• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eliminare le formiche: come?

sugaricegirl

Guru Giardinauta
raga, salve vi scrivo per chiedervi disperatamente consigli. Lavoro come babysitter da due bimbi i quali abitano al 6 ed ultimo piano di un palazzo nel centro. beh ogni giorno durante tutto l'anno, in maggior o minor quantità a seconda dei periodi trovo la cucina pervasa di formiche e prima di cucinare e preparare loro la merenda devo ogni volta toglierle (pace che dura pochi secondi perché poi ne sbucano subito altre). Quello che non capisco è come possano esserci tante formiche al 6° piano di un palazzo e io che sono in campagna non me ne entra in casa manco una per sbaglio!?!?!?
...non vi dico la scena che ho trovato ieri: formiche ovunque: sul lavelo, sui mobili, sul piano cottura, sulla cinta delle tapparelle maron davo urla solo nel vederle... (non perchè mi facciano schifo, anzi le adoro, ma in quelle quantità!!!!)
In conclusione: datemi un rimedio per eliminarle...
Ho provato con i fondi di caffè e con la polvere apposita della Bayer ma niente...
come faccio?
Si accettano metodi casalinghi o di insetticidi vari...
una volta per casa di mia nonnina presi le trappole ad esca (quelle bianche con tanti buchini ai lati tipo casetta!) e da lei funzionò!
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
pianta carnivora! Una nepenthes, la tieni in casa, esposta verso la luce solare però, e la metti sulla traiettoria delle formiche. E' ecologica e non velenosa!!!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Un'infuso con 15 grammi di foglie secche di maggiorana in un litro d'acqua da spruzzare lungo le piste delle formiche.
 

sugaricegirl

Guru Giardinauta
pianta carnivora! Una nepenthes, la tieni in casa, esposta verso la luce solare però, e la metti sulla traiettoria delle formiche. E' ecologica e non velenosa!!!

questo, anzi con la sarracenia, è un metodo che utilizzo sul mio balcone per tenerle lontane dai semini che cadono sul terreno!:lol::lingua::lol::lingua::lol::lingua:
Purtroppo una carnivora in quella casa non avrebbe lunga vita, troppe persone maldestre.. la cameriera svuoterebbe tutta l'acqua dal sottovaso, i due bimbi torurerebbero la carnivora (provato!) e poi quella brutta cosa della mamma non ama le piante... l'unica cosa che riesco a far sopravvivere in quella casa è un lucky bamboo che ha appena messo fuori un getto! :love: che tenero!
Vedremo che posso fare con la maggiorana!
altri suggerimenti?
 

>axel<

Giardinauta Senior
raga, salve vi scrivo per chiedervi disperatamente consigli. Lavoro come babysitter da due bimbi i quali abitano al 6 ed ultimo piano di un palazzo nel centro. beh ogni giorno durante tutto l'anno, in maggior o minor quantità a seconda dei periodi trovo la cucina pervasa di formiche e prima di cucinare e preparare loro la merenda devo ogni volta toglierle (pace che dura pochi secondi perché poi ne sbucano subito altre). Quello che non capisco è come possano esserci tante formiche al 6° piano di un palazzo e io che sono in campagna non me ne entra in casa manco una per sbaglio!?!?!?
...non vi dico la scena che ho trovato ieri: formiche ovunque: sul lavelo, sui mobili, sul piano cottura, sulla cinta delle tapparelle maron davo urla solo nel vederle... (non perchè mi facciano schifo, anzi le adoro, ma in quelle quantità!!!!)
In conclusione: datemi un rimedio per eliminarle...
Ho provato con i fondi di caffè e con la polvere apposita della Bayer ma niente...
come faccio?
Si accettano metodi casalinghi o di insetticidi vari...
una volta per casa di mia nonnina presi le trappole ad esca (quelle bianche con tanti buchini ai lati tipo casetta!) e da lei funzionò!

guarda, non ti stupire, anche io abito al 6 piano e di formiche ne ho (anche se non così tante) sia sul balcone che in casa. io ho messo per terra delle specie di scatoline di plastica, con dei buchi. le formiche, tutte contente, entrano credendo di avere trovato del cibo, lo mangiano e lo portano nel formicaio. dopo poco tempo il veleno fa effetto e te le ritrovi morte sul pavimento. inoltre è sicuro in quanto il veleno non è liquido o cmunque non esce, è dentro la scatola, così non lo toccano nè bambini nè animali. brutale ma efficace :smok:.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Borace o acido borico, li trovi in farmacia, mischiati in parti uguali a zucchero a velo o cosparsi su carne di pollo cruda, secondo la specie di formiche. Mettili in un piattino sotto un mobile, dove per sicurezza non arrivino i bambini. Sono veleni ad effetto molto lento, le formiche li utilizzeranno per alimentare le larve ed in qualche giorno avrai distrutto la colonia.
 
M

margherita51

Guest
Anch'io opterei per la trappola con l'esca, anzi ne metterei più di una lungo il tragitto. Se sono così tante devono aver fatto il formicaio in casa perchè all'aperto durante l'inverno non si fanno più vedere: ma la padrona di casa non se ne preoccupa? Se si sono annidate nel trucciolato dei mobili di cucina rischia di rimetterci i mobili!
 

Elessedil

Aspirante Giardinauta
ho casualmente letto che l'origano è un ottimo repellente per le formiche..soluzione piacevole :)
 
Ultima modifica:

sugaricegirl

Guru Giardinauta
parlavo proprio di queste infatti:
prod_esca_formiche.jpg

sono le stesse che usai dalla nonnina!
 

artemide

Florello Senior
ma scusa... perchè ti devi fare carico tu delle formiche? :confuso: la mamma dei bimbi o la cameriera non se ne possono occupare? cosa fanno tutto il giorno? oltre che a svuotare i sottovasi una, l'altra (la mamma) che fa? :confuso:
 

simomb

Maestro Giardinauta
leggevo questo 3d perchè ho lo stesso problema, da quest' anno ho iniziato per la prima volta ha trovare qualche formica in cucina, prima mio marito ha cercato di capire da dove entravano e siliconato (funzionato per qualche giorno) poi abbiamo messo le trappole e ha funzionato per un mesetto, l'ultima volta, una settimana fà, l'invasione è stata notevole e avevo in casa solo uno spry, per ora funziona ma non penso che durerà molto!

pianta carnivora! Una nepenthes, la tieni in casa, esposta verso la luce solare però, e la metti sulla traiettoria delle formiche. E' ecologica e non velenosa!!!

sarei interessata a questo metodo, ma non ho mai avuto una pianta carnivora.....funziona davvero?? ora mi documento sullle sue necessità e se funziona davvero mi sa che ci provo...
 
M

mammagabry

Guest
Ca.....li !!! Sara' un caso di pianta carnivora obesa e diabetica!!! :)
Tempo fa lessi che lavare il pavimento col detersivo per i piatti al limone le tiene lontane,anche sparpagliare il pepe lungo i muri (magari sotto i mobili cosi a qualche bimbo non brucia la lingua!).
Io ti consiglierei di fare una strage con l'esche e dopo preservare con il pepe e pulire col detersivo sperando che le due cose bastino a non farle piu' tornare.
 

artemide

Florello Senior
per pietà non istigarmi a fare commenti, se solo sapessi con quale mente contorta stan venendo su i figli...
L'unica cosa che dirò lei è: ho un metodo per combatterle!
Se gli va bene, sgancia i soldini e vado a comprare quanto serve!

ah... credo di aver capito...fa la Baronessa von Kazzen... tutta estetista, parrucchiere, palestra e shopping con le amiche... ho vinto qualcosa? :D
 

thuya

Florello
Volete un prodotto efficace per le formiche??
Vi posso essere di aiuto.
Abito in campagna e ci sono periodi dell'anno che le formiche piovono pure dal cielo!! sono contraria all'uso di prodotti chimici ma a volte è impossibile non usarli.

Dopo innumerevoli ricerche ho trovato un'arma micidiale: si chiama Nexa Formiche granuli. Qui potete vedere qualcosina della scheda tecnica.
la cosa buona di questo prodotto è che ha un sapore disgustoso sia per l'uomo che per gli animali e quindi i cani non la toccano proprio!!

Ovvio, fai mega attenzione ai bambini!!
 

thuya

Florello
dimenticavo: la confezione da 350 grammi costa attorno a 7 euro (certo, non è poco, ma dura tanto!!)
 

Sevi

Fiorin Florello
Io l'ho risolto definitivamente con sale e poco borotalco mescolati insieme...messi dove c'è la fessura da cui le furbette arrivano :D

Cmq sono simpatiche...e vi prego...non usate insetticidi strani :squint:

Tutt'al più puoi usare quei cosini contenenti le esche, hai presente?
Funzionano...ma il sale fino (mettine un bello strato eh) ne impedisce sicuramente l'accesso...lo dico perché ho provato...ciao :eek:k07:
 
Alto