate, anche se le radici erano quasi tutte partite !
Auguri dunque, vedrai che si riprenderà.
Per le formiche occorre un costante controllo e l'uso, cauto, di antiparassitari appositi.
zeug49 :lol:

claudio_trento

Giardinauta
contro le formiche è una battaglia persa .... sono in troppe.
qualcuna la fa sempre franca.
auguri Claudio .
PS. naturalmente scherzo ma un'pò è anche vero .

desi655

Florello
Io ho una grande fortuna...non uso nessuno tipo di insetticida e le mie orchidee stanno benissimo...non vi sto a dire i rinvasi che faccio io perchè se nò vi si accaponerebbe la pelle....:D

clochard

Aspirante Giardinauta
Ale puoi provare a circondare il vaso della orhi con della polvere di lindano. Le formiche che lo abitano il cbio non lo trovano la dentro ma dovranno cercarlo fuori e passando sulla polvere saranno eliminate senza problemi per la pianta. Ovviamente dovrai fare attenzione per qualche giorno a che la polvere non venga spazzata via dal vento o altro. Non penso sara un problema liberarti degli insettucci comunque provare non costa niente ( o quasi).
Saluti
Clochard

franka

Aspirante Giardinauta
di fiori non se ne parlava da anni
secondo me non sono le formiche che hanno fatto deperire la pianta, ma, se non ho capito male, il non averla mai rinvasata prima d'ora...purtroppo per le bestioline non so darti consiglio, anch'io sono in guerra quotidiana.

Alto